Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 02 o Ean50

02 o Ean50 26/05/2005 22:49 #1

  • lsbassoli
  • Avatar di lsbassoli
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Karma: 0
Ciao ragazzi ho bisogno di un parere da chi ne sa certamente più di me, dopo l'agognato brevetto technical sto facendo immersioni in aria che non eccedono i 50 mt e con tempo di fondo tra i 20 e i 30 min. (dipende dalla profondití ).

Fino ad ora ho utilizzato le tabelle Longobardi con deco 02 ma ultimamante ho provato profili gestiti con il GAP e ultima immersione Vplan in Ean 50.
Non ho notato sostanziali differenze nel dopo immersione; l'unica differenza che ho notato è che con Ean50 spalmo un po di più la deco mentre con O2 me la faccio quasi tutta a 5 mt.
Cosa ritenete sia meglio e perchè? In teoria dovrei decomprimere meglio l'azoto a 5 mt a ppo costante, è vero? grazie per i vostri consigli o esperienze. (vorrei fare un annetto continuando con l'aria per poi passare al tmx, se rimango nel range di quello che sto facendo lo ritenete utile per sicurizzare l'immersione?)
Luca

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

02 o Ean50 27/05/2005 07:53 #2

  • f_one
  • Avatar di f_one
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 169
  • Karma: 0
Ciao Luca

Diatriba lunga e penosa ... EAN o O2?!

Personalmente ... O2, con l'EAN 50 però ti risparmi una bombola, perchè la puoi usarla sia nella risalita sia nelle ultime due tappe.

Se le tue immersioni si fermano a tempi "decenti" e non sono giornaliere e ripetute valuta tu, se fai molto fondo e vuoi abbassare gli ultimi due decostop l'unica soluzione è quella dell'O2, occhio al CNS ...

A te la scelta

Buone bolle a tutti

Fabrizio


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

02 o Ean50 27/05/2005 09:16 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao,
considerato che la reperibilití  dei due gas è molto simile, che l'O2 ha una sua pericolosití  intrinseca, che per immersioni del genere, è opportuno avere comunque una scorta di O2 per emergenza, la differenza forse sta solo nelle dimensioni della bombola (in funzione dei consumi... a-21 consumi molto di più che a - 6, ovviamente).
C'è anche chi, pianifica l'immersione a tavolino, salvo poi in caso di necessití , modificare la pianificazione "a mente", e questo presuppone l'EAN50 (provengono da altre didattiche). Con lO2, non so come funzioni il meccanismo.
Peraltro, ti sconsiglio vivamente la suddetta pratica.
Per questioni logistiche, potrebbe essere addirittura più comodo l'EAN40.
Potresti pianificare la tua immersione "a secco", ipotizzando i tre diversi gas, poi scegli quello + comodo per il momento.
Come avrai capito, non c'è un meglio in assoluto, secondo me.
Ciao. Lorenzo

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

02 o Ean50 27/05/2005 10:11 #4

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Luca
Come sempre esprimo un modesto parere personale sperando di esserti utile.
Usando un solo gas decompressivo io userei EAN 40, per non dover avere bombola ed erogatori dedicati, ma soprattutto per questioni di sicurezza; mi spiego meglio in caso di problemi al gas di fondo (guasti erogatori, perdite ecc... a me sono capitati problemi di congelamento degli erogatori, ora risolti usando Jetstream) l'Ean 40 puoi prenderlo a 25 metri (PPO2 1,4); in deco come sai anche a 30 metri (PPO2 1,6) e, in casi estremi e per tempi brevi, anche se non è propriamente indicato, pure a quote maggiori.
In buona sostanza (in caso di emergenza) potresti usare l'Ean 40 anche cone gas per risalire da quote non lontane da quelle in cui si svolge la tua immersione; se hai un punto certo di risalita puoi pure lasciare l'O2 a 5 metri attaccato al trapezio della stazione decompressiva o sotto al tuo gommone.
Questo è quanto consiglio ai miei allievi per immersioni TEK ad aria entro i 50 metri.
Per quanto mi riguarda, in particolare nelle immersioni didattiche, porto sempre sia EAN 40 che O2, per ovvie ragioni di sicurezza e poi sono abituato in questo modo nelle immersioni in TMX e quindi la cosa non mi crea disagi (mono da 10 litri di Ean e da 5 litri di O2).
A mio avviso fai molto bene a farti un anno di esperienza ad aria prima di passare al Trimix e questo non tanto perchè usare TMX sia particolarmente complicato, ma per prendere confidenza con l'attrezzatura Tecnica, decisamente più impegnativa di quella ricreativa, studiare la configurazione più consona alle le tue esigenze e abituarti a lunghe decompressioni.
Non entro nel merito della specifica diatriba EAN o O2, perchè oramai si è gií  discusso all'infinito di questa cosa (Oxigen Window ecc...) e, alla fine, si finisce sempre per parlare del "Sesso degli Angeli"; per quanto mi riguarda, usando una tua espressione, preferisco "spalmare" la deco, ma è solo una valutazione personale e, nel merito, non è mia intenzione assumere posizioni di sorta.
Buon fine settimana e ... buone bolle.

claudio ziraldo
www.bollatesub.it/
www.tempodellaluce.it
www.mondomarino.net/collaboratori/index.asp?view=dett&id=448


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore