Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Suunto Dive Planner - Errore IBCD

Suunto Dive Planner - Errore IBCD 16/06/2010 17:42 #1

  • RP69
  • Avatar di RP69
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 18
  • Karma: 0
<font face="Arial"></font id="Arial"><font size="3"></font id="size3"><font color="black"></font id="black">
Ciao a tutti, volevo rendere disponibile a tutti il significato di errore IBCD che a volte compare facendo simulazioni col software Dive Planner.
Facendo alcune simulazioni usando trimix, EAN e O2 in alcuni casi il software segnala "errore IBCD"; nè l'help in linea nè cercando in internet ho trovato spiegazioni sul significato di questo errore. Per togliermi il dubbio ho interpellato direttamente Suunto la quale, nella persona del proprio Product Manager, mi ha dato la seguente spiegazione:
"IsoBaric Counter Diffusion (IBCD), too big of an jump of partial pressure of nitrogen in this case.
Can cause bubbles to form and if you do this change and keep on scanding ->bends"
Spero sia utile a quelli come me che non hanno trovato spiegazioni di nessun tipo. [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Suunto Dive Planner - Errore IBCD 16/06/2010 19:13 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
In sostanza è quindi una segnalazione di aumento "repentino" di PpN2 che potrebbe causare problemi di controdiffusione isobarica; cosí¬ come segnalano altri software.
Grazie.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Suunto Dive Planner - Errore IBCD 17/06/2010 08:54 #3

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
l'avevo intuito, ma mille grazie per averci messo a conoscenza della spiegazione ufficiale.
ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Suunto Dive Planner - Errore IBCD 22/06/2010 10:22 #4

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Peraltro non esattamente ancora ben comprovata la tolleranza al salto di ppN2. VPlanner di default mette 0,5 bar di ddeltappN2.

Io faccio immersioni cambiando fino a 1,5 bar di delta ppN2, per ora niente bends.

In molti in passato han no fatto cambi da ipossico serio ad aria a 50-60 metri, salti di 3 bar ppN2 ... e niente bends..
al limite botta narcotica pesante.

Ci sono comunque rari casi in cui si riportano mdd vestibolari (all'orecchio interno, con vertigini e nausea) con cambi di mix con discreti aumenti di N2 molto in profondití , dopo tuffi molto molto profondi.

In ogni caso personalmente fino al 45-50% di He passo direttamente a nitrox (32 o 40), oltre mi faccio un trimix intermedio.

Ciao, Ciro.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore