Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sicurezza con il REB

sicurezza con il REB 22/09/2008 17:09 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
riprendendo un mio intervento su un altro forum, avrei piacere di discutere anche qui a casa nostra TSA [:)] qual' è la vostra filosofia di sicurezza nell'uso di un Rebreather (REB) e per quale motivo; ovvero se non lo usate ancora qual'è la vostra percezione di sicurezza nelle immersioni con i REB[?]

Questo sabato (20 sett) mi sono immerso con L' Azimuth AF ad 82 mt nel lago di catselgandolfo, tutto perfetto. La macchina si è comportata egregiamente, sensori O2 VR3 nessun problema, bail out largamente sufficienti per uscire e terminare la deco fuori dalla macchina. Può essere questa la situazione normale per un uso del REB[?]

Per me si, anche se ci sono arrivato attraverso tanta esperienza e facendo uso del mio "personale protocollo":

[:)] usando queste maccchine mi sono dato una regola di sopravvivenza: NESSUN COMPROMESSO [:(!][:(!][:(!]

Qualsiasi problema nel check pre immersione: il rebreather resta nel portabagagli della macchina

Qualsiasi problema nel check a - 5 mt il REB torna nel portabagagli

Qualsiasi problema di valore letto dai sensori O2: passaggio Circuito aperto

Qualsiasi problema di spegnimento di un sensore: circuito aperto

Qualsiasi sensazione strana nella repirazione che potrebbe anche solo far pensare ad un malfunzionamento: circuito aperto

Partendo da questo ed accettando il fatto che il monitoraggio della macchina viene prima di ogni altra cosa nell'immersione (compreso il piano deco che devi aver programmato anche nel caso di bail out in CA ovviamente!) SEI PRONTO ALLE PERFORMANCE DEL REB

Non più pericolo, solo più impegno, più pianificazione in cambio di maggiori o molto maggiori prestazioni: la scelta è personale ma concedemi che in profondití  vedere i manometri delle bombole del REB quasi fermi, mentre quelli del CA corrono verso lo zero, e sapere allo stesso tempo che ho un bail out che mi permetterebbe di risalire fare tutta la deco ed uscire (ovviamente pianificato prima) mi dí  proprio una bella sensazione oltre che, non temo smentite, tanta tanta sicurezzza in più. [:D][:D]

Cosa ne dite[?]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 22/09/2008 20:01 #2

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Ciao Arma' , prendo spunto da questo tuo 3d per continuare il discorso di sabato sui pro/contro dei cc. Ritengo che l' utilizzo del reb sia maggiormente rischioso rispetto all' oc, sia in termini di pericolosita'/complessití  della macchina sia per il calcolo ragionato del bailout.
Tale rischio diventa accettabile in particolari immersioni molto lunghe o molto profonde, quando cioe' la logistica dell' oc diventa troppo complessa.
Riguardo l' immersione di sabato ritengo che la mia configurazione ( 12+12 @ 240 , 3 deco ) fosse perfetta[8D] e che mi garantisse maggiore leggerezza e sicurezza rispetto ad un scr
Riverisco
Paolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 22/09/2008 20:02 #3

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Comunque sabato bel tuffo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 23/09/2008 09:48 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Armando,
io sono estremamente affascinato da queste macchine. Ci sono però, almeno per me, due problemi principali:
Il primo è che per capirci appena qualcosa è molto complesso, se non facendo un corso che però resta "dedicato" alla macchina;
il secondo è che tutti gli utilizzatori esprimono pareri estremamente discordi sui diversi modelli, salvo magnificare quello utilizzato. Ciò nonostante, abbiamo letto troppe volte, con enorme rammarico, che qualche amico ci ha lasciato.
Ciò premesso credo che la tua immersione di sabato sia appena all'inizio del range in cui l'utilizzo di un reb sia adeguato, sempre che il tempo di immersione sia stato abbastanza lungo, diciamo oltre i 15' (?)...
Ti chiedo quindi perchè hai scelto quel modello invece di altri scr, e perchè un scr invece di un ccr?
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 23/09/2008 09:51 #5

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao, (solo per chiacchierare) non uso il REB e pertanto ho solo delle percezioni sul tipo di macchina; la mia sensazione non è di gran sicurezza, la qual cosa mi deriva dal fatto che la prima volta che mi sono immerso con un compagno che utilizzava l'ispiration lo stesso mi ha descritto più volte la manovra da eseguire per il lavaggio del sacco nell'eventualití  che fosse stato colpito da uno svenimento improvviso. A parte questo, le altre sensazioni (leggerezza, autonomia, silenziosití ......) sono state più che buone.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 23/09/2008 21:08 #6

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao a tutti,
armí , hai aperto un bel dibattito e penso che ogni sub che sia in posseso di un certo tipo di reb abbia le proprie convinzioni che quella per lui è la macchina perfetta.
per poter esprimere un gidizio sui vari reb prima bisognerebbe conoscerli tutti e averli provati per molto tempo.
comunque ti dico la mia: perchè ho scelto l'Azimuth?
dopo aver provato diversi ASC, ho scelto l'azimuth perchè quando scendo fondo il peso delle bombole comincia a farsi sentire sulla schiena, poi la versatilití  del reb e la sua semplicití  meccanica, poi il fatto di aver con due bombole tre mix e se ci coleghi un tre litri di ossigeno è come avere una camera iperbarica al seguito,
i controlli pre imm. sono semplici ma di fondamentale importanza, lo smontaggio del reb e semplici come il riassemblaggio, le mix delle bombole una volta analizzate non si corre il rischio di avere sorprese, possibilití  di passare in CA in qualsiasi momento, rischio basso o quasi nullo di ipercapnemia (molto importante), respirazione più confortevole e silenziosití , RISPARMIO DI SOLDI PER RICARICA MIX.
personalmente la ritengo un buon compromesso tra versatilití  e affidabilití , però tieni ben presente che non esiste nessuna macchina affidabile al 100%.
detta cosí¬ sempre che però l'Azimuth sia tutto rose e fiori e non è cosí¬. in primis il costo che per quello che ti danno è un pò caro, poi la scarsa assistenza e i ricambi troppo cari. ora ti saluto a domani scusa ma mi hanno chiamato.

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore