Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: errore run-time in v-planner ???

errore run-time in v-planner ??? 29/10/2001 10:08 #1

  • Miku
  • Avatar di Miku
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 35
  • Karma: 0
E' da poco più di un mese che utilizzo per le mie immersioni, non di corso, il programma v-planner. Come la maggior parte di voi utilizzo il sistema del run-time, ottimo per tenere sempre sotto controllo il profilo deco.

Se la tappa è di 1'noi consideriamo il minuto di sosta dallo stacco precedente. Es: dobbiamo fare 1' a 27, stacchiamo al 25' da 30mt e al 26' da 27mt il minuto di tappa comprende anche la risalita dei tre metri quindi 20"(10mt/min) e 40" alla tappa.

Provate ad aprire il v-planner e a impostare la tappa minima di 10", il run time non tiene conto della velocití  di risalita, dovrebbe aggiungere 20" ogni tre metri fino alle tappe superiori ai 20".

Cosa ne pensate?

Miku




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

errore run-time in v-planner ??? 29/10/2001 18:33 #2

  • wolfish
  • Avatar di wolfish
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao Michele,
io ho provato a giocare con V-planner, in maniera superficiale e sbadata. Non lo uso per i tuffi ma ho voluto curiosare.
Il comportamento del programma è lo stesso per ogni stop times che usi nella schermata di config.
Quindi, sia che metti 10" che 1 min, lui considera il tempo complessivo della risalita (quindi non ti calcola che per salire di 3 mt ci vogliono 20" e poi ti devi fermare altri 40", ma ti dice solamente che a quella tappa devi partire a quel runtime.
La velocití  che tu hai inserito presumo serva quindi per i calcoli della decompressione, ma non viene segnalata nel run time. Certo, se imposti lo stop time a 1 min lui approssima sempre al minuto, a 10 " no.
Ma, onestamente, a che cosa ti serve? se usi il run time non è più comodo impostare il minuto?
Diverso è se non lo usi. Ma questo è un altro discorso.

Cosa ne pensi invece dei tempi di risalita complessiva che il programma ti propone? e se li stai provando in acqua come ti sembrano?

Alberto Zangarini

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

errore run-time in v-planner ??? 30/10/2001 10:12 #3

  • Miku
  • Avatar di Miku
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 35
  • Karma: 0
Hai provato a controllare la differenza sul run time totale tra le tappe minime di 10" e quelle di 1'?

Es imm. 20' a 90 tmx 15/50 di fondo, tmx 20/30 di trasporto, gas deco Ean50 -21 e ox ai -6. Fattore di conservatismo +4. Prima tappa deco 66mt. Se imposti minimo 1' devi fare 1' ogni tre metri da -66, secondo me è eccessivo e difatti il programma ti penalizza run time 81'. Se imposti 10" il run time è di 74'.
La morale non è che voglio sempre fare meno deco, ma se il v-planner ti penalizza di 7' vuol dire che in questa imm. fare i deep stop di 1' è eccessivo.

Come tu ben dici diventa un casino rispettare il run con le tappe da 10", ma io uso questo sistema: faccio tutti i deep stop di 20" (dimezzo la vel. di ris. 5 mt/min) alla prima tappa da 1' controllo il run time e le altre tappe le arrotondo in difetto o in eccesso, come parametro utilizzo il run time totale che non deve mai essere inferiore al programmato (in questo caso 74').

Al 74' ho finito la tappa dei -6 in ox, a questo punto risalgo a 1mt/min e stò 3' a -3. Quindi il mio run sarí :

6 74'
5 75'
4 76'
3 79'
2 80'
1 81'

Per quanto riguarda la scelta dei gas, utilizzo un'altro trimix di trasporto per mantenere basse le due pp dei gas inerti e facilitare la desaturazione, la mia Pn2 sul fondo è 3.5 se utilizzassi l'aria a -40 avrei 3.95 (ancora peggio se cambi fondo tipo -60 Pn2 5.53), significa che durante le tappe in aria è vero che scarichi l'He con gradiente massimo, ma l'azoto lo becchi. Se fai invece le soste fonde con un trimix più leggero desaturi entrambi. Respirando sempre una ternaria non avrai gradiente massimo sul he, queste soste non ti servono per toglierlo completamente ma solo per mantenere piccole le bolle. Quando arrivi ai -21 prendi una binaria Ean50 e ci stai 5' (con il v-planner puoi impostarlo) durante questa tappa elimini la maggior parte dell'he.

Spero di aver chiarito qualche dubbio (o averne messi altri), la prossima domanda sarí  ma quanto ti costa?

Caricare un 7lt di tmx 20/30 sono 1/2 m3 di he 10.000 e di ox 2/3.000.

Secondo me il trimix di trasporto ideale a livello deco sarebbe un 30/30, ma io uso un 20/30 perché se ne ho bisogno lo posso prendere anche sul fondo e iniziare la risalita.

Miku

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore