ciao Monica,
rispondo volentieri alle tue domande ricollegandomi alla fine del messaggio per Giovanni:
non importa come si fa subacquea se la si fa per diletto/passione/ piacere.... l'importante e' divertirsi! (in sicurezza of course).
detto cio' se le emozioni che ti regalano le normali bombole ti soddisfano perche' cambiare?! non ve ne e' ragione.
nel mio caso, ad esempio, il passaggio al rebreather non ha cancellato le emozioni date dallo stare sott'acqua, dal respirare e dal vedere le bolle (mi accontento di vedere quelle dei miei compagni in OC!

).
Forse la sensazione di benessere interiore e' ancora maggiore proprio perche' vi e' piu' silenzio,ecc... ma queste sono considerazioni personali.
Se invece la mettiamo sul tecnico il discorso cambia.
Per esempio io non ho mai disdegnato le lunghe deco; purtroppo tocca farle. tutti coloro che dichiarano di amare la Tecnica... in un modo o nell'altro devono accettare la deco (per me e' una parte molto importante dell'immersione, la parte in cui penso di piu').
Il CCR offre la possibilita' di ridurre (a volte di molto) la deco... oppure (per chi non ha paura di farla) aumenta tanto i tempi di fondo.
ecco che mi godo di piu' "lo stare sott'acqua", il vedere il relitto o quant'altro.
tutto qui.
se davvero hai valutato il rebreather ti consiglio di informarti meglio perche' attualmente il mercato offre un discreto numero di ottime macchine (ed anche una incredibile quantita' di schifezze) e sono sicuro che potresti trovare quella che fa al caso tuo.
Non commento le affermazioni sbagliate relative al bale out proprio perche', non avendo tu fatto un training specifico e non avendo esperienza con queste macchine (almeno questo sono portato a pensare leggendole), e' comprensibile che non si abbiano le specifiche nozioni.
beh, in ogni caso, con bolle o senza
buone immersioni!
ciao
gabriele