Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: scusate il disturbo..vorrei chiedere un consiglio

scusate il disturbo..vorrei chiedere un consiglio 21/06/2008 18:52 #37

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao Luca,
ti rispondo io solo perchè probabilmente sono il primo ad avere letto la tua domanda, non certo perchè ne sò più di altri.
Il problema è che non è impossibile andare a quelle pressioni, solo che la possibilití  di lasciarci le penne aumenta in modo impressionante.
Non c'è nessuna regola che dica "questo è il limite", il fisico risponde in modo diverso a seconda di fattori ancora non definiti, neppure per la stessa persona: se oggi non hai problemi , stessa immersione e stessi parametri, domani potresti averne.
Lo stesso dicasi per la pressione parziale dell'O2, si è definito un limite al quale "DI SOLITO" nessuno ci lascia le penne, ma qualcuno ha avuto problemi a PP più basse di quelle indicate, mentre altri non ne hanno avuti a pressioni più alte.
Sicuramente il tuo dubbio merita una discussione più approfondita che non poche righe, ma concludo con una considerazione: andare sott'acqua coinvolge la nostra fisiologia che è funzione di diversi parametri le cui corrispondenze sono incalcolabili ( esagero : dal fumo, al cibo alla tranquillití  psicologica ), per cui la matematica in questo caso non è una scienza esatta.
Ciao e continua a parteciapare al forum.
Buon fine settimana

gigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scusate il disturbo..vorrei chiedere un consiglio 21/06/2008 22:32 #38

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Luca,quello che dici è giusto ,il limite consigliato è 1.4 ma puoi stare tranquillamente a 1.6 è stato abbassato perchè qualche alcolizzato ha avuto problemi a quella pp, se domani tua nonna manifestasse una iperossia a 1.2 il nuovo limite sarebbe quello, mi sembra che il tizio le facesse ad aria (correggimi se sbaglio) non mi va di vedere le vecchie pagine,quindi la pp dell ox non è poi cosi pericolosa mi preoccuperei di più dell azoto,un incidente banale può diventare una tragedia per via dei tempi di reazione estremamente rallentati dall elelevata pp dell azoto,quello che dice Big è giusto non cè una regola o una pp in cui sei al sicuro,molto dipende dalle esposizioni,e per quelli che vogliono farmi o farti la romanzina vorrei dire che per legge il bombolino di emergenza in alto fondale deve dare una pp dell ox di 2.2 indipendentemente dalla profondití  a cui ti trovi,e ti assicuro che in ambito lavorativo la sicurezza dell operatore viene tenuta molto in considerazione,concludendo tengo a precisare che quello secondo me è un c...............e,non perchè scende a 80 in aria,il 90%delle persone che sono sul sito lo anno fatto,se non più fondi, ma almeno con la consapevolezza di sapere quello che stavano rischiando.Per tua informazione abbiamo fatto molte volte tre cicli 15 ox a pp2.8 e cinque in aria (prove in camera) la cosa è un pò diversa ,ma ho visto solo due iperossie,quindi non farlo ma se una volta per qualche motivo devi superare quella pp fallo,e se l esposizione è breve non ti succede nulla.Cmq ora è abbastanza semplice ricaricare a mix e se un domani vorrai iniziare a scendere fondo usa quella,tasso narcotico irrelevante e pp dell ox mai sopra 1.2 ciao e buona serate
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scusate il disturbo..vorrei chiedere un consiglio 23/06/2008 18:21 #39

  • Luca85106
  • Avatar di Luca85106
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Grazie delle delucidazioni e buone bolle...
+Lu+
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore