Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sempre splendido Calabria

Sempre splendido Calabria 02/11/2001 20:51 #1

Oggi dopo circa tre mesi di assenza ci siamo nuovamente immersi sul relitto del Piroscafo a vapore Calabria, circa 1,5 miglia dal porto di Genova, profondití  min. 68 max 79.
Grazie anche a 20/25 nodi di tramontana la visibilití  era splendida, almeno 20 metri.
Nei 25 minuti di fondo della nostra immersione siamo riusciti ad arrivare alla sala macchine, e poi a poppa fino all'elica, mettendo in evidenza nelle nostre memorie parecchi particolari da fotografare nelle prossime immersioni, finalizzate a realizzare finalmente un servizio degno di questo relitto.
Particolari che mi sento di segnalare come reperti unici, visto che il Calabria è affondato l'11 dicembre del 1891 in seguito allo scoppio di una caldaia, sono: le due luci di via a petrolio alte circa un metro ancora perfettamente intatte, le due uncore ammiragliato a prua,la battagliola che ancora corona il ponte a poppa, gli argani delle scialuppe, la sala macchine e sicuramente la stranissima elica tripala di stranissima forma, teniamo però conto che all'epoca si navigava ancora molto a vela.
Chi volesse maggiori informazioni resto a disposizione.
Buone Immersioni a Tutti
Lorenzo



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sempre splendido Calabria 09/11/2001 00:43 #2

Ciao
Nel 1999 dopo varie ricerche soprattutto presso i pescatori di Priaruggia, siamo riusciti a localizzare il punto dove presumubilmente doveva trovarsi il relitto di un vapore affondato ad inizio secolo. Dopo varie discese e parecchio lavoro d'archivio, soprattutto al Secolo XIX, siamo riusciti a scoprire con inequivocabile certezza che si trattava del piroscafo Calabria, affondato l'11 dicembre del 1891 a causa dello scoppio di una caldaia.
Nell'incidente morirono 20 peresone compreso il comandante Sig. Quartino.Il Secolo XIX titolava " l'immane tragedia del piroscafo Calabria".
Oggi il relitto si trova spezzato in due tronconi alla profondití  di circa 75 metri. Incredibile come dopo oltre un secolo alcuni particolari sono rimasti intatti, Sabato durante l'ultima discesa abbiamo trovato una bottiglia di vino ancora tappata, sul pavimento di una cabina a poppa. Ovviamente come tutti gli altri oggetti è rimasta al suo posto.
Brevetti e referenze permettendo per scenderci puoi contattarmi in privato.
Buone immersioni
Lorenzo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.029 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore