Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Preparazione Trimix

Preparazione Trimix 18/11/2002 15:27 #1

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
Una domandina tutt'altro che facile:
ho una bombola di elio da 50 litri, un pressostato e una tubazione in rame di diametro interno 13 mm.
Voglio sapere a che pressione + o - devo regolare il pressostato per avere un rapporto uguale fra l'uscita della bombola e l'aspirazione del compressore.
NB in ogni caso vien messo il "pallone" a metí  tubazione ....
Grazie


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Preparazione Trimix 18/11/2002 15:38 #2

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
scusate, avevo dimenticato l'aspirazione del compressore: 440 litri/minuto.
saluti

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Preparazione Trimix 18/11/2002 21:03 #3

Amici!!!!!! & Stefano
Non so se questa sia una "domanda tranello" per verificare la mia/nostra preparazione teorica, ma come tutti sanno io sono un pratico. Sinceramente non mi sono mai posto questo problema...io provo, se il polmone tende a gonfiarsi troppo diminuisco la portata del riduttore, se accade il contrario agisco di conseguenza.
Credo che dare una risposta perfettamente rispondente al vero sia difficile, solo perché, normalmente, i riduttori industriali, hanno dei manometri con una precisione sempre + o – 10/15 bar.
Fare teoricamente un preciso calcolo, per me, sarebbe solo un inutile virtuosismo accademico.
Poi, quando diminuisce la pressione del bombolone, che succede ? Prova e poi non ti porrai più queste domande.
Invece, MOLTO IMPORTANTE, è la qualití  del riduttore, infatti anche nei riduttori industriali esistono i mono e bistadio. I secondi riducono diciamo "in due tempi" e quindi hanno una costanza di erogazione assolutamente ineguagliabile. Puoi attaccare il tuo "sistema" ed andare al bar (per assurdo!!)
Non si verifica nessuna variazione di flusso anche al variare della pressione "di monte".
Solito problema: costi di questi riduttori!!!!!!
Una cosa è certa che comunque le pressioni di riduzione richieste dal compressore, sono normalmente molto basse, intendo in un range molto vicino, se non spesso più basso, ad 1 atm.
Sarebbe utile se conosceste un affidabile riparatore di riduttori industriali, farvi "apparecchiare" un riduttore la cui pressione massima di uscita sia molto prossima a questi valori.
Per esperienza ho notato che più il "fondo scala" del riduttore è basso (2 atm max per es) e più riuscite ad avere una regolazione micrometrica del flusso e quindi costante. E perfettamente inutile avere riduzioni con fondo scala di 10/12 atm, creano solo problemi di "taratura del flusso in uscita".
Se vi viene in mente, visto che siete intraprendenti, di usare un erogatore con scatola del secondo stadio" stagnata" e collegata all' aspirazione del compressore, quindi erogante "a richiesta" del compressore stesso (chi vuole capire capisca) EVITATE questa furbata.....ci hanno gií  provato in molti e molti ci hanno "lasciato" il compressore, poi fate come volete, io ve lo ho detto!.
Baci Dody
w i Cani Sciolti ( è molto che non sponsorizzo i C.S.)


Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Preparazione Trimix 30/11/2002 13:28 #4

Ciao a tutti & Stefano
Forse un po' in ritardo ma mi sono informato dal mio socio di barca.
Sai cosa hai domandato?
esiste una formula per sapere quanto richiedi ma é più facile andare sulla luna che avere il risultato sperato.
Una delle incognite che devi sapere é, tra l'altro, il coefficiente di rugosití  del tubo che unisce il riduttore al "polmone".
Inoltre svuotandosi la bombola si raffredda e quindi devi tenere conto anche di questo parametro.....mi pare un po' "complicato"?
Se ti interessa veramente ti invio in PVT la formula ma come ripeto dubito che tu ne possa ricavare qualcosa se non, come ripeto, un teorico dato
Saluti Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Preparazione Trimix 15/12/2002 12:33 #5

  • gamaruldico
  • Avatar di gamaruldico
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
buon giorno
qualcosa sul rabbocco delle bombole di midcela
I compressori ad alta pressione sono pressochè tutti a pistoni, per cui non sopportano contropressioni sul pistone.
Per cui devi usare una cassa di espansione( sacco polmone) e mantenere una pressione nella cassa simile a quella prevista per quello stadio .
Se non vuoi usare il sacco ci sono i bhuster che servono per rabboccare le bombole di miscela in alto fondale.
Il flussimetro serve per non far scoppiare il sacco o il compressore regolalo sulla portata dello stadio di aspirazione ( non finale del comporessore che è diversa).
I regolatori dipressione( industriali) sono moolto più precisi dei nostri primi stadi i più scacioni (bombole 02 per saldatori) hanno un errore massimo di +/-3% normalmente errori che non superano 0,1 bar in uscita.
Il probblema sono le portate, bisogna comperare quelli con la portata necessaria.
ps per il bhuster puoi trovarlo dalla HAMRON.
saluti gamaruldico.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore