Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ripetitive in trimix

ripetitive in trimix 14/09/2006 15:08 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao a tutti!

Avrei piacere di fare due chiacchiere su questo argomento: quanto è consentito, giusto, valido e soprattutto quanto è sicuro [}:)]effettuare immersioni ripetitive in TRIMIX o abbinando una immersione aria/ nitrox ad una prima immersione in trimix?[?][?][?]

La nostra didattica non lo consente e io, insegnando agli allievi, mi attengo rigorosamente.[:)]

Altri lo fanno e in giro leggi di tutto:2,3 ore di intervallo di superficie, 10 ore, nitrox 36,38 ,40 (esposizione del CNS se ci 6 batti un colpo!)..[:(][:(][:(]

Ovvio che questo approccio non può essere soddisfacente, vero che quasi tutti i modelli decompressivi consentono la seconda immersione a condizione di un intervallo di superficie e della gestione della tossicití  dell'ossigeno.

Ora nelle condizioni di attrezzatura perfetta (come deve essere di norma), meteo ideali, localití  sicura(intendo facilití  di gestire una emergenza ahimè mai eliminabile a priori!), adeguati gas etc etc SCENDIAMO X LA SECONDA VOLTA?[?][?]

Esiste una ricerca scientificamente valida in questo campo?[?]

Vi aspetto numerosi![:D][:)][:D][:)]

Ciao Armando[:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ripetitive in trimix 14/09/2006 17:47 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao,
dico la mia, certo di essere smentito.[:D]
Ad oggi, le immersioni in trimix sono ancora oggetto di studi e sperimentazioni. prova ne è che diversamente da quanto succede con le imm. ricreative, dove i parametri di immersione sono pressochè identici, per le immersioni tecniche, ci sono talmente tante variabili (miscele, gas deco, velocití  di risalita, distanza tra le soste), che non si è ancora giunti ad una "codifica" delle procedure di immersione valide per tutti. Ci sono dei tentativi in questo senso, non suffragati, mi risulta, da ricerche scientifiche ma da una grande esperienza sul campo.Le ripetitive, credo siano ancora in fase embrionale, e personalmente non ho molta voglia di fare da cavia. Per cui, anche se praticamente tutti i software decompressivi ne prevedono la fattibilití , personalmente me ne guardo bene dal farne. A meno che non si parli di intervalli di superficie di almeno 24h o più...[:D]
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ripetitive in trimix 14/09/2006 19:04 #3

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Cosa dire di più...?
Mi sembra che Lorenzo abbia toccato i tasti giusti e, soprattutto armato di buon senso, abbia proposto quella che per lui (ed anche per me) potrebbe essere la risposta al quesito.
Poi, se vogliamo, ci facciamo tante pi@@e mentali ed andiamo a scomodare calcoli,tabelle,compartimenti, saturazioni varie, miscele ecc.ecc. e ci divertiamo a fare i nostri bei calcoletti.
Considerando poi che di solito queste immersioni sono un "pochino" più impegnative di quelle rec... magari alla fine un po' di relax [;)] in più non ci sta male [:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.032 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore