Hai visto, basta chiedere educatamente e con passione ( si capisce da come uno scrive ...

) e qualcuno pirma o poi risponde.
Una curiosità, anzi 2, la prima è ... ma che ci vuoi fare con la tanichetta?

A parte il gusto di provare qualcosa di nuovo, seppur arcaico ed ancora efficace in certi contesti, che serve sempre.Tutta esperienza.
Uno prova e poi, se serve, bene, altrimenti passa ad altro. In acqua funziona quello che funziona, il resto è solo aria fritta. La tanichetta funziona, e bene, per l'uso per cui è stata "inventata" ed a cui serve. Ovviamente sarebbe ridicolo portarsela appresso in una settimana di vacanza a Sharm ... tanto per dirne una.
Ognuo poi ha le sue preferenze pure per il confezionamento della stessa, la tanica da 5 litri del liquido tergivetri è perfetta !
Se riesci a mettere le mani sul manuale " il sommozzatore tecnico " TSA, c'è un mezzo capitoletto dedicato al perchè e percome dell'uso della tanica ( secondo chi l'ha redatto ed in quel periodo, per le immersioni che faceva chi l'ha scritto ), giusto un paio di pagine.
Se ne può anche fare a meno, ma quando serve è perfetta.
La seconda curiosità è ... ma quei guantini con le dita fuori che fanno tanto "fighetto milanese, alias bauscia" ( senza offesa, niente di personale, si scherza ) li usi anche in grotta e per lunghe e fredde immersioni tecniche, magari al lago ?
Li ho sempre visti usare al mare da sub autosedicentipseudotecniciperfettini che mi dicevano che così si aveva la massima sensibilità per fare il "valvedrill" e compagnia cantante, che con guanti chiusi ci andavano solo i "ricreativi" e non i "tecnici"

( ce n'è di gente gasata in giro ... ).
Al lago se vai così esci senza dita, altro ché. Sabato scorso l'acqua era a 6° anche in superficie e fuori non c'erano più di un paio di gradi ( chiedere a "
labottatrice" che è scappato fuori per il freddo alle mani ), l'altra sera siamo usciti che c'erano 3/5° sotto zero e domani ci sarà mezzo metro di neve, presumibilmente, altro che guantini con le ditina di fuori ... quelli vanno bene per l'aperitivo.
Io che non sono uno freddoloso ( praticamente sono una bestia di montanaro, è risaputo

), non uso i guanti stagni, uso dei normalissimi 5 mm, ma le dita sono coperte ...

.
Cordialmente
manetta.

.... ti sei preso paura ehhh ... tranquillo, si fa per dire, per me puoi pure andarci nudo sott'acqua, vai tra