Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Bombole e collaudi

Bombole e collaudi 21/11/2002 14:29 #1

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
come sempre ho delle domande da fare..
argomento bombole :
ho letto molte inserzioni di persone che vendono bombole usate, io conosco le varie procedure di collaudo
1° dopo 4 anni e successivamente ogni 2 anni
le rienpiono d'acqua, fanno la radiografia,barilatura,controlli,eventuale pulizia ad ossigeno,etc,etc..
quello che non conosco è il criterio con cui vengono ritenute non più affidabili, o meglio dopo quanti anni una bombola iniza ad essere papabile per la foratura...

grazie per le risposte..



Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bombole e collaudi 21/11/2002 16:30 #2

  • Aladino
  • Avatar di Aladino
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Non esite un periodo di tempo, una vecchiaia.
Possono essere scartate per diversi motivi:
a) non reggono alla prova idraulica. portate alla pressione di colludo si snervano. NB se ripeti la prova con il materiale snervato sicuramente passerebbe la prova al secondo tentativo in quanto lo snervamento indurisce il materiale, ma è pericoloso quindi le bucano.
b) ispezione visiva interna rileva eccessiva corrosione
c) controllo ultrasuoni rileva poco spessore.

non mi risulta che le radiografino! non è un controllo saldature!
inotre un test che potrebbero fare e controllarne il peso rispetto a quello stampigniato sul collo. se è inferiore ad una certa % .... buco per eccessiva perdita di spessore, per corrosione ma non mi risulta che questa prova sia fatta sulel bombole da sub.

Mauro C
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.029 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore