Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: scr

scr 21/10/2001 21:45 #1

  • omo
  • Avatar di omo
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 74
  • Karma: 0
qualcuno sa come e fatto e come funziona un scr.

enzom
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scr 21/10/2001 23:34 #2

Ciao Enzo & Tutti
Purtroppo in questi forum non si riesce mai a capire se le domande che vengono poste siano reali o ironiche. E sopratutto se gli interlocutori siano in buona fede o i soliti millantatori in cerca di rissa. Come saprai la T.S.A. é una delle didattiche tecniche che prevede corsi anche di SCR. Quindi se sei veramente interessato a saperne di più su questi apparecchi sei "finito" nel luogo più adatto.
Come infarinatura ti posso dire che gli SCR sono degli apparecchi a circuito chiuso, tanto per intenderci "simili" ai vecchissimi A.R.O. che ti permettono di riciclare il gas gia respirato, ovviamente depurato. Ci sono gli apparecchi a circuito chiuso í¬(CCR) e gli apparecchi a circuito semichiuso(SCR)I primi funzionano(o dovrebbero funzionare)con bombole di gas diversi e miscelati a seconda delle necessití  da un sistema elettronico, i secondi invece hanno le bombole cariche a miscela precostituita e qundi a percentuale fissa di ossigeno e con un' erogazione continua per integrare la miscela "consumata". Questa secondo me é la vera differenza tra i due tipi di apparecchi. Ma ciò che ti dico é come dirti che un aereo vola perché ha le ali......non é cosí¬ semplice!!
Comunque, tu a Ischia hai un grande esperto di apparecchi che é Cristiano Ielasi, potrí  darti tutte le informazioni e delucidazioni del caso.
Io personalmente qualcosa so perché avevo,parecchi anni, fí  un FCGIII (SCR draegher)e lo ho usato per un certo numero di immersioni.
Saluti Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scr 22/10/2001 08:25 #3

  • omo
  • Avatar di omo
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 74
  • Karma: 0
grazie Edoardo della delucidazione,ma se e possibile volevo entrare piu nei particolari dei componenti dell scr ,(anke il tuo ).ciao

enzom
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scr 22/10/2001 12:28 #4

Ciao Enzo & tutti

Non è facile ricordarmi tutti i particolari tecnici di un apparecchio che ho usato circa 15/18 anni fa, comunque se a qualcuno può interessare ho, da qualche parte, ancora le normografie di questo FCG III con tutti i dati e gli "esplosi". Il concetto base di funzionamento e che dalle bombole, ripeto, a mix precostituita, il gas arriva ad un riduttore, se ricordo bene tarato a 45 kg poi, prima di scendere in acqua si predispone uno dei tre "ugelli critici" di erogazione a seconda della portata in rapporto alla profondití  prevista (se ben ricordo potevi selezionare 3 range operativi da -50/60 mt sino a –180). Il gas arrivava cosí¬ al sacco polmone e seguiva verso il corrugato, il "ritorno" dalla nostra bocca, con altro corrugato andava ad un altro sacco polmone (separato dal primo) proseguiva attraverso il filtro della calce sodata e ritornava al primo sacco, oramai depurato dalla co2. Il flusso dell' ugello era costante e quindi le bombole duravano un certo tempo, indipendentemente dalla profondití  raggiunta. C'era naturalmente una valvola di sovrapressione sul secondo (mi pare di ricordare) polmone per poter "sfogare" l'eccesso di gas erogato dal riduttore. Naturalmente c'era un by-pass per una erogazione "forzata" dato che il flusso era insufficente a riempire il saccopolmone in situazione di aumento repentino della pressione esterna (da c.a. 20 a c.a. 35 lt/min ) e quindi in discesa senza una inssuflazione forzata nel sacco polmone, rischiavi di rimanere col sacco collassato.
Credo che tutti i SCR "moderni" funzionino con un principio simile, ma sinceramente, io personalmente da un po' di tempo a questa parte mi interesso marginalmente del fenomeno, quindi non so essere più preciso, scusatemi!
Comunque non ti ho detto molto di più, ho aggiunto semplicemente che per volare il nostro famoso aereo ha un motore.......
Se, comunque a qualcuno potesse interessare saperne di più sul FCG III sarò a disposizione per dirvi quello che so.
Un abbraccio
Dody Cani Sciolti-Torino


Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

scr 22/10/2001 13:52 #5

  • omo
  • Avatar di omo
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 74
  • Karma: 0
sei molto gentile,a dare queste notizie ,se puoi inviarmi le normografie ,anche in privato la mia email e ega.mdd@pointel.it,per il momento grazie.

enzom
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore