Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SCR vs CCR

SCR vs CCR 07/06/2007 10:16 #1

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao,
la premessa è che non uso rebreathr per le mie immersioni e non sono un esperto.
Però, l'argomento mi interessa, per cui chiedo, a chi è più "pratico" di me un parere:
Perché scegliere un rispetto all'altro? Per che immersioni?
questi parametri sarebbero utili per fare una scelta oculata?
Costi, autonomia, sicurezza, reperibilití  ricambi, reperibilití  istruttori affidabili, etc.
Altrimenti, di cos'altro si dovrebbe tenere conto?
In termini di preparazione (sia teorica sia pratica), che differenza c'è tra i due?
Grazie, ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCR vs CCR 09/06/2007 13:57 #2

  • eSUBerante
  • Avatar di eSUBerante
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 68
  • Karma: 0
A questa che potrebbe essere interessantissima di discussione non ci risponde nessuno [B)] [B)] [V]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCR vs CCR 10/06/2007 19:46 #3

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
mamma mia quanto sono ignorante...

Dai qualcuno mi "impari" !!!!...a livello teorico s'intende!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCR vs CCR 10/06/2007 22:32 #4

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
WOW..finalmente si lasciano a casa le polemiche sterili! [:D][:D][:D][:D]

Dico la mia, come allievo di REB, sempre pronto a fare ammenda nel caso sparassi qualke corbelleria [:(]

Premesso che entrambi i sistemi richiedono procedure accurate di montaggio, preparazione, uso e pulizia.Vediamo il funzionamento.

SCR (es azimuth, Dolphin) flusso costante di GAS alimenta il circuito pneumatico (sacchi polmone + corrugati + filtro CO2), questo garantisce il ricambio di miscela che per quel che ci interessa vuol dire nuovo O2 per il sub.

CCR (inspiration, megalodon, ouroborus) un sistema elettronico multisensore valuta l'O2 presente nel circuito e decide se aggiungerne aprendo una valvola per mantenere costante la PPO2 scelta (set point)

CCR meccanici (kiss) caratteristiche in comune ai precedenti: l'utilizzatore interviene sulla macchina aprendo una valvola che aggiunge o2 al circuito, per ridurre il numero di interventi viene perimpostato un flusso di O2 costante inferiore al consumo metabolico.

Prezzi CCR decisamente più elevati.

Prestazioni: in termini di consumi i CCR sono imbattibili: aggiungo al circuito solo il consumo di O2 (es 2 lt/ min dopo 50 minuti di immersione 100 LT, il bombolino da 4 x 200 bar ne contiene 800!! Comunque anche gli SCR (x entrambi il consumo e circa indipendente dalla profondití ) flusso di TX dell' SCR es 16 lt/min do 50 min 800 lt; il mio Azimuth Alto fondale ha la bombola da 10 lt tx X 200 bar =2000 lt.

Ovvio che l'autonomia dipende allora dal filtro, diciamo grossolanamente 1 H x Kg di filtrante ma entrano in gioco pèarcecchie variabili e nn vi voglio annoiare.

Sicurezza: a mio avviso entrambi dipendenti dalla testa dell'operatore e dall'evitare smanettamenti sulla macchina per frala diventare quella che non è o usarlka oltre i limiti della proghettazione.

Addestramento: necessariamente accurato per entrambi. un SCXR richiede di sapere molta teoria e predisporre prima il funzionamento della macchina; un ECCR (elettronico non MCCR manuale) fa tutto questo per te, ovvio devi eseguire i controlli su tutta la sicurezza del sistema, è un pò come cambio meccanico o manuale.

Decompressione con il CCR imposti tu la PPO2 che vuoi avere (è come portarsi dietro una serie di bombole deco per avere sempre una best mix decompressiva) con un SCR che faccia i flussi combinati sei limitato un pò come nel CA, ma usando bene le varie miX di gas ottinei comunque un'ottimo profilo di risalita

..puff puff..scusate ma ci sarebbe da parlare x ore..e io non sono niente..sono una "spina di allievo" [;)][;)][;)][;)]


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCR vs CCR 11/06/2007 08:10 #5

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Piccola precisazione sui consumi degli SCR[:)]

Sono in parte dipendenti dalla profondití  se alimentati da un primo stadio convenzionale, dove cioè aumenta la pressione intermedia IP all'aumentare della pressione ambiente PA.

Non lo sono nel caso di alimentazione con riduttori di pressione assoluti, ma questi, proprio per il funzionamento dell'ugello, non possono superare determinate profondití  altrimenti il flusso diviene insufficiente.

Comunque, anche un aumento del flusso del 50% è poca cosa in termini di consumi (es da 16 a 24 lt/min ) per 50 minuti di immersione (dico 50!! [:D] ) da 800 a 1200 lt di gas.

Questo aumento di flusso è invece molto pericoloso se non si è scelta attentamente la miscela di fondo cioè con una MOD troppo bassa in termini di profondití , infatti più il flusso si alza, più la frazione dell'O2 nel circuito respiratorio si avvicina a quella contenuta nella bombola
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCR vs CCR 11/06/2007 09:04 #6

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Grazie Armando,
per quanto esaustiva, però la tua risposta non è completa, almeno per me.
Mi manca da capire perchè dovrei scegliere uno o l'altro, piuttosto che continuare ad usare il CA, che tipo di assistenza tecnica è disponibile (se devo fare manutenzione e non voglio fare lo "smanettone" dove vado?)in giro.
Che tipo di addestramento serve in termini di ore di corso e di immersione? Che immersioni mi permettono di fare?
E' vero che con un SCR, il bailout talvolta non serve?
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore