Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La "cattedrale".

La "cattedrale". 23/10/2018 07:23 #19

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:
Grazie Andrea in effetti dal grafico si vede che hai spinnato per 30' a bassa quota e usando ean40 ti saresti cicciuato una deco mix . ... non è mai troppo tardi ... :lol:
Quindi cammellati le 4 stage :lol: :lol: :lol: touché :(
Non hai scelta, te l'appoggio :woohoo: :woohoo: :kiss: :kiss: :kiss: :lol: ... si, ma non troppo ehh ... aspetta che mi metto con le spalle al muro :P

alla 15/47 a che quota sei passato durante la risalita 80/90metri? quando adotto il sistema della stage, quindi 1/3 del gas di fondo, inizio a risalire quando la pressione residua della stage è pari a quella consumata in discesa col bibo, in questo questo caso avevo consumato poco ed in effetti avrei potuto restare giù ancora un paio di minuti, ma la regola è la regola ( a meno che non hai vicino un socio col bibone come al Juancito con GianPaolo ) e quindi dopo ripasso al bibo non a quota prestabilita, ma quando la stage finisce, in questo caso l'ho seccata a -65 mt e poi sono tornato al bibo. Se uso la stage per scendere, quando ne uso 3, allora uso il bibo sul fondo fino ad un terzo della pressione, poi inizio a risalire e ripasso alla stage a quota prestabilita ( avendo calcolato i consumi a tavolino prima di andare in acqua ) stado attento già in fase di discesa che i consumi siano quelli preventivati. In caso contrario mi adeguo in tempo reale.



Comunque la colpa è la mia, con questi grafici " strani " :lol: :lol: :lol: , la prossima volta vedrò di fare un bel grafico quadro come ai tempi della "immersione palindroma" :silly: :side:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La "cattedrale". 23/10/2018 07:27 #20

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
io dopo tutta quella strada a pinne, sarei uscito per l'aperitivo...!!! Altro che tuffo a 100 metri!!!
Bravo comunque, forza, costanza e coraggio (io non farei mai un tuffo così da solo).

Grazie Lore, ben trovato :) , io mi sarei anche mangiato una pizza !!! :lol: Ma lì sopra c'è solo roccia ... non avevo altra scelta che scendere ... who dares wins B) .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La "cattedrale". 26/11/2018 10:14 #21

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
manetta ha scritto:
Comunque la colpa è la mia, con questi grafici " strani " :lol: :lol: :lol: , la prossima volta vedrò di fare un bel grafico quadro come ai tempi della "immersione palindroma" :silly: :side:

Detto e ... fatto ! 40@70 B)



4070.jpg




Sabato non ho resistito e l'ho fatto, sono andato alla " cattedrale" arrivandoci dal basso ... lo avevo già fatto in aria, ma non a queste quote e sopratutto per tutto quel tempo di fondo effettivo a questa quota.

Era già da qualche settimana che ero "pronto", ma causa il maltempo avevo ripiegato su qualche altro tuffetto fondo, ma non esasperato, tanto per tenermi in allenamento. Sabato pensando fosse migliorata la visibilità in basso ( almeno così sembrava ... ), mi sono deciso, ma purtroppo ho sbagliato timing lo stesso, la viz era cambiata di nuovo ( le piogge della settimana ... ? Booohhh ) e dopo i primi 6/7 mt c'era il muro di sospensione ( 2/3 mt di visibilità immersi nella nebbia :( ) fino in basso.

Sperando si aprisse ho deciso di andare avanti lo stesso ( un'immersione del genere o la abortisci subito nei primi minuti o altrimenti si balla ! ), ma non è stata la scelta azzeccata=scarsa visibilità anche sotto per gran parte del tuffo.

La ricerca della "via" per arrivare ai -70mt è stata più lunga e difficile del previsto ed il tempo di discesa si è dilatato di conseguenza, dai 5/6 minuti previsti ( il sabato prima seguendo la cima a PG ero a -70 in 3' netti...) ce ne ho messo 8, andando in diagonale verso il punto in modo da fare anche un po di strada oltre la discesa vera e propria.
Una volta trovata la parete sono sceso alla base della stessa in quel punto, facendo la max deep a -76mt., e poi ho proseguito nel torbo per altri 10', prima di trovare una visibilità accettabile.

Allo scadere del 36esimo minuto ho chiuso la fase di fondo ed ho iniziato la lunga fase di risalita e deco; in totale 112' effettivi in immersione ( senza contare quelli in ammollo prima e dopo per agganciare/sganciare le stage e riposarsi a pelo d'acqua prima di uscire e ricominciare il facchinaggio bombole verso l' auto ), di cui 27' effettivi oltre i -70.
Centododici minuti di freddo e di "fatica", mentale più che fisica ... anche se ho percorso " i soliti" 400mt di nuoto per arrivare sul punto (questa volta fatti a -70 :woohoo: ) ed altri 400 per ritornare, fatti per la maggior parte nel torbo con l'attenzione a mille per evitare ostacoli, oltre che rispettare tempi, consumi e cambi relativi.

L'anticipo della risalita dal 40' , previsto, al 36' è dovuto al fatto che i 27' effettivi di fondo non sono stati fatti a -70, ma a -72/73 di media e poi che ... semplicemente era arrivato il momento di farlo ! Ero arrivato alla pressione di risalita prevista in fase di programmazione e quindi sono risalito, senza incaponirmi a fare i 40' "precisi".

Un tuffo del genere in CA non lo si può fare usando la strategia dei terzi " classica" ( ovvero 1/3 per la discesa/fondo, 1/3 per la risalita ed 1/3 di scorta di sicurezza in deco ), a meno di portarsi sott'acqua una cisterna sulle spalle ... e senza scooter ero già fin troppo carico:

D12 a 220 bar di 16/45
12 litri a 210 bar di 16/45
S80 a 210 bar di 16/45
S80 di EAN 41 a 200 bar
7 litri di O2 a 160 bar

Praticamente più di 10.000 litri di gas di fondo ( equivalenti ad un D20 caricato a 250 bar ed oltre ... :whistle: ) ,di cui 1/3 da destinare alla risalita e 2/3 alla fase di di fondo. Una volta esaurite le 2 bombole di fianco ed arrivati ai 140/150 bar di pressione nel bibo sarebbe stata ora di risalire e così ho fatto, terminando l'immersione con 85 bar residui di 16/45 nel bibo.

Confrontando queste ultime 2 immersioni si nota che entrambe hanno avuto un Run Time di 112', ma quest'ultima è stata di sicuro più "cattiva" e tosta di quella del 20-10-18, anche se lì avevo fatto i -107mt., e non solo perchè l'acqua adesso è più fredda in superficie ( max 12° ).
Non dico che è stata tosta come quando avevo fatto i 30@70 in aria ( per non parlare dei 50@50 in aria ... :whistle: ), ma di sicuro non è stata una passeggiata.

E adesso ... ? Che faccio ? Più giù dei -115 fatti è dura ( anche se ... :P ihihih ), fare tempi di fondo lunghi a quote "importanti" anche ... i casi sono 2, o pianto lì o vado avanti e visto che di solito non mollo mai ...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La "cattedrale". 26/11/2018 10:28 #22

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ora ho capito perché le riserve mondiali di He stanno esaurendo... :woohoo:
Gran tuffo, soprattutto per le condizioni e in solitaria...
Peccato per la visibilità, ma fare queste cose, una volta usciti, ti da un gran senso di soddisfazione...!!! :)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La "cattedrale". 26/11/2018 10:33 #23

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mi associo ai complimenti
Solitaria e scarsa visibilità ma soprattutto al lago dove passatemi il termine ma 40/35 di bottom ci vuole davvero moolta motivazione :lol:
A te non manca!
Anzi riesci a trovare forti stimoli anche in zone che batti spesso!!
Complimenti anche per questo!!!

Al mare le mezz'orette di fondo volano a lago penso meno!


Senti Andrea ma da quelle parti elio al metro cubo quanto batte??
qui 24€ prima dell'aumento :( :( :(
Ultima modifica: 26/11/2018 10:34 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La "cattedrale". 26/11/2018 11:19 #24

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Grazie raga :) , cominciando dal fondo ... purtroppo il costo Elio ... SO' CAZZI !!! :( Lo pago il 15% + che prima ... :evil:

E adesso non è che mi chiedete i danni :lol: :lol: :lol: , mica è colpa mia se il 90% delle riserve mondiali sono stoccate in 2 caverne negli U.S.A. e siamo soggetti alle loro "paturnie". Quando aprono i rubinetti e quando li chiudono, è così da sempre, se ricordate anche un 12/15 anni fa è stato così, poi adesso che le " tecniche" sono tornate di moda e visto che "estrarre" Elio è quasi impossibile, se non altro per i costi che sarebbero astronomici, si paga. O pedaliamo o ... pedaliamo !

La "colpa" è di chi usa Elio per andare oltre -30 :P , io almeno lo uso "bene" e non ne spreco neanche un tiro, con i residui mi ci faccio di quei bei tuffi in schifomix ... anche se ho pure un altro D12 dedicato solo all'aria.


Effettivamente ... fare 30' di fondo al mare con acqua "calda" , visibilità e "cose da vedere " , non è come farli al lago, al buio, al freddo, con visibilità ridotta, nel torbo ... ( e oltre i -70 :whistle: ), almeno in estate quando risali la deco la fai al caldo e poi ti puoi rilassare a secco. Sabato fuori c'erano 7° , tirava vento ed il lago era pure increspato.

Le motivazioni bisogna crearsele e, come dicevo un tempo ( nei bei tempi della spavalda gioventù ):

SEMPRE PRONTI AL COMBATTIMENTO !!!




mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore