Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: per la gioia di Lorenzo

per la gioia di Lorenzo 25/04/2021 18:12 #7

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Ciao, rispondo un po' a balzi.
Certo si amplia a parità di tempo d'immersione, se riduci logico il giro è sempre lo stesso.... Ma consumi meno, il tempo si può dilatare e la distanza percorsa minimo triplica. Importante se devi esplorare determinati posti, magari da una spiaggetta e devi arrivare lontano. O se penso alle armi....con quella scala di tubi innocenti.... Magari ghiacciati.... Meglio partire da un posto più comodo.... Per fare il solito giro lo fai a pinne certo.
Io al mare la differenza freddo l'ho sentita poco, ero curioso se al lago è marcata come dicono.
Range operativo, hai colpito in pieno. Sono sicuro se anche omologato 101 mt faccia anche i 110 o i 120, ma non lo userei a cuore leggero, sia per i soldi a rischio che per la pellaccia, se si allarga è un macigno e se implode è repentino, ti porta giù? Lo molli e lo perdi? Lo lasci in un posto noto (relitto) e vai a riprenderlo? Lo lascia andare e ciao qualche Mila euro? Ok l'incidente cinsta anche a 50 metri per X motivi ma non andrei a cercarmela. Io ci ho fatto gli 85 mt a cuor leggero, però vorrei fare i 100 qualche volta all'anno e nse non me lo porto quando sono D20 e 4 stage, cazzo me lo sono comprato a fare? Davvero un peccato, avrei anche buone offerte per prenderlo.
Suex è optional la cinghia che avvolge il musone, optional maniglia 2 mani, optional porta strumenti.... Diciamo che è attrezzatura per tasche gonfie.

Se lo vendi a rate fatti sentire :lol: :lol: :lol:


Che consumi meno ... è vero, ma solo in assoluto a livello consumo totale per fare le stesse cose, le stesse distanze perchè ci metti meno tempo per arrivarci, non perchè consumi di meno in lt/min. Io ieri sono andato alla cattedrale, un giretto veloce ( il grafico sotto, tanto per capirci meglio ... :whistle: ) con D12, EAN50 e Oxy

graficocattedraledel24-4-21.jpg


e ho potuto farlo proprio perchè "trascinato" dal baracco e non ha forza di pinne, ci fossi andato a forza di pinne ci avrei messo di più e di conseguenza, ovviamente, avrei consumato di più e quindi non ce l'avrei potuta fare con solo un D12, ma avrei avuto bisogno almeno di un'altra bombola aggiuntiva di aria, se non un bibo più capiente ( per me che non metterò mai più niente di più pesante di un D12, leggero ... , sulle spalle, una 12 lt aggiuntiva ... ).
Ovviamente il grafico non dice niente se non spiegato, come sempre, e se a pinne dopo i primi 7' sarei stato ancora lì davanti a dove sono entrato, o quasi, ieri dopo 7' ero "solo" a -45mt , ma a 400 mt di distanza da dove sono entrato ... poi un giretto fondo sulla parete, sempre trascinato, e via di rientro dai 50 ai 40, ma dopo pochi minuti ero già sulla cima d'ingresso e ho mollato il DPV e sono risalito con calma bighellonando in giro e facendo la deco con DPV attaccato al fianco. A pinne una cosa così rapida e "indolore" con solo D12 e decompressive è impossibile da fare, ma non è impossibile da fare se hai tempo ( 30' in più, per la sola andata ... la deco la fai tornando ) e infatti l'ho fatto più di una volta, anche facendo i 107 una volta arrivato lì dopo 30/40' di pinneggiata sommersa di avvicinamento, ma con D12, decompressive e altre 2 12Lt al fianco ... .
Ieri una volta tornato sulla cima e mollato il DPV mi sono reso conto di "aver preso freddo", 28' a tutta birra in acqua a 7° ... una volta mollatolo e muovendomi piano ho ripreso temperatura e arrivato a 3 metri ci sono rimasto ancora un 20' oltre la deco a fare esercizi e correre avanti e indietro col DPV, l'acqua era a 13° e si stava bene ( poi 1 ora dopo sono tornato in acqua a farlo provare a due ragazzi, amici, ma questa è un'altra storia ).
Ieri ho fatto 1 Km di "nuoto" sommerso senza fatica e "consumando pco", perchè trascinato, ma "ho preso freddo", l'avessi fatto a pinne avrei "fatto più fatica" e avrei avuto bisogno di 30' in più e di una bombola in più, ma non avrei preso freddo e avrei guardato in tutti i buchi lungo la strada.
Al lago ha senso, oltre che per divertirsi in sé, proprio solo per raggiungere siti difficilmene raggiungibili da terra tipo la rocca o altri ( e sai a cosa mi riferisco), ma a parte questo se ne può anche fare a meno a patto di aver gambe, allenamento e testa. Al mare è diverso, se hai una secca vasta, un ampio relitto e poco tempo a disposizione, se c'è corrente ... :whistle: .
E' ovvio che visto che mi sono deciso a prenderlo, poi lo uso ( finchè non mi rompo e lo vendo ... magari anche domani :lol: :lol: , ma non a rate, cash e sull'unghia :P :P ) e ci andrò anche fondo prima o poi, per cui deve avere un range operativo sicuro a 3 cifre, poi prima di mollarlo in acqua anche se dovesse allagarsi ... prima pompo tutto il sacco e la stagna e poi se anche così e a forza di gambe è troppo .. lo mollo, altrimenti me lo porto fuori e che cazzo, con quello che l'ho pagato ! :woohoo: :lol: :lol:


Quindi ... al lago il freddo si sente eccome, se ci fai 30' di fondo a 7° ..., e il "solito giretto" che faccio io tanti non lo fanno manco scooterati e quindi "minimo triplicare" le mie distanze ( parlo per me ... visto quello che facevo e faccio senza DPV e quello che potrei fare con :whistle: ) la vedo dura perchè vorrebbe dire che dovrei farmi 1.200/1.500 mt ad andare e altrettanti a tornare facendo poi la fonda una volta arrivato sul posto. Improponibile ... perchè così dovrei portarmi appresso lo stesso almeno altre 2 bombole, oltre al D12 e le decompressive, e sarebbero pure poche, metti che perdo un gas o mi si pianta il DPV a 1.500 mt di distanza ( sempre trascinandomi il regolamentare pallone di segnalazione ... :lol: :lol: :lol: :P ), poi cosa faccio !?? Con quali gas torno a casa ? Sempre che dopo aver fatto 1.500 mt a traino per arrivarci e aver fatto la fonda ,magari in TX a 3 cifre, abbia ancora forze per nuotare 1.500 mt nel ritorno ... per quanto mi riguarda al lago fare di più di quello fatto a pinne la vedo difficile, diverso e non fattibile a pinne, sicuramente.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

per la gioia di Lorenzo 25/04/2021 23:11 #8

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Si per alcuni punti è molto utile e ci siamo capiti. Poi ricorda che se il gas non basta per rientrare sott'acqua.... l'importante è che basti per tornare su....poi ci pensiamo a come ritornare alla spiaggetta....
Meglio che lasciarlo sul fondo lo sparo in superficie con un pallone poi o io o qualche altro lo recupererà. Certo complicato al lago ma a mare lo becca la barca. Con quello che costa lasciarlo andare deve essere proprio questione di vita o di morte.

Discorso consumi... Forse consumi uguale per il freddo, ma in condizioni ottimali consumi meno... Sei neutro non fatichi o stai a pinneggiare? Anche il più allenato consuma di più a pinneggiare rispetto allo stare sdraiato a guardarsi intorno.... Certo il freddo potrebbe farti consumare di più e annullare questo vantaggio.... In tuffi grotta tra scooterati e non c'è anche un 30% di differenza, stesso gruppo stesso tuffo, chi pinneggia e chi no, anche mischiando le carte tra chi pinneggia e chi no nei tuffi successivi siamo sempre allo stesso risultato. Unica variabile per te è il freddo, che io non ho mai provato con scooter.... Stai a vedere che alla fine ti vai pure a prendere l'argon per la stagna hauahuahauahau
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

per la gioia di Lorenzo 26/04/2021 05:46 #9

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Argon manco se me lo regalano, non serve proprio a niente, aria basta e avanza nella stagna.
Pallone per lo scooter devo avere almeno un 25 litri per mandarlo su se si allaga e me lo terrei come ultimo ausilio per tornare su insieme ( prima di mollarlo a sè stesso ... €€€ ), dopo il sacco e la stagna, io ho sempre 2 palloni, 2 cazzillo rosso di media capacità e uno giallo di emergenza da 20 litri, certo che se ti si allaga a 100 mt ... son cazzi di sicuro in qualunque caso. A tal proposito, menomale che ci sei tu che me lo ricordi che l'importante è avere gas per tornare su :lol: :lol: :lol: , da solo mica ci arrivavo :P :P .
Ricorda sempre ... al lago e da solo non è come al mare in compagnia e con la barca sulla testa. Una volta fuori non c'è nessuno e se hai problemi e devi nuotare per 1,5 km ... o non puoi comunque uscire dall'acqua dove sei risalito perchè hai davanti un paretone ... .
Consumi ... se vieni trascinato carico di bombole non consumi meno che spostarti lentamente ... sopratutto al freddo, soamo lì, non è quello che fa la differenza.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

per la gioia di Lorenzo 26/04/2021 17:00 #10

  • Paolino79.
  • Avatar di Paolino79.
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Dai abbiamo capito tra qualche mese lo vendi... _ :angry: ;)
In effetti per uno che ha la tua falcata e che ha fatto i km sommersi che hai fatto al lago, lo scooter potrebbe avere meno appeal rispetto al sottoscritto e ad altri.

A parte le potenzialità di "esplorazione" che ognuno fa le sue valutazioni, vorrei aggiungere una cosa sulla quale nn tornerei indietro, 3/4 stage a pinne hai davvero una mobilità ridotta.
Sei un carroarmato che nuota, parliamoci chiaro, ne ho fatte molte configurato cosi,ma con lo scooter mi sento molto più sicuro, ho la possibilità di azzerare tutto quel peso.
B)

Discorso allagamento porto un esperienza diretta.
Ho portato su uno scooter allagato un bel bm2 dalla coperta haven 55mt,senza pallone a pinne ho dovuto gonfiare molto il gav e fatto davvero fatica ma complice la logistica facile, cima, luogo conosciuto, ero sotto fumaiolo,, in 3 minuti ho portato fuori

Forse c'è un ulteriore appesantimento dello stesso se scoppia anche la batteria?
Ricordo un racconto di Paparo di allagamento, implosione a 130mt, li ha usato i palloni..... :side: :woohoo:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

per la gioia di Lorenzo 26/04/2021 20:45 #11

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Secondo me se scoppia batteria c'è meno peso... Si disperde il piombo per esempio e quello spazio viene occupato dall'acqua.....se implode è una bella Madonna.... Però dai non ci pensiamo neanche.....mandarlo su con un pallone può essere davvero un opzione....un 20 kg dovrebbe farcela...il VR per esempio pesa meno di 20...il Teseo non saprei...
Cmq in condizioni ottimali secondo me lo scooter è una vera figata.... Nel tuffo ad 85 l'abbiamo usato davvero poco.... Ma se fosse stata corrente in risalita sarebbe stato davvero utile....farti 2 ore a pinneggiare o a tenerti a 2 mani al pedagno mobile ........ In ogni caso tutto si può fare in tanti modi ma le comodità godiamo le.... Io ci ho fatto un paio di tuffi da 2 o 3 miglia che a pinne non sono neanche pensabili e sono stati i tuffi più belli di tutti....
Secondo me Manetta appena gli fai la misura ti troviamo in Piemonte a prendere il caffè
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

per la gioia di Lorenzo 27/04/2021 07:25 #12

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Eccomi, cominciamo con Paolino ( che riparte da "0" ... :lol: , ma non facevi prima a richiedere la vecchia password ? :whistle: Dico, non saprei ... )
Di Paparo me lo ricordo anche io quel racconto, ma in quell'occasione fu "colpa sua" ( per sua stessa ammissione) l'aver portato il baracco ( chiamarla "macchina" non mi riesce ... già la mando giù a fatica per il Reb quella definizione ) oltre la sua quota operativa ed erano anche molto meno "evoluti" di quelli di oggi, che hanno "camere" separate e stagne. Certo che quella volta il Paparo ... ci mise del suo per riportarlo a galla, ma questo dimostra che si può fare ( anche se Paparo ne ha di "mestiere" :woohoo: ), così come hai fatto tu ( se posso ... di chi era quel BM2 e come mai si è allagato ? Così, tanto per ... non è obbligatorio rispondere :P ).

Se scoppia la batteria ( Hermes ... sono al litio, il piombo non lo usa più nessuno .. e il BM2 pesa giusto 20 kg, quindi per riportarlo su hai bisogno minimo di un pallone da 20 lt se non vuoi fare fatica, 25 se lo vuoi "spedire" in superficie al barcaiolo-quando c'è :P - o controllarlo davanti a te in risalita senza "patemi" ) cambia poco, il volume della camera è quello, se si allaga totalmente che la batteria sia integra o scioppi sempre quella quantità d'acqua entra, di più no a meno che anche la seconda camera, quella motore, si allaghi completamente e allora si avrebbe il massimo del carico, cioè quei 20Kg, con un volume maggiore d'acqua da spostare , rispetto ad un piombo, ma se abbiamo qualcosa per compensare ( sacco, stagna, palloni ) possiamo farcela. Io spero non mi succeda mai e se proprio deve, almeno non a 3 cifre nel momento più critico, cioè quello di inizio risalita/fine tempo di fondo ( ma si sa che Murphy ... :evil: :S ), anche se non penso che si allaghi repentinamente, a meno di un cedimento strutturale dello scafo e visto che è in alluminio e sembra abbastanza robusto ... se anche dovesse entrare acqua presumo lo farebbe in modo graduale ... appena ci si rende conto che il musone picchia giù in modo "incontrollato" , cioè non voluto da noi, si comincia a compensare col sacco e a risalire.

Sinceramente non so se lo venderò domani o tra un paio d'anni, o più ... , penso che ormai che l'ho lo userò, ma mai dire mai :lol: :lol: , scherzi a parte qualche giretto dei miei e qualche sfizio me lo tolgo di sicuro, come minimo, prima di venderlo, in qualunque caso.

Che con 4 stage, con 3 molto meno ... con 3 quasi è come andare con 2 per quanto mi riguarda che tengo sempre Oxy a Dx, procedere a pinne sia "impegnativo" è ovvio ... con un mono da 10 e umida si fa meno fatica :P :lol: :lol: ;) :kiss: , ma si può fare, lo hai fatto tu molte volte e l'ho fatto pure io qualche decina di volte e facendo anche strada ... ripeto tutto sta, preferenze a parte, nell'allenamento fisico e mentale, poi è altrettanto ovvio che se c'è corrente o sei in affanno o vuoi faticare di meno il DPV ha il suo perchè, ma se ne può anche fare a meno, sopratutto al lago.
Poi se becchi uno scansafatiche come Hermes :P :P :lol: , che appena lo togli dal cadreghino dell'ufficio scoppia al minimo sforzo ... allora anche il DPV aiuta ... a non fare un cazzo di fatica ! :lol: :lol: :lol: che poi anche quello mica è vero del tutto ... a parte che voi siete ancora giovani e baldi, vi voglio vedere alla mia età, ma se al diving ( sopratutto all'Orso ... ;) ) movimentare bombole e DPV non è un grosso problema, da riva al lago e da solo ... anche quegli ulteriori 20 Kg del BM2 possono essere di troppo in certe situazioni e cioè quando in teoria se ne dovrebbe avere "più bisogno", con 3, meglio 4, stage. Già devo caricare e scaricare e muovere almento 4/5 volte in un giorno il D12 e le 4 stage, altri 20 Kg e un altro viaggio da e per ...possono anche essere troppo. :S
Lo userò di sicuro con 3 e 4 stage, se non lo vendo prima :P , ma secondo me il divertimento di quell'affare è proprio solo bibo e decompressive, agile leggero e veloce ... e puoi fare cose che altriementi ti porterebbero via più tempo, fatica e impegno globale per farle.
Poi se si va con 4 stage è perchè il tuffo è già impegnativo e "serio" di suo e quindi il "divertimento spensierato" lascia spazio al "divertimento impegnativo e calcolato", per cui ... anche l'uso del DPV può far parte del tutto, se serve.
E' un attrezzo, se serve lo si usa, se non serve anche no ... poi sono due cose anche differenti, fini a sè stesse ... usarlo anche se "non serve", ma solo per il gusto di farlo, ci sta. Ma dal mio punto di vista tenerlo solo per fare una scooterata ogni tanto in compagnia anche no, se mi serve lo tengo, altrimenti lo mollo.

Poi ognuno ha i suoi gusti e preferenze, se Paolino si sente più sicuro fa bene a usarlo ( tu lo hai sempre detto che ti piace usarlo, non è una novità ) e se Hermes non ha, o non vuole avere, l'allenamento per farne a meno o si stufa a stare 2 ore appeso al pallone, allora fa bene a usarlo pure lui.


La misura l'ho già presa, caro il mio Hermes :P , non è che ci voglia poi troppo ...sopratutto per uno sveglio e con un minimo di mestiere, se poi è anche uno che va in moto da più di 50 anni e ci ha pure corso per 10 ( dal fuoristrada alla velocità ), usare un cazzo di "scooterone" ... forse è più"semplice" che gestire una mandria di cavalli col polso destro. Col DPV, male che vada, molli la "manetta" e ti fermi senza danni ... un gioco da ragazzi. Altra cosa se implode/allaga o se ti fai su con reti/cime o con la tua stessa attrezzatura, ma fa parte del gioco anche quello.

Ciao ciao. :cheer:







P.S. in Piemonte in immersione, partendo dalla Lombardia, ci sono già stato e a pinne... ogni volta che ho fatto la buca :P :lol: :lol: in quel punto il lago è largo non più di 150/200 mt e subito dopo inizia ufficilamente il Ticino.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.049 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore