Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ELIO... QUANTO COSTA???

ELIO... QUANTO COSTA??? 01/07/2003 14:07 #1

Uno dei motivi che mi rende indeciso se avvicinarmi o meno al trimix è il costo eccessivo delle ricariche ( circa € 50,00 correggetemi se sbaglio ).

Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che l'elio costa circa € 10,00 al metro cubo, (cioè 1000 litri) se utilizziamo heliair ipotizzando una miscela con 40 bar di elio in un bibo 12+12 ( 960 litri) , ciò vuol dire che la ricarica ha un costo di € 10,00 + il rabbocco ad aria normale.

Le cose sono due, o quanto scritto sopra non corrisponde a verití  o chi ricarica trimix ci guadagna un po troppo.

Fatemi sapere il vostro parere....



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ELIO... QUANTO COSTA??? 01/07/2003 15:10 #2

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
Il mio parere e' che con il 20% di elio (960/4800 l) e il 16,8% di O2 non vai da nessuna parte. Vorrebbe dire andare a 46 m con una narcosi equivalente di 35 m e una miscela al limite dell'ipossicití . Non mi sembra che valga lo sbattimento. Dubito che ci sia qualcuno che faccia pagare 960 l di He 50,00 euro. Questo prezzo e' riferito a una media di 50% di He in un 12+12 o 15+15 (quindi 2,5/3 m3), ed e' praticato da ditte che ti fanno il vuoto pneumatico nel bibo e che ti danno l'analisi per gascromatografia (Utengas ecc.). Al privato costa dagli 8 ai 12 euro (gia' ivato) al m3 a seconda delle aree geografiche, quantita', conoscenze, convenzioni ecc. Se la ricarica te la fa un diving sufficientemente attrezzato, il prezzo si aggira intorno ai 15 euro al m3 ed e' giustificato dalle milionate di pannelli di miscelazione/fruste di travaso/manometri di precisione che hanno dovuto aggiungere al loro compressore e che ammortizzano molto piu' lentamente di quest'ultimo.
Ciao
Matteo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ELIO... QUANTO COSTA??? 01/07/2003 16:34 #3

  • DelfinoRosa
  • Avatar di DelfinoRosa
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
  • Karma: 0
A Roma l'ultima ricarica che ho fatto presso un centro specializzato di un 12 + 12 250bar 10/50 mi è costata 90 euri....

A Genova una ricarica 15 + 15 con 8/60 invece 60 euri....

Secondo me esistono persone oneste e persone che ne approfittano, il problema è che quando ne hai bisogno non puoi fare altro che pagare:-(((

DR

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ELIO... QUANTO COSTA??? 01/07/2003 17:56 #4

  • zanzi65
  • Avatar di zanzi65
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
Al diving lo pago 25 euro/m3; se acquisto io il bombolone lo pago 12 euro/m3 +iva e nolo mensile. Andandolo a prendere. Ora a Tn pare che abbiano attrezzato un negozio con il pannello per le ricariche, e che il prezzo sia migliore del diving (e soprattutto non mi devo fare 150 km tra andata e ritorno per caricare!).
Ovvio che se fai un heliar 16 per un tuffetto, spendi meno che se fai una 10/60, nella stessa bombola. Tutto dipende da cosa ci vuoi fare. :-)
E chi incontri per strada.
Ciao
Monica

MB
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ELIO... QUANTO COSTA??? 02/07/2003 01:09 #5

Ciao a tutti
Tenete conto anche che caricando, in qualsiasi maniera, un po' di gas va "smarrito" quando compri il bombolone però lo paghi ugualmente.
bacidody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ELIO... QUANTO COSTA??? 02/07/2003 09:55 #6

  • DelfinoRosa
  • Avatar di DelfinoRosa
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
  • Karma: 0
> Ciao a tutti
> ...................................
> bacidody

L'elio rende più buoni? :-))))))))))))))))

DR
(scusate, ma un'occasione cosí¬!! :-)))))))) )



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore