Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: GAV: Mono o Bisacco ???

GAV: Mono o Bisacco ??? 18/01/2010 01:23 #7

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
PS ultimo consiglio: occhio alla cima del pallone, se mi deve aiutare nella risalita deve anche reggere un certo peso, nel nostro calcolo non meno di 15 kg, se quella del reel - spool non è adatta, e capita![:(!] va assolutamente sostituita [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

GAV: Mono o Bisacco ??? 18/01/2010 21:55 #8

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
E possiamo sintetizzare in :

- Assetto neutro appena al di sotto della superficie con bombole "vuote" (circa 30 bar), GAV sgonfio, minimo gas nella muta stagna per un sufficiente comfort.

- Nelle condizioni di cui sopra, le bombole stage/decompressive non devono influire sull'assetto; ovvero, con 30 bar circa, devono risultare sostanzialmente neutre (ovviamente complete di erogatore, moschettoni etc.).

- La muta stagna deve essere di materiale incomprimibile.

<u>In queste condizioni, il GAV deve semplicemente compensare solo il peso totale dei gas trasportati</u>. Nel caso dell'esempio di BG, a inizio immersione: 8 kg (che, se si è ben addestrati, se si mantiene naturalmente una comoda posizione orizzontale, se si sa controllare l'assetto in risalita etc. etc. , possono , in caso di avaria del GAV, essere compensati tramite la muta stagna) .
La zavorra comprenderí  comunque 3-4 kg di pesi sganciabili (che potranno essere abbandonati, se proprio necessario, nella situazione di "peso massimo", cioè nella fase iniziale dell' immersione ).

M
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

GAV: Mono o Bisacco ??? 19/01/2010 00:31 #9

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Il gav serve a compensare sia il peso del gas utilizzato sia una perdita totale della galleggiabilita' della muta stagna (rottura)

Anche con poco gas la stagna e' molto positiva, per sapere

quanto ( se non avete altro da fare) basta mettersi sottomuta e

stagna ,immergersi con l' acqua fino al collo, e,

cercando di rimanere in piedi, prendere una busta e metterci pesi

dentro fino a quando non affonderete sollevando i piedi. Pesate

la busta e il gioco e' fatto: quello e' la spinta che vi da la muta

con poco gas (una decina di kili mediamente) e qesto peso va

sommato al peso del gas per sapere di quanta spinta avete

realmente bisogno. Io ovviamente questa

pesata non l' ho mai fatta

ho preso un gav di circa 25 kg di spinta monosacco e vivo sereno

Ciao Ciao

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

GAV: Mono o Bisacco ??? 19/01/2010 19:59 #10

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<i>.... sia una perdita totale della galleggiabilita' della muta stagna (rottura) ....</i>


Parliamo di due aspetti che, per meglio capirci, vanno tenuti distinti.


- <u>La "pesata</u>" deve essere determinata al di sotto della superficie, supponendo condizioni "non anomale" di immersione (quindi con muta stagna "stagna" , con eventuale custodia fotocamera "stagna" , con cintura piombi che non dovrí  sganciarsi se io non voglio ... etc.).

In queste condizioni, <u>fatte salve le premesse del mio post precedente </u>, una volta sott'acqua il GAV equilibrerí  semplicemente il peso totale dei gas presenti in quel momento.
Se questo peso, a inizio immersione, è di 8 kg, gonfierò il GAV fino a un volume di 8 litri (significa che, a seconda della profondití , immetterò più o meno "massa" di gas per mantenere sempre un volume effettivo, a quella pressione ambiente, di otto litri).
Procedendo nell' immersione il peso gas, e quindi il volume, saranno man mano sempre minori: se alla fine della decompressione il peso gas è sceso a 2,5 kg, il volume GAV sarí  appunto di 2,5 litri** (se poi sono stato un "aspirapolvere" e ho consumato quasi tutti i gas, negli ultimi minuti di deco questo volume sarí  praticamente zero).


- <u>Altro aspetto è la scelta del volume massimo "raggiungibile"</u> dal GAV.

E' ovvio che, nel caso dell'esempio, non mi limiterò a scegliere un GAV di volume massimo pari a 8 litri, ma considererò un adeguato margine per altri utilizzi/imprevisti/emergenze.

Qui i casi possibili sono vari: il primo (vedi nota di BG) è garantire, in superficie, di avere la testa ben fuori dall'acqua; ma possiamo aggiungere l' eventualití  di dover sostenere un compagno in difficoltí  e, perché no ?, anche supplire ad un' eventuale forte perdita di galleggiabilití  della stagna (anche se quest'ultimo è forse un caso più unico che raro ..) ... o vogliamo anche metterci l'eventualití  di entrata acqua in una bombola che per qualche motivo si è vuotata ?, o nella mia custodia per videocamera, che mi "secca" abbandonare?... .

Ecco allora che, per immersioni cosiddette tecniche, i 18 -25 litri di volume massimo diventano generalmente una buona scelta, anche se sott'acqua, in condizioni "normali" , ne userò molti di meno .


ciao a tutti

M.

** anche se, personalmente, in acqua fredda questo paio di litri preferisco averli in più dentro stagna ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

GAV: Mono o Bisacco ??? 23/01/2010 15:54 #11

  • lsbassoli
  • Avatar di lsbassoli
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Karma: 0
Grazie a tutti ragazzi per le risposte chiare e precise...
Morale, semplificherò la mia vita quanto prima....
Scusate se vi ringrazio solo ora ma ero in viaggio.
Buone e serene bolle
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

GAV: Mono o Bisacco ??? 12/02/2010 20:27 #12

  • lamalfap
  • Avatar di lamalfap
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Grazie a Tutti , sietre eccezzionali
domai all'eudi show, deciderò il da farsi dopo averli visti tutti
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore