Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sicurezza con il REB

sicurezza con il REB 08/10/2008 14:22 #7

  • rico
  • Avatar di rico
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Finalmente qualcuno che risponde con cognizione di causa, (mi riferisco all'amico Danilotek) il quale da delle valide motivazioni alla sua scelta.
Purtroppo infatti, quando il profano spera che i forum del settore lo aiutino con dei validi consigli sull'efficacia, sicurezza, ecc. dei vari modelli di Reb, si scatenano delle infantili discussioni di nullo costrutto.
Io personalmente sono convinto che l'affidabilití  sia da ricercarsi nella persona e non nella macchina, questa avrí  sicuramente delle peculiarití  più o meno vantaggiose a seconda del tipo di attivití  che l'utilizzatore, con essa, intende fare. (E' inutile che acquisti una Ferrari se con questa vuoi partecipare alla Parigi Dakar).
A mio modesto parere, le considerazioni che devono essere fatte nel momento in cui si debba scegliere su di una o l'altra macchina, oltre a quelle che giustamente ha descritto l'amico Danilotek, sono: Che tipo di attivití  subacquea sono sovente svolgere? Speleo? Relitti? Foto/video riprese?. A seconda di cosa io intenda svolgere troverò delle macchine che con le loro caratteristiche meglio si prestano alle mie immersioni.
Svolta questa prima analisi dovrò concentrarmi su: Che tipo di assistenza trovo nel mio territorio? Eventuali ricambi sono disponibili in tempi ragionevoli?
Ora ho individuato la macchina, sono convinto sull'efficienza del servizio di assistenza, devo imparare ad adoperarla.
Qual'è l'istruttore che fa al caso mio?
Quí¬ purtroppo si trova uno dei maggiori ostacoli da superare inquanto sono convinto che per insegnare la teoria esistano ottimi istruttori, formatisi direttamente nelle case costruttrici e quindi profondi conoscitori di QUEL Reb. Ma che bagaglio di esperienza pratica possono offrire, considerando la giovane etí  che ha la diffusione di queste macchine?
Ritengo infatti che l'utilizzo di massa di detti strumenti sia ancora molto giovane e che quindi esistano veramente poche persone capaci di descrivere esperienze e trasmettere astuzie o consigli pratici fondati.
Venendo al mio caso, essendo appassionato dell'esplorazione di navi affondate, delle quali il tratto di mare a me attiguo ne è ricco, mi sono affidato al Voyager Modular. Questa macchina, essendo stata progettata da persona esperta di immersioni in ambiente ostruito, offre delle buone possibilití  di variare sulla sua configurazione originale, cosa di non poco conto quando si deve procedere in progressione all'interno dei relitti.
Inoltre l'abbondante capacití  del canistar mi permette una notevole autonomia e quindi maggiore facilití  nella gestione logistica.
Certo è che se la mia primaria attivití  fosse quella di video operatore orienterei le mie attenzioni su di un Inspiration, in quanto la totale assistenza elettronica mi permetterebbe di concentrarmi maggiormente sulle riprese.
Spero di non avervi annoiato con le mie considerazioni, vi saluto e a presto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 10/10/2008 16:09 #8

  • Corallaro
  • Avatar di Corallaro
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Concordo in pieno con rico quando scrive

"Io personalmente sono convinto che l'affidabilití  sia da ricercarsi nella persona e non nella macchina",

la domanda che ci si dovrebbe porre prima di scegliere il modello di reb è "io sono pronto per utilizzare un reb?"

le problematiche di un immersione in c.a. sono veramente delle bazzeccole in confroto alle problematiche che si deve porre il reb diver (soprattutto chi utilizza un circuito chiuso)

partendo dal presupposto che sia stata fatta una corretta pianificazione e che "plan your dive, dive your plan"

quali sono i problemi legati all'attrezzatura che deve affrontare un sub in c.a.??
un erogatore che va in continua, lo scoppio di una frusta.....

il reb diver deve potere fronteggiare altri tipi di possibili avarie, pena la pellaccia.

se in c.a il problema principale è avere la giusta scorta di gas per tornare a galla il reb diver si deve porre sempre il problema di "cosa sto respirando in questo momento"

la miscela all'interno del loop è dinamica, varia, diventa ipossica in un battibaleno....o quasi..
la co2 si può innalzare e dipende a che profondití  sei sono cazzi!! altro che ARO che non ha bisogno di alcuna strumentazione.

i sensori, a cui è affidata la vita del reb diver possono andare in avaria

è recente un incidente successo ad una esperta subacquea che sembra avere avuto un current drop a tutti e tre i sensori dell'o2 e per fortuna ha avuto i primi sintomi di una crisi iperossica ed è riuscita a risalire a galla

nobubblediving.com/forums/p/1639/2024.aspx#2024

(leggete con attenzione la procedura che ha usato la reb diver per arrivare in superfice...non sempre il bailout a c.a. è la soluzione migliore)

una patina di vapore e la lettura dei sensori diventa fissa,

di fronte all'errore del sensore non c'è elettronica che tenga!!! il reb diver deve capirlo e verificare la corretteza delle letture.
interesseante l'implementazione di micro diluent flush automatici sul sensore dell'ultimo cis-lunar

si parla di macchine e di istruttori, io non ho fatto alcun corso x usare il reb ma ne uso tre, due aro e un IDA-71 da me modificato in kiss-style (che funziona in maniera egregia)

potrei essere definito un pazzo incosciente, ma chi mi conosce, anche esperti istruttori di reb sanno che possono immergersi con me in sicurezza...

una volta ho letto in un sito non più online "solo chi sa costruire un reb sa anche usarlo" certo un affermazione un po eccessiva ma che nasconde il segreto per sopravvivere all'uso del reb.

per sopravvivere ad/con un reb bisogna conoscerlo profondamente e un istruttore per quanto bravo possa essere può poco se l'aspirante reb diver non ha l'approccio mentale giusto

il reb diver deve essere problematico/curioso, sapere intervenire su ogni parte della sua macchina

insomma, non ci devono essere segreti/dogmi per la sua mente

meno di questo significa affidarsi alla fortuna

un ottima lettura è questa guida di Richard Pyle da rileggere + volte

www.uwmadness.it/downloads/reb/RB%20learner%27s%20guide_ita.pdf


un consiglio, abbandonate l'idea di una patacca nuova con un bel reb stilizzato...

studiate, leggete, immaginate, simulate ......imparate un po di inglese (come ho dovuto fare io) e collegatevi a:

www.rebreatherworld.com/

imparare ad usare il reb in manuale

p.es. non sono a conoscenza di alcun incidente mortale con reb autocostruiti/manuali (anche se qualcuno probabilmente ci sarí  stato)
non perchè gli elettronici siano + pericolosi ma solo perchè l'elettronico ti porta a pensare"tanto fa tutto lui" ed in genere è cosi ma, l'unica volta che va in errore...sei fottuto!!!

immergersi con un reb (ARO compreso) è un esperienza meravigliosa quindi sarebbe il caso di vivere a lungo per potere replicare tali meravigliose esperienze...

ci sarebbero fiumi da scrivere...

ma mi fermo qui....devo travagghiari....

Giovanni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 10/10/2008 18:48 #9

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
finalmente parole sante ( mi riferisco al post di Corallaro ), ogni tanto sui vari forum si leggono cose interessanti, quasi sempre parole inutili, ma in questo caso bisognerebbe incorniciare e fotocopiare e dare all' allievi ( io farò cosí¬ ) prima di un corso reb la risposta di Corallaro. I miei complimenti, mi piacerebbe conoscerti di persona e fare qualche tuffo. Bravo, veramente parole sante......
Ciao Marco Benvenuti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 10/10/2008 19:42 #10

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao.
Devo dire per chi non lo conosce che Giovanni (corallaro) è geniale, anche un pò squilibrato.....[:D][:D][:D]
Ho visto qualche mese fa il marchingegno che si è autocostruto e devo pubblicamente fargli i complimenti.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 13/10/2008 09:23 #11

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Giusto parole sante, ma il racconto Annemarie non è affatto rassicurante.
Una cosa è certa, se la subacquea tecnica è per pochi, l'uso dei REB è per pochissimi (eletti [:(]).

Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza con il REB 13/10/2008 20:32 #12

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Il discorso è che per fortuna il nostro corpo sopporta più o meno vari livelli , comunque c'è una vasta zona dove si può giocare, altrimenti ci sarebbe una ecatompe negli utilizzatori di reb , se lo mettiamo sulle differenza della sicurezza bombole /reb behhh... io credo che non esista e nemmeno esisterí  la "sicurezza" dell' utizzo delle bombole, cioè con il reb la sicurezza come siamo abituati con le bombole la si può dimenticare.
Io uso un reb autocostruito( il mio bambino), e me lo sono costruito come volevo io facendo piccole o grandi modifiche, poi credo che con l'utilizzo del reb ti devono accadere "piccole cose" per farti veramente capire come funziona la tua macchina e come ti devi comportare. Quelli che ti dicono " tanto fa tutto l'elettronica" ...a posto siamo, al primo incoveniente sei fottuto, e prima o poi accadrí [:(].
IL discorso è che il reb non è per tutti, e non è affatto facile passare dalle bombole al reb come tanti vogliono far credere e che se si vuole fare immersioni tecniche si deve utilizzare solo il reb... TUTTE BALLE
La scelta deve essere maturata personalmente, non seguendo la moda o quello che dicono gli altri, conoscere a fondo la teoria di tutte le macchine, poi quella che vuoi scegliere in base alle TUE abitudini e alla TUA esperienza sapere smontare e rimontare completamente la macchina, entrare in confidenza (da fidanzati ) con la macchina, quando si crederí  di saper qualche cosa ogni volta capisci che sei solo all' inizio con la tua macchina. Il mio "bambino" ha tre anni e continuo ha fare modifiche per migliorarlo, almeno credo......ma sinceramente non finirò mai[:D][:D][:D].
Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore