Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Critica a TSA

Critica a TSA 22/10/2007 10:12 #7

  • MFS
  • Avatar di MFS
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo,
scusa ma stavamo scrivendo insieme e quindi non ti ho risposto.
Vorrei fare il percorso Nitrox - Decompression e molto dopo il Tec proprio per adeguare gradualmente l'attitudine mentale e l'attrezzatura (anche in modo portafoglio-compatibile...[:I]).
Sono certo che la maggior parte delle persone che insegnano nell'ambito della TSA siano istruttori competenti e appassionati.
Spero che le mie osservazioni siano intese solo come uno spunto di riflessione e non come un attacco immotivato.
Buone immersioni e grazie,
MFS.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critica a TSA 22/10/2007 11:18 #8

  • Toad
  • Avatar di Toad
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
<font color="yellow">MFS, io ho fatto il corso nitrox deco e successivi, ma non sono un istruttore.
Il nitrox deco è un corso ben strutturato e non è cosí¬ rapido come ti hanno detto. Per lo meno, il mio è stato molto impegnativo.

Ci sono molti concetti da assimilare, una mentalití  e appoccio alla subacqua da ricostruire, molti conti da fare... insomma molto impegno e molte pagine da studiare.

Dal tuo messaggio mi sembri un po' deluso e demoralizzato. Non devi esserlo perchè la subacquea non è diversa da molti altri settori dove, per i motivi più diversi (normalmente soldi), ti promettono "mare e monti" secondo criteri difficilmente condivisibili.

Sta a noi selezionare e "denunciare" come hai ben fatto tu!
Cosí¬ facendo rendiamo un servizio a tutta la comunití .
Ci vediamo in mare!</font id="yellow">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critica a TSA 22/10/2007 12:29 #9

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Beh,

di cosa ci stupiamo...se da zero si può imparare ad andare sott'acqua in due giorni, non vedo perchè ce ne debbano volere tanti di più per mettere in bottiglia un po' di O2 in più....

Purtroppo è il mondo della subacquea che sta andando verso questa direzione. Ci sono istruttori si adeguano solamente, e altri che si rifiutano.

IO MI RIFIUTO !!!

quando si tratta di andare in acqua posso anche "sperimentare", ma solo se ci sono i motivi e le condizioni per farlo (come tanti del resto), ma quando si parla di addestramento, non sono le lezioni che danno la certificazione, ma la mia coscienza: quando sono tranquillo che l'allievo è in grado di andare in acqua con un'altra persona (magari più esperta cosí¬ da trasmettergli maggiore sicurezza), allora la targhetta vien da se..

Ultimamente non sto facendo corsi (e IO mi diverto MOLTISSIMO a farli) semplicemente perchè non ho abbastanza tempo da dedicare.. spero vivamente che quei 7 istruttori ripensino alla risposta data e ricontattino MFS, per dire che la loro era una sbandata..

Se proprio vogliamo giochiamo con la nostra di pelle, ma non diamo l'abilitazione a farsi male agli altri, testardi o meno che siano.

ciao e buona giornata!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critica a TSA 22/10/2007 12:59 #10

  • MFS
  • Avatar di MFS
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Toad e Roche grazie per l'incoraggiamento!
Sono contento che il mio post sia stato inteso in modo positivo, anche perchè nei forum è difficile esprimersi senza dare adito a fraintendimenti.
Cercherò un'istruttore che nel decompression mi segua per bene e che mi dia una buona preparazione, non solo teorica. In fondo non sono le formule che mi spaventano (sto leggendo nel frattempo l'ottimo "Immersioni in miscela" di Bonuccelli) ma i vari accorgimenti e tecniche che fanno la differenza tra andare sott'acqua in sicurezza o no.
Bye,
MFS.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critica a TSA 24/10/2007 13:20 #11

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Buon giorno a tutti,
Cari colleghi e non, la piantiamo di fare i c::::oni, e la finiamo con regalare i brevetti a gente che paga ma che non sa andare in acqua o meglio che in acqua non è per nulla autosufficiente????
Lo vediamo gií  con la ricreativa, arrivano dalle vacanze, hanno preso il brev. in tre giorni e se riescono a non schiantarsi sul fondo o a pallnare, siamo gií  fortunati. (Non tutti naturalmente, ma gran parte.) La TSA è una didattica tecnica che dovrebbe insegnare ad effettuare immersioni tecniche e non si può imparare in tre giorni, e con la teoria fatta in barca, bisogna fare le cose come si deve.....
Assistiamo oggi a una nuova tendenza, la subacquea ricreativa è satura, tutti sono subacquei, è la moda fa figo dire che sei sub, ma scusatemi se mi ripeto, LA TECNICA non è cosí¬. Disciplina e rigore, bisogna fare le cose bene e dedicarci tempo, questo a mio dire è importante. Bisogna innanzitutto che noi Istruttori capiamo questo e che questi principi li passiamo ai nostri alievi.
Assistiamo gií  a scene di istruttori che insegnano a neofiti e fanno se va bene 40 immersioni all'anno, io dico solo non abbassiamoci al proselitismo solo per il ritorno economico, esigiamo dai nostri alievi rigore e serietí  e siamo noi per primi a mostrarlo, con fermezza.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma sono un pò stanco di vedere persone con brevetti avanzati che non sanno montarsi la bombola o non riconoscono un attacco DIN da un Int e pretendono di tuffarsi a 50 mt con un octopus sventolandoti sotto il navo un brev. deep. Qualche demente lo avrí  pure brevettato.
Ciao a tutti.
State Sereni
Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critica a TSA 24/10/2007 13:33 #12

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Marcolman</i>
<br />Buon giorno a tutti,
Cari colleghi e non, la piantiamo di fare i c::::oni, e la finiamo con regalare i brevetti a gente che paga ma che non sa andare in acqua o meglio che in acqua non è per nulla autosufficiente????
Lo vediamo gií  con la ricreativa, arrivano dalle vacanze, hanno preso il brev. in tre giorni e se riescono a non schiantarsi sul fondo o a pallnare, siamo gií  fortunati. (Non tutti naturalmente, ma gran parte.) La TSA è una didattica tecnica che dovrebbe insegnare ad effettuare immersioni tecniche e non si può imparare in tre giorni, e con la teoria fatta in barca, bisogna fare le cose come si deve.....
Assistiamo oggi a una nuova tendenza, la subacquea ricreativa è satura, tutti sono subacquei, è la moda fa figo dire che sei sub, ma scusatemi se mi ripeto, LA TECNICA non è cosí¬. Disciplina e rigore, bisogna fare le cose bene e dedicarci tempo, questo a mio dire è importante. Bisogna innanzitutto che noi Istruttori capiamo questo e che questi principi li passiamo ai nostri alievi.
Assistiamo gií  a scene di istruttori che insegnano a neofiti e fanno se va bene 40 immersioni all'anno, io dico solo non abbassiamoci al proselitismo solo per il ritorno economico, esigiamo dai nostri alievi rigore e serietí  e siamo noi per primi a mostrarlo, con fermezza.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma sono un pò stanco di vedere persone con brevetti avanzati che non sanno montarsi la bombola o non riconoscono un attacco DIN da un Int e pretendono di tuffarsi a 50 mt con un octopus sventolandoti sotto il navo un brev. deep. Qualche demente lo avrí  pure brevettato.
Ciao a tutti.
State Sereni
Marco
</div class="quote">

Ciao. Concordo su tutto tranne....
Secondo me, 40 immersioni/anno per un sub non professionista, non sono poche.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore