Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Computer ad elio no reb

Computer ad elio no reb 27/08/2007 11:11 #1

  • SchizzoJo
  • Avatar di SchizzoJo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Sto facendo il corso trimix, ho fatto giusto un paio di tuffi, e vorrei qualche parere sui vari computer trimix, soprattutto sullo loro effettiva utilití  se usati in circuito aperto.
Per l'idea che mi sono fatto al momento vedo due possibili utilití :
- accorciare il run time nel caso si chiuda per qualche problema molto in anticipo (per esempio chiudo l'immersine dopo 2/3 minuti e non faccio il run time del 10/15 minuti della tabella) o in ritardo (con eventualmente scorta gas un po' al limite).
- gestione ottimale miscele "strane" a causa di rabbocco ad aria per immersione meno fonda.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi si è mai trovato in condizioni in cui avrebbe voluto (o è stato felice di) averne uno al polso?

Per chi è a favore, meglio il Nitek He o il Vr3?

Grazie a tutti.
Riccardo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ad elio no reb 27/08/2007 14:11 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
E' un discorso annoso. Rispondendo ad una delle tue domande, credo sia meglio il VR3 con il VPM, altrimenti credo siano la stessa cosa dal punto di vista dell'algoritmo.
Sull'effettiva utilití  ci sono opinioni contrastanti. Personalmente non lo uso, a favore delle tabelle. Per il caso che dici, con 60€ ti compri un software tipo V-planner e ti fai tutte le tabelle di bail out che vuoi.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ad elio no reb 29/08/2007 01:40 #3

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao Riccardo come dice un istruttore serio come Lorenzo la questione è annosa![}:)] (Ciao LO [:)] )

Anch'io ho avuto i tuoi dubbi fino a quando l'uso di un rebrather SCR mi ha costretto ad acquistare un VR3 (versione C4 TX circuito chiuso) in quanto unico modo di effettuare una deco con il monitoraggio della miscela nel sacco (ma questo è un'altra storia e se vuoi ne parliamo nell'area REB).

Ovviamente lo uso anche in circuito aperto CA. L'algoritmo è un buhlmann modificato con le deep stops per l'HE. Mi trovo molto bene: ti permette di selzionare ben 10 gas diversi, attivare e disattivare quelli che stai usando realmente in immersione, ovvero quelli che non puoi più usare per qualsiasi motivo e lui ti ricalcola sottacqua il profilo deco..mica male ehehh [:)][:)]. Riguardo al modello VPM (quello del V planner) ho letto che avrebbero implementato una versione ultraprudente VPM B-E che non ti fa più uscire dall'acqua, però cerco conferme prima di pronunciarmi [:0]

Ovvio potresti preparare delle TAB anche per risalite rapide (non trovo il punto di immersione, il relitto..può capitare), oppure per prolungamenti dei tempi di fondo per qualche emergenza (altrimenti mi aspetto che da bravo TEC Diver come diventerai rispetti il tempo pianificato..qualcosa di meno è meglio di qualcosa di più [;)] ) ma non potrai mai coprire tutte le possibili situazioni, senza voler parlare di immersioni multilivello: scendo sul relitto e invece di fare una quadra risalgo e mi decomprimo lungo una parete inclinata, oppure di quelle immersioni che richiedono lunghi tratti a nuoto a profondití  costante (simili alle grotte per intenderci)

Certo c'è il costo, il consumo delle pile (cambiale spesso che ti lascia la buio [:(] ) è una macchina e si può guastare e tu devi avere un piano di risalita alternativo per l'emergenza però.. per me ne è valsa la pena [:D][:D]

Non conosco bene il Nytec da pronunciarmi a riguardo.

PS occhio ad aggiungere aria..fai un bel TX ipossico che ti allunga la deco non di poco per le quote non eccesssivamente fonde: è bene sin da subito imparare a lavorare con le best mix

Divertiti con la subacquea tecnica e raccontaci le tue immersioni [8D][8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ad elio no reb 29/08/2007 08:52 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Armando,
se ricordo bene, il VPMB-E diventa più conservativo nelle immersioni molto lunghe (dove la sperimentazione è ancora poco più che al livello delle cavie). Per immersioni "normali", la differenza con il VPM B non si nota (stessi tempi). Non so se entrambi gli algoritmi siano stati predisposti sul VR3.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ad elio no reb 29/08/2007 13:01 #5

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Se non ho informazioni errate hanno implementato il VPM B-E con una versione tutta loro molto ma molto conservativa.[}:)]

..è pure comprensibile..con le responsabilití  legali che hanno devono scegliere per forza un modello ultra sicuro [:(][:D][:(][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ad elio no reb 29/08/2007 17:06 #6

  • SchizzoJo
  • Avatar di SchizzoJo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Ciao Riccardo come dice un istruttore serio come Lorenzo la questione è annosa![}:)] (Ciao LO [:)] )

Anch'io ho avuto i tuoi dubbi fino a quando l'uso di un rebrather SCR mi ha costretto ad acquistare un VR3 (versione C4 TX circuito chiuso) in quanto unico modo di effettuare una deco con il monitoraggio della miscela nel sacco (ma questo è un'altra storia e se vuoi ne parliamo nell'area REB).

Ovviamente lo uso anche in circuito aperto CA. L'algoritmo è un buhlmann modificato con le deep stops per l'HE. Mi trovo molto bene: ti permette di selzionare ben 10 gas diversi, attivare e disattivare quelli che stai usando realmente in immersione, ovvero quelli che non puoi più usare per qualsiasi motivo e lui ti ricalcola sottacqua il profilo deco..mica male ehehh [:)][:)]. Riguardo al modello VPM (quello del V planner) ho letto che avrebbero implementato una versione ultraprudente VPM B-E che non ti fa più uscire dall'acqua, però cerco conferme prima di pronunciarmi [:0]

Ovvio potresti preparare delle TAB anche per risalite rapide (non trovo il punto di immersione, il relitto..può capitare), oppure per prolungamenti dei tempi di fondo per qualche emergenza (altrimenti mi aspetto che da bravo TEC Diver come diventerai rispetti il tempo pianificato..qualcosa di meno è meglio di qualcosa di più [;)] ) ma non potrai mai coprire tutte le possibili situazioni, senza voler parlare di immersioni multilivello: scendo sul relitto e invece di fare una quadra risalgo e mi decomprimo lungo una parete inclinata, oppure di quelle immersioni che richiedono lunghi tratti a nuoto a profondití  costante (simili alle grotte per intenderci)

Certo c'è il costo, il consumo delle pile (cambiale spesso che ti lascia la buio [:(] ) è una macchina e si può guastare e tu devi avere un piano di risalita alternativo per l'emergenza però.. per me ne è valsa la pena [:D][:D]

Non conosco bene il Nytec da pronunciarmi a riguardo.

PS occhio ad aggiungere aria..fai un bel TX ipossico che ti allunga la deco non di poco per le quote non eccesssivamente fonde: è bene sin da subito imparare a lavorare con le best mix

Divertiti con la subacquea tecnica e raccontaci le tue immersioni [8D][8D]
</div class="quote">

Grazie per le risposte, credo proprio che mi porterò dietro il dubbio per un po'....
Come dice Lorenzo sicuramente con il pc mi posso fare tutta le tabelle di emerenza che voglio a costi ridocoli, ma nella pratica tu Lorenzo le fai e le porti ogni volta?
Non sono tanto interessato ad accorciare la deco se non trovo il relitto e risalgo con grosso anticipo... quanto a cosa fare se risalgo in anticipo/ritardo per un problema (Armando forse non mi ero espresso chiaramente ma parlando di risalite in ritardo ovviamente mi riferivo a risalite con problemi): ecco credo che poter accorciare il run time se si è verificato un problema possa essere importante.

Armando, se ho ben capito usi il VR3 come riferimento primario e le tabelle come ridondanza, consiglieresti questo approccio anche ad un novellino come me? E' forse meglio usare le tabelle e tenere il computer ad elio per ridondanza/emergenza tanto per non perdere l'allenamento con il run time?

Armando perché mi sconsigli il rabbocco ad aria per immersioni non molto profonde? Non ho capito se sconsigli il rabbocco solo in presenza di TX ipossico o anche nel caso del normossico... Vi racconto cosa ho fatto: KT di sestri con TX 20/30 rabbocco ad aria dei 100 bar circa rimasti per fare una isuela fonda sui 50m (quindi con un TX 21/15), nuvo tuffo sul kt con un TX 20/30 e poi nuovo tuffo alla torretta dopo rabbocco ad aria (quindi con un TX 21/15). Non credo che ci siano controindicazioni e quella spruzzatina di elio dovrebbe anche diminuire un po' la narcosi.

Conoscete qualche negozio in zona Milano dove posso vedere dal vivo questi computer?

Grazie
Riccardo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore