Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sicurezza con il REB

sicurezza con il REB 15/10/2008 08:47 #19

  • Corallaro
  • Avatar di Corallaro
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Ci conto [:)].....

Per me ogni reb, ogni circuito è importante....

C'è sempre da imparare, grazie al confronto di idee e soluzioni diverse, magari impensabili per uno ma ovvie per un altro.

Per quanto riguarda il mio 71 il loop, a parte i corrugati e DSV è rimasto come l'originale, l'idraulica di media pressione totalmente rivista.

Il sistema di mantenimento della ppO2 è di tipo KISS, quindi un primo stadio di O2 sigillato in maniera tale da avere sempre un IP costante e quindi un flusso costante di molecole di o2 a qualunque profondití  (ovviamente in relazione alla I.P.)

All'altezza delle spalle (come l'ourobouros) ho i comandi manuali di addizione diluente e ossigeno.

Il flusso manuale di diluente entra nel counterlung direttamente sui sensori (soluzione adottata in primis da cis-lunar). in questa maniera asciugo i sensori da un eventuale e/o sospetta patina di vapore e facendo un diluent flush posso subito vedere se la lettura in relazione al diluente e profondití  è quella giusta ..

Come cannister utilizzo entrambi i cannister originali del 71 (molti ne usano uno solo) per un totale di circa 4 kg di materiale fissante (originariamente i cannister erano previsti uno x calce sodata e l'altro per perossido o3 [essendo il 71 un reb chimico]), in questa configurazione il 71 tempo fa mi ha salvato la pellaccia (che sono esagerato!! [:D]).

Come bombola di o2 (questa la + grossa limitazione della configurazione inboard) una 1.3 litri a 200 bar
Anche per questo limite di scorta di o2 mi sono fatto un pressure pot per potere testare i sensori appena prima dell'immersione fino a 2 ata con una bombola esterna.

Come diluente una 1.3 litri interna a 200 bar, usata solo come eventuale bailout, in relatí  uso come diluente la 7 litri esterna di bailout collegata al circuito tramite lo splendido quick disconnect originale dell'IDA

Se qualcosa dovesse andare storto posso sempre staccare i due circuiti e renderli indipendenti (in qualunque momento dell'immersione).

Il sistema di monitoraggio della ppo2 al momento in uso è la classica configurazione a tre sensori...(per un manuale ne basterebbero due [e forse sarebbe meglio]) con tre millivoltmetri da 5 euro modificati con la importantissima funzione del battery low (in mancanza di questo nel caso la batteria si sta scaricando la lettura verrebbe falsata [esperienza personale in fase di test con un millivolmetro a led che allo scaricarsi della batteria segnava sempre di più con grave rischio di ipossia]).

Uso il sistema sempre a c.c. in qualunque fase dell'immersione...

in sintesi queste le mie scelte...

ci sarebbe ancora molto da fare,
p.es
il 71 originariamente previsto x l'uso esclusivo con una granfacciale non ha il sacco di espirazione e quindi nessuna trappola d'acqua.
Dovrei cercare di installare una bombola di o2 + capiente anche per poter sfruttare meglio l'autonomia che mi danno 4 kg di materiale fissante (al momento c'è una palese sproporzione fra le due cose)
ho gií  una coppia di 3 litri pronte che cmq dovrei montare esternamente..
dovrei terminare il nuovo sistema di monitoraggio con hud....
ecc ecc ecc..............

Mi fermo qui...

A te Marco......

P.S.
anche io sono cliente di Martin....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 15/10/2008 12:25 #20

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Il mio bambino è fatto cosí¬ :
filtro e baypass = azimuth
sacchi in neoprene = parisi sub
guscio/carapace= in acciaio per poter agganciare le bombole in
verticale di tutte le misure/litri.
corrugati= drager
snodi a 90° e porta sensori sul corrugato= tecme
bov = tecme
frusta e attacco/stacco = ocean reef
1 monitor Ppo2 nel sacco = voyager
2 monitor Ppo2 sul corrugato = BFT consulting
gav = OMS bisacco
maschera gran facciale = scubapro

Poi come funzionamento non c'è niente di nuovo è una normale aggiunta di ossigeno in risalita con varie opportunití  :
tx/ O2
tx/nitrox
nitrox/O2
O2

Ciao

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 15/11/2008 01:02 #21

  • diver
  • Avatar di diver
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
Ciao a tutti, sono nuovo e quindi perdonatemi se parto subito con una serie di domande per il servizio segreto russo (K.G.B.):
1. Menzioni i sacchi polmone della Parisi Sub, non ho trovato nulla sul sito, li hai fatti fare apposta?
2. Con tutta la bella robina che ha Martin, ti ostini a continuare ad usare bypass e filtro dell'Azimuth?

Non voglio sminuire o criticare nessuno e nessuna marca in particolare, ma il bypass dell'Azimuth (a mio avviso) è quanto di peggio si possa produrre attualmente. Non è un flusso sonico, non è stabile a causa della variazione della pressione intermedia, non ha un filtro in ingresso che eviterebbe possibili interruzioni di flusso per occlusione (almeno due miei amici hanno riscontrato questo problema), per ultimo non ha un fermo che garantisca che la "valvolina", una volta tarata, rimanga stabile nella sua posizione!
Mettere poi valvole di sovrappressione sui primi stadi di questo Reb è (sempre secondo me) come mettere lo zucchero sulla marmellata, sono relativi e non assoluti, a che serve la valvola?

Il filtro dell'Azimuth non sarebbe fatto male, è un bell'esempio di filtro assiale che lavora radialmente, l'unico piccolo problema lo potrebbe avere in acque particolarmente fredde visto che è di metallo (buon conduttore di calore) e noi tutti sappiamo che la calce ha una reazione esotermica quando lavora bene e tale reazione la fa funzionare meglio! Mi pare di aver letto quí¬ e lí  che molti degli utilizzatori lo usano al lago, dove l'acqua è sempre più fredda, la cosa mi "perplime" (passatemi il termine.

Per ultimo una domanda, spero che qualcuno mi possa rispondere, esiste un sistema per verificare se il flusso continuo degli SCR (e talvolta di qualche CCR) si interrompe?
Qualcuno sa dove potrei trovare un accessorio simile?

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi o semplicemente insultarmi, buon fine settimana a tutti!
Ciao
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 17/11/2008 22:38 #22

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Ciao,

1=i sacchi in neoprene li fa Parisi su ordinazione, cioè pezzi unici, con tutte le caratteristiche che vuoi.

2= baypass e filtro Azimuth secondo il mio è la cosa migliore
dell' Azimuth, anche se migliorabili, perchè in effetti il baypass potrebbe avere delle pecche per quanto riguarda il flusso, ma sinceramente con una manutenzione e pulizia costante è molto difficile che arrivi ad ustruirsi. Sinceramente non mai sentito nessuno che gli è capitato, però è possibile, e se mi succede basta guardare i monitor della Ppo2 ( come minimo 3) se mi scende la Ppo2 perchè il flusso è bloccato, vado in aperto.
Certo scendendo il flusso aumenta, ma dove è il problema?
Pianifico l' immersione in modo diverso.
Una volta tarato c'è un tappo che chiude la regolazione quindi rimane fissa, dov'è il problema?

Il filtro in acciaio: "Test CO2 Sul Filtro Azimuth" di N. Neuhold nella sezione articoli del nostro sito.
Ciao



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 19/11/2008 21:40 #23

  • diver
  • Avatar di diver
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
Ciao, come avrai visto purtroppo non ho grande stima di quel bypass, però se a te va bene chi sono io per dirti qualcosa?

Mi ricordo di aver assistito ad una presentazione dell'Azimuth in cui l'ing. Neuhold affermava che il dosatore avesse il flusso sonico .... lascio a voi le considerazioni!

Purtroppo molti mi dicono che anche una volta che hai posizionato il cappuccio alla valvolina, sembra che riesca a muoversi lo stesso, soprattutto se porti in giro l'apparecchio prima del tuffo. Non è un difetto pericoloso, ma utilizzandolo in semichiuso c'è un certo spreco di gas purtroppo.

Il pericolo di ostruzione purtroppo c'è, preceduto da una riduzione del flusso, se hai sensori per ossigeno non c'è problema, ma quando lo usi in semichiuso che fai se non te ne accorgi?
E' successo a due miei amici, a uno si è interrotto e all'altro si è ridotto di molto (entrambi con l'azimuth come di fabbrica, non modificato).

Comunque se tu ti trovi bene, non sono davvero io a cercare di convincerti altrimenti, scusa anzi se mi sono permesso!

Ciao, buona serata
Andrea


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore