Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ....come mi vergogno a chiedervelo...

....come mi vergogno a chiedervelo... 20/06/2005 09:56 #7

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Romeo e buona settimana a tutti.

Non è mia abitudine esprimere concetti assoluti (nei quali non credo) nè innescare polemiche, per cui preciso che quanto scrivo è unicamente un mio parere personale.
La mia modesta opinione è che dovresti in primo luogo seguire i dettami della tua didattica (improntati a flessibilití  e sicurezza) e seguire scrupolosamente gli insegnamenti del tuo istruttore.
Poi vale certamente la pena di leggere tutti i testi che ti interessano per aumentare il tuo bagaglio culturale (cosa che molti amici ed io abbiamo fatto da tempo), dal momento che da ogni Autore e da ogni Didattica c'è molto da imparare e alla fine, perchè no, attingere quanto ti interessa ed inserire il tutto nelle tue abitudini e nella tua configurazione.
Credo però che in una disciplina come la subacquea tecnica in cui tutto è sperimentazione ed in continuo progresso, tutti hanno molto da insegnare ma, secondo me, nessuno è depositario del "Verbo" assoluto.
Per quanto riguarda la ridondanza io penso che sia estremamente importane, pensa tu quanto lo è per te.
In fine riguardo alla tua domanda essere DIR o... altro, credo che valga veramente la pena di essere ROMEO FRANCESCO.

... Buone Bolle

claudio ziraldo
www.bollatesub.it/
www.tempodellaluce.it
www.mondomarino.net/collaboratori/index.asp?view=dett&id=448


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 20/06/2005 19:47 #8

  • Romeo
  • Avatar di Romeo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ringrazio coloro che hanno contribuito alla crescita di questo enorme puzzle con un loro intervento modesto ed allo stesso tempo professionale.
Per te, Requin, un GRAZIE particolare, questo perchè sei riuscito con le tue parole a conquistare la fiducia ed il buon occhio che prima deviava dalla tua persona... non mi chiedere "perchè".. perchè non ti saprei rispondere.
[;)]

Cosa mi consigliate di leggere? Avete qualche titolo ed autore da potermi porgere?... io oltre ad "I PIONIERI DEGLI ABISSI" non ho nulla... praticamente la subacquea dal medio evo ad oggi con protagonisti e immagini dei tempi.
Ma questo non basta... ditemi-ditemi....sono tutto orecchi.

Grazie veramente!
ROMEO FRANCESCO
[;)]


http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
[url=http://ogame.it?refId=22+127676]
[/url]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 21/06/2005 09:05 #9

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, in un altro topic, trovi due indicazioni su libri "tecnici" nel vero senso della parola. Mi permetto solo un consiglio in questo senso: leggi più che puoi e inpara più che puoi, me di tanto in tanto, ripassa dal tuo manuale; ti accorgerari di particolari prima sfuggiti o di concetti prima nebbiosi e poi molto più chiari.
Sono contento che Claudio (Requin) abbia conquistato la tua fiducia: ti posso assicurare che è una persona come se ne trovano poche in giro, ma te ne sei gií  accorto da solo...
Ciao. Lorenzo

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 21/06/2005 12:51 #10

  • Romeo
  • Avatar di Romeo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo,
..sí¬,i tuoi consigli veranno seguiti alla lettera anche perchè,adesso come adesso,non riesco ad intervenire in discussioni approfondite e non mi rimane altro che leggervi con attenzione e,quando non riesco a capire qualcosa ,chiederlo a voi o al mio istruttore.
Mi parlavi di "post"ove potevo trovare "titoli" interessanti da poter leggere...non li ho mica trovati sai?!..hai voglia di dirmi dove sono?o quali sono?
A te, ed a tutti voi,i miei più cordiali saluti
Romeo Francesco


http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
[url=http://ogame.it?refId=22+127676]
[/url]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 21/06/2005 18:17 #11

Sebbene diverse cose scritte siano corrette nessuno sino ad ora ha detto la cosa più importante.

ll DIR è un sistema di immersione (che tra l'altro si è modificato realmente poco negli ultimi 10 anni), non una didattica. Il punto nodale sta in questa sottolineatura.

Ed è un sistema articolato e complessivo basato su quattro pilastri:
1- sistema di coppia (e di team nelle immersioni esplorative)
2- configurazione hogarthiana
3- gas e sistema decompressivo
4- standardizzazione di metodi e procedure

Ora è chiaro che può piacere o meno, sopratutto per il punto 4 ed a volte per la protervia degli "affiliati", ma sono innegabili alcuni fatti:
- ad oggi è l'unico "sistema" di immersione
- le esplorazioni realizzate sono straordinarie
- il livello di sicurezza elevatissimo (se si considera che nei tre team di punta non vi è stato un solo incidente mortale in 15 anni di attivití )

Giusto per dare un quadro un po più preciso

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 22/06/2005 08:49 #12

  • f_one
  • Avatar di f_one
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 169
  • Karma: 0
Ciao

Apprezziamo moltissimo il quadro che ci ha fornito Andreotti e dal quale noi subacquei comuni prenderemo senz'altro spunto, a partire dalla stringa "che può piacere o meno" ...

I 4 pilastri del DIR sono gli stessi pilastri che usa ogni didattica, quindi abbiamo scoperto l'acqua calda.

Riguardo il sistema d'immersione è un modo come un'altro per scendere in acqua, personalmente apprezzo moltissimo alcune cose proposte dal DIR, ma non posso farne l'unica fonte, come non posso enfatizzare un metodo piuttosto che un'altro, rispetto il DIR ma senza metterlo su un piedistallo, cosa che a me sembra stia succedendo spesso in questo forum.

Riguardo gli eventi straordinari annovererei senz'altro i "-701" vidimati dalla Comex nel dicembre 1992, antecedentemente metterei in grassetto anche i "-303" raggiunti da Hannes keller e Albert Buhlmann nel 1962, se andiamo ancora indietro "oso" ricordare i "-131" del trio Falco, Olgiay e Novelli, stiamo parlando del 1959, mezzo secolo fa ...

Tutto ciò ovviamente senza togliere nulla (anzi, i miei complimenti) alle impegnate e difficili esplorazioni fatte da sub che in qualche modo vengono ricollegati al DIR, ma che hanno fatto anni di gavetta con tutte le altre didattiche, le stesse che in qualche modo li hanno forgiati e cresciuti, i più anziani hanno tramandato consigli e modalití  ai più giovani e cosí¬ via, qui sembra che il DIR abbia inventato la subacquea, e sono convinto che se prendiamo un "esterno" e gli facciamo leggere i post degli adulatori del metodo DIR diranno la stessa cosa, scendiamo qualche gradino e mettiamoci allo stesso livello degli altri, non è il metodo (ne il brevetto) che fa il subacqueo.

Il livello di sicurezza proposto dal DIR non mi sembra molto più elevato di quello proposto da altre didattiche, quindi vale lo stesso discorso fatto sopra, consiglierei a chiunque di prendere spunti tra i vari testi ed immergersi magari con colleghi più esperti e più smaliziati, e per far questo bisogna attingere su varie fonti d'informazione.

Il mio post non è una crociata anti DIR, ma credo sia giusto dare una misura a tutto, se sento dire che alcuni spunti sono validi e da prendere in considerazione va più che bene, quando invece leggo che il DIR è la bibbia dei subacquei mi girano le pa**e ...

Cerchiamo di rispettare anche il lavoro degli altri ...

Fabrizio

<font size=6></font id=size6><font size=4></font id=size4>

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore