Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ....come mi vergogno a chiedervelo...

....come mi vergogno a chiedervelo... 22/06/2005 11:16 #13

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao

Apprezziamo moltissimo il quadro ....

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

interessante l'uso del plurale maiestatis


<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>

I 4 pilastri del DIR sono gli stessi pilastri che usa ogni didattica, quindi abbiamo scoperto l'acqua calda.

......

Fabrizio


<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Caro Fabrizio,
ma visto che non sai di cosa parli come fai a proporre confronti???

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 22/06/2005 12:20 #14

  • Avatar di
Ragazzi... non andiamo bene.

Mettetevi nei panni del nostro amico e cercate di immaginare che cosa sta capendo una persona come lui, desiderosa di imparare ma confusa...

A me piace piu' un forum "vivo" che un forum inattivo, ma tutto deve avere uno scopo: i vostri discorsi qua non devono servire le vostre crociate personali (se ci sono) ma a discutere, spiegare, far capire... possibilmente con degli argomenti circostanziati.

Non si pretendono lezioni e corsi online, l'immersione subacquea non e' una cosa da insegnare per corrispondenza, ma solo un po' di chiarezza e di trasparenza.

Troppi sottintesi, troppe cose da leggere tra le righe... non vi pare ?

Ciao

P.S.: Se avete un problema personale, risolvetelo incontrandovi, ma sospetto che se vi incontraste non ci sarebbe proprio storia, volemose bene ecc ecc

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 22/06/2005 13:41 #15

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao,
cerco di dare il mio contributo nei termini richiesto da Admin:
Il Dir è una filosofia che utilizza i dettami della Global Underwater Explorations (GUE) ed è nata durante le esplorazioni speleosub effettuate dal gruppo del WKPP (gií  nominato).
Il DIR standardizza tutte le procedure ed i materiali da utilizzare durante le immersioni, di qualunque tipologia siano.
Il Dir, raccomanda anche gli standard di forma e prestanza fisica che un subacqueo dovrebbe avere per svolgere immersioni in sicurezza (manuale Fundamental).
Il termine utilizzato per indicare i sub non DIR è "Stroke".
Il DIR prevede che per alcune tipologie di immersione si utilizzi l'octopus e il monobombola (manuale Fundamental).
Il DIR raccomanda attrezzature Halcyon (di cui è titolare uno dei fondatori della filosofia), stagna DUI ed erogatori Apecks (la Halcyon non li fa), anche se sul Fundamental ci sono le foto di erogatori Scubapro.
Caratteristiche del sub Tecnico DIR in Immersione sono il bibombola con separatore aperto, la frusta lunga sull'erogatore principale, l'assetto orizzontale in tutte le fasi dell'immersione.
Fatta questa premessa per chiarire alcuni aspetti, mi sbilancio:
Non oso mai l'octopus, nemmeno in Mar Rosso;
Con il bibombola separato, la frusta lunga sull'erogatore primario non è un vantaggio ma un impaccio;
Lo schienalino in acciaio con imbraco senza fastex è comodissimo;
Non sempre la posizione perfettamente orizzontale si adatta alle diverse fasi di un'immersione.
Romeo, è un discorso molto lungo da fare, chi è DIR ti dirí  che non c'è nulla di meglio perchè se cosí¬ fosse, sarebbe Stroke, chi è Stroke, ti dirí  che c'è di meglio, altrimenti sarebbe DIR.
Fatti la tua idea, vai sul sito DIR Italia e sul sito GUE, leggi quello che si scrive sul Forum e scegli la strada che vuoi ma ricordati che il miglior metodo per andare in acqua è quello di avere sempre il proprio cervello collegato...
Ciao. Lorenzo

Scusate la lungaggine...


Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 22/06/2005 15:44 #16

  • Romeo
  • Avatar di Romeo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ok..ok ragazzi, va bene cosí¬... prenderò ognuna delle vostre risposte e ne farò tesoro. Sono gií  in movimento su siti ed altro per informarmi sull'argomento.
Vi sarei solo grato di indirizzarmi su titoli di libri o autori che potrebbero allargarmi ancor piu gli orizzonti e la mia cultura personale, perchè, come è stato gia ben detto, "è la mia testolina che deve essere connessa.."
Grazie ancora
Romeo Francesco


http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
[url=http://ogame.it?refId=22+127676]
[/url]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 22/06/2005 17:15 #17

  • Avatar di
<font color="red">NB: qui citavo un messaggio di Fabrizio, che per qualche ragione strana e' andato perduto. Fortunatamente nelle citazioni ci sono i pezzi significativi... mi scuso per l'inconveniente.</font id="red">

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
poi un bel giorno arriva un tizio e ti dice che tu non capisci niente di subacquea perchè non sei un DIR mi sembra un pò eccessivo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Questo da' fastidio anche a me che non ho alle spalle nessuna storia "dolorosa" e ti do ragione al 95%.

Il 5% che manca ... manca perche' quando si ha la coscienza dei propri mezzi, delle proprie capacita', delle proprie scelte le parole di qualcuno che non la pensa come noi devono poter scivolare sulla muta come le bolle del tizio che ti ritrovi tra le pinne (per non dire peggio) mentre stai facendo deco.

Non e' la platea virtuale che dovra' decidere chi ha ragione e chi ha torto.

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
La subacquea è un hobby ed ognuno lo pratica a modo suo, tra consigliare la gente e sputtanarla c'è una bella differenza, se non capiamo questo il forum sarí  un'inutile campo di battaglia.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Esatto. Da qui il mio invito a spiegarsi, non a pigliarsi a pinnate in faccia solo per il colore della maglietta, manco si fosse tifosi di calcio.

Se c'e' qualcosa che puo' interessare il centinaio e passa di visitatori che passano di qua ogni giorno, scriviamolo, magari lo dicono ai loro amici e piu' siamo e meglio sembriamo.

Che Fabrizio o Andrea sono quello che sono (non oso dare "qualifiche" neanche per scherzo [:)] ), in fondo, a chi frega ?

Quasi quasi apro un'area "flames" con liberta' di parola totale, mazzate virtuali, ecc ecc [}:)] pero' a che servirebbe ?


Carlo



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

....come mi vergogno a chiedervelo... 02/09/2005 12:21 #18

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Romeo,
leggo solamente ora il tuo post di inizio estate ma poichè la tua domanda iniziale mi ha solleticato e ritengo che la crescita e la maturazione di ognuno di noi debba essere continua, mi pemetto di "intrufolarmi" tra tutti coloro i quali hanno risposto alla tua domanda iniziale.
Il mio consiglio è di provare a cercare qualcuno che condivida ed APPLICHI in modo integrale e corretto la filosofia DIR, parlare con lui, se riesci farci qualche tuffo (anche se di sicuro quest'ultimo punto sarí  il più difficile da realizzare, ma non ti scoraggiare), e poi farai i tuoi confronti e trarrai le tue conclusioni. Vedrai le differenze fuori e sott'acqua, l'assetto, l'acquaticití  ecc.ecc.
Un saluto

G.Rivoira
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore