Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Miscela di viaggio

Miscela di viaggio 19/02/2007 13:49 #13

ciao
se per caso qualcosa va storto e "perdete" la miscela di fondo, cosa respirate x risalire se avete solo iperossigenate ?
saluti
Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Miscela di viaggio 19/02/2007 14:09 #14

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Grazie delle risposte . é molto interessante valutare le opinioni diverse in merito .
Per quanto riguarda marcellus ti rispondo semplicemente che se tu hai caricato una miscela con vari travasi o anche per pressioni parziali puoi essere abbastanza sicuro solo dell'ossigeno che contiene . tutto il resto a me sembra sia solo teoria perchè tutte le cellule ti misurano per conducibilití  solo e sempre l'ossigeno . Mi si potrenbbe obbiettare che non cambia granche che ci siano 2/3punti in meno di elio a favore dell'azoto ?
Per quanto riguarda il famoso caschetto , dove mi trovi pienamente daccordo che sia una bella rottura, è anche a volte indispensabile sia per non dare capocciate alle volte delle grotte ma sopratutto per avere mani libere quando devi , sempre in grotta, sagolare o ancor meglio rilevare .
Ciao a tutti.
P.s. per Dody: non mettere sempre il dito nel pus! [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Miscela di viaggio 19/02/2007 14:10 #15

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />ciao
se per caso qualcosa va storto e "perdete" la miscela di fondo, cosa respirate x risalire se avete solo iperossigenate ?
saluti
Dody
</div class="quote">

....frego furiosamente la lampada ad olio che ho sempre nella tasca destra.......[:D][:D][:D][:D][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Miscela di viaggio 19/02/2007 14:19 #16

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Stavo comunque pensando che la discussione stí  deviando dal quesito iniziale : Infatti : ripongo la domanda senza suscitare irritabilití  : Poniamo che dobbiamo scendere a 100 metri . Dovremo quindi usare una miscela di viaggio da o a - xx e quindi cambiare con una miscela di fondo ipossigenata , poichè a -100 per stare sul fatidico 1.4 di max ppO2 dovremo avere un trimix con 12% di o2 .
La domanda è : mi porto il nitrox 40 che sempre nel rispetto del 1.4 max dovrò mollare a -25 mt. e da quella quota iniziare a respirare il trimix ipossico o è meglio avere della normale aria che sempre per stare negli standard posso portare sino a - 35 mt ? (ovviamente i cambi sono identici anche in risalita )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Miscela di viaggio 19/02/2007 14:40 #17

se non credete ne SW decompressivi allora inventatetevi le tabelle e metteteci i gas che volete.....tanto va bene tutto
pace e bene
Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Miscela di viaggio 19/02/2007 15:41 #18

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Pietro e a tutti gli Amici del Forum [:)]
Come ho gií  scritto nel mio primo intervento (<i>ma questo è soltanto il mio modesto parere</i>) in un caso come quello che hai citato tu (100 mt) mi porto, oltre naturalmente al Nitrox 40 e all'O2, una bombola di Trimix "quasi " normossico (17/40).
Ho provato sia con un mono di alluminio su un fianco che con un mono di acciaio dietro al bibo e, personalmente, mi trovo meglio con la seconda soluzione [8)]
Potresti scendere con il Nitrox fino a 25 metri e poi prendere il Trimix di fondo (tanto arrivi in poco tempo e di Nitrox ne consumi davvero pochissimo) ed usare invece il 17/40 per la risalita, che è molto più lunga, prendedolo a 70 mt. o ... "dintorni" in tal modo riduci la PPHE in due "trances", diminuendo i rischi di PDD che, a volte, si innescano durante i cambi di gas con alte differenze delle PP dei gas inerti.
Inoltre, come ha a mio avviso giustamente scritto Edoardo:
<font color="red"><b>se per caso qualcosa va storto e "perdete" la miscela di fondo, cosa respirate x risalire se avete solo iperossigenate? </b> </font id="red"> [:p]; la miscela normossica può servire anche come "ridondanza" in caso di perdita del gas di fondo e, <u><b>alla disperata</b></u>, la puoi prendere anche più a fondo di quanto preveda la "norma".
Forse la mia risposta è un pò "semplicistica", ma credo sia almeno chiara.
Grazie della gentile attenzione e tantissimi saluti a tutti [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore