Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: incidente sub a bacoli

incidente sub a bacoli 06/04/2010 07:47 #19

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
come al solito[:(!]..tante "cavolate" piccole o grandi preparano il terreno x la TRAGEDIA [xx(][xx(][xx(]

..è andata bene[:)], ma c'è molto da riflettere.

> 8 sub in acqua torbida te li perdi anche sulla cima del pedagno
> quelli, se ho capito bene, erano "1 livello" che facevano un corso avanzato..ho detto PRIMO LIVELLO! che ci fanno tutti e otto a trenta metri[?] come pensi di gestirli in caso di problema[?]
> te la stai facendo sotto xkè ne hai perso 1[?]porta su il gruppo, vedi se è riemerso altrimenti RISCENDI! (prendi i tuoi rischi se hai sbagliato[:(!][:(!]) portati sotto qualche assistente o sub esperto (bombole cariche) e cercarlo!
>...etc ..etc..

subacquea x tutti[?] tutti istruttori[?] NO GRAZIE[:(!][:(!][:(!]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

incidente sub a bacoli 06/04/2010 11:05 #20

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Ciao Claudio, hai ragione nel dire che le critiche sono anche un po' sarcastiche e gratuite, però credo che davanti ad uno scampato incidente (perchcè lo chiamerei cosí¬) si possano anche fare...almeno io che vedo il bicchiere sempre mezzo pieno, affronto cosí¬ queste situazioni..

Per quanto riguarda gli errori, non credo che ci siano sub "puri"... tu sicuramente più di tanti (per via dei capelli... bianchi) hai imparato su di te tante cose, e i peccati servono per imparare.. però un conto è peccare, un conto è mettere in pericolo 8 persone.
La mia critica era rivolta a chi ha pianificato l'immersione, come dice Lorenzo, se aiutiamo il destino, poi non lamentiamoci.

Aggiungo solo che mi è piaciuta la posizione della didattica, ha ammesso gli errori, operativi ed amministrativi, ma non ha condannato nessuno...

buona giornata a Tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

incidente sub a bacoli 06/04/2010 13:00 #21

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Concordo con Fabio, Lorenzo e Baron e con tutti coloro che hanno fatto la medesima osservazione che, per quanto si è potuto capire, l'incidente (<i>se cosí¬ lo vogliamo chiamare</i>) si poteva certamente evitare seguendo una procedura non dico "da istruttore", ma almeno "di buon senso".
A parte le 8 persone che, ovviamente, sono troppe.
Perdo un uomo a causa dell'acqua torbida?
Porto fuori il gruppo, mi doto di bombole cariche (magari anche una sotto a un braccio), chiedo al barcaiolo dove sono le bolle della pecorella smarrita e, se sono entrato da terra, mando due o tre persone in posizione elevata, vedo se individuano le bolle, nuoto fino a sopra e scendo diretto sul "disperso".
Diversamente scendo di qualche metro e giro in cerchi concentrici sempre più larghi per vedere se incoccio la colonna di bolle.
In questo modo max ho una sola persona in pericolo (non io pechè ho tutto il gas che voglio) se poi lo individuano dalla superficie lo trovo immediatamente se invece lo individuo io scendo a prenderlo ed abbiamo il gas per due; se risale autonomamente e non ha sintomi magari gli faccio fare un pò di deco a 6 metri che male non gli fa.
Insomma il mio voler essere costruttivo non è nel cercare giustificazioni in modalití  operative certamente sbagliate, ma nel cercare di valutare cosa si sarebbe potuto fare in alternativa agli errori che si sono sommati e sovrapposti.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

incidente sub a bacoli 06/04/2010 13:17 #22

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Come gií  sottolineato, personalmente ritengo che gli errori possiamo commetterli e li commettiamo tutti, in questo caso errata pianificazione e non conoscenza del sito (errori da cui si può trarre insegnamento), però se non si rispettano volutamente delle regole gií  sancite e/o di buon comportamento come il rapporto istruttori - allievi (comportamenti da cui non si trae alcun insegnamento perchè gií  notoriamente errati), allora qualche critica se pur sarcastica è lecita, soprattutto se poi l'incidente comporta delle "difficoltí " per i sub locali.
saluti.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

incidente sub a bacoli 12/04/2010 10:23 #23

  • lucasub2
  • Avatar di lucasub2
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Potreste spiegarmi solo una cosa?

Quali sarebbero questi esercizi da far fare ad un gruppo di subacquei per il conseguimento del secondo livello che richiedono la "delimitazione del perimetro" con dei gavitelli che sarebbero stati posizionati preventivamente.
Inoltre mi spiegate cosa significa che le condizioni di visibilití  sono repentinamente cambiate? L'unica cosa che conosco che può modificare le condizioni di visibilití  cosí¬ repentinamente è il brucolare delle pinne di 8 subacquei poco esperti che non hanno ancora confidenza con l'attrezzatura e con le tecniche di controllo dell'assetto subacqueo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore