Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: sacco divesystem

sacco divesystem 29/10/2002 15:37 #1

  • gbasia
  • Avatar di gbasia
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
sono interessato all'acquisto di un bi-sacco 40+40 (ad esempio uno della dive system)
ne ho addocchiato uno usato in buono stato...
a che cosa devo fare attenzione?
prezzo/valore
cosa consigliate?

saluti a tuuutti

-->www.klub-plk-koper.si<--

Edited by - gbasia on 29 Oct 2002 19:29:39
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sacco divesystem 31/10/2002 21:21 #2

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0

Personalmente preferisco e utilizzo un sacco piu' piccolo.
In particolare, usando la stagna, un monosacco di circa 30 - 33 litri senza elastici, scelta che del resto si sta sempre piu' diffondendo fra i subacquei tecnici (forse per questo si trovano in giro dei 40 + 40 usati ?).

La pesata pero' deve essere corretta, ovvero tale da garantire assetto neutro in superficie con GAV sgonfio e bombole vuote (si intende non piu' di 25 bar) e muta stagna gonfiata quel minimo necessario a garantire un comfort termico adeguato (quindi non in ventosa !).
In tal modo, almeno con mute in trilaminato o in neoprene di spessore sottile, la funzione principale del GAV risulta quella di compensare il peso del gas trasportato (senza sovrautilizzare il GAV per compensare il peso di una attrezzatura mal configurata !). Questo peso, tenendo conto di un bibo trimix piu' 2 bombole da fianco, e' di circa 8 - 10 Kg, quindi ben all'interno delle potenzialita' di un GAV come quello indicato.


Massimo C.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sacco divesystem 01/11/2002 21:24 #3

  • ADRIANO
  • Avatar di ADRIANO
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Karma: 0
> a che cosa devo fare attenzione?
Probabilmente i sacchi che troverai in giro sono quelli di prima generazione con valvola di scarico rapido in cima al corrugato
da eliminare immediatamente.
Non hanno difettosití  congenite, l'importante che sia stato risciacquato sempre dopo l'utilizzo, non lo comprerei usato per corrispondenza, a vista è facile vedere come è stato trattato.
Sono passato al monosacco DIR da 25 litri molto più pratico e comodo nelle immersioni che faccio di solito, il mio 40+40 (giallo) lo utilizzo oramai molto raramente.
Non configurare gli spallacci dell'imbraco con l'incrocio superiore, sono scomodi da morire.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sacco divesystem 02/11/2002 19:54 #4

  • gbasia
  • Avatar di gbasia
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
pro/contro
-ingombrante non lo sarebbe, essendo io grandicello (190/97)
-necessito una maggior spinta a causa di eventuali/possibili variazioni di peso durante l'immersione dovuti a lavoro/operazioni ...in effetti 20-30Kgf basterebbero.
-doppiosacco; pur avendo la stagna per questioni di praticita' estiva uso ancora l'umida quindi la necessita di rindondanza.
-l'incrocio superiore mortalmente fastidioso davanti, forse fastidioso dietro, per nulla tale se i fascioni vengono fatti passare attraverso le fessure oblique della piastra
-valvola sul corrugato?! mai usata (tranne durante i corsi) che fa perde? si blocca aperta?

effettuo immersioni sub operando sino alla fatidica soglia dell'aria 40-50m, passero' prossimamente al 3mix

cosa viene allora un buon sacco 30litri?
nuovo/usato ben tenuto

-->www.klub-plk-koper.si<--
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sacco divesystem 11/11/2002 22:42 #5

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0

Alcuni quesiti sono interessanti e penso meritino una discussione:

- VALVOLA DI SCARICO RAPIDO "A TRAZIONE" DEL CORRUGATO

L'utilizzo regolare puo' provocare un certo grado di stress sul punto di attacco, che e' consigliabile evitare. Se non la si usa (e in effetti non e' certo necessaria), tanto vale eliminarla (come tutti sappiamo, quel che non c'e' non si rompe). Come esperienza personale, io non l'ho mai usata, neppure con i vari GAV ricreativi posseduti in passato. Posso anche dire che gli unici due casi di grave avaria del GAV che ho visto accadere sono stati proprio conseguenza del distacco per trazione del corrugato.

- SPALLACCI INCROCIATI

Anch'io trovo molto piu' comodo NON incrociare gli spallacci, salvo che tu (Gbasia) non abbia individuato qualche particolare "escamotage". Puoi essere piu' preciso?

- DOPPIOSACCO CON MUTA UMIDA

Qui ci sono due correnti di pensiero:

1) usare il doppiosacco per garantire la ridondanza nel caso di avaria completa del GAV. Una variante da alcuni usata e' quella di non collegare la frusta del sacco di riserva: questo per far fronte ad un eventuale problema di erogazione continua di una delle due valvole di carico (se fossero tutte e due collegate perderei tempo ad individuare quale e' responsabile del gonfiaggio involontario o a scollegarle entrambe)

2) continuare a usare, anche con la umida, un monosacco (senza elastici), valutando che gli svantaggi introdotti da un secondo sacco (con seconde valvole, frusta etc.) siano nettamente superiori ai vantaggi. Con questa scelta e' necessario garantire sia una pesata perfetta (come sappiamo, assetto neutro in superficie a bombole vuote e GAV sgonfio), sia di ottenere tale pesata con alcuni Kg di pesi sganciabili separatamente (per questo alcuni usano bibo "neutri" in alluminio, con quindi maggiori pesi in cintura) . Nel caso, ritenuto estremamente improbabile, di completo e irrisolvibile svuotamento del GAV, si suppone di poter gestire "in modo differenziato" lo sgancio di questi pesi a seconda che il problema avvenga all'inizio dell'immersione (quando ho le bombole piene e quindi la quasi completa "zavorra" di gas: per questo posso abbandonare una maggiore quantita' dei pesi trasportati, anche perche' l'obbligo di deco sara' limitato e molto gas rimarra' con me) o alla fine dell'immersione (quando la zavorra di gas sara' in gran parte consumata e quindi dovro' sganciare una quantita' di pesi molto piu' limitata o niente affatto). In tutti i casi si dovrebbe cosi' vincere "a pinne" (o tirandosi sulla cima del pallone) non molto di piu' della variazione negativa della spinta di galleggiamento della muta, garantendo di poter comunque rimanere "stabili" alle quote di decompressione. Nel computo dei pesi sganciabili si puo' anche inserire il faretto o altri accessori.

Personalmente non posso esprimere giudizi sicuri, in quanto ho fatto pochissime immersioni tecniche senza la muta stagna, e queste sempre al di sopra dei 65 metri. In tali casi (ma, ripeto, e' una personalissima decisione) ho preferito la soluzione 2).


- COME PROCURARSI UN BUON SACCO DI CIRCA TRENTA LITRI

Ti consiglio di rivolgerti direttamente alla DiveSystem. Anche l' Halcyon ha un buon sacco di questo tipo, ma credo sia piu' caro.


Massimo C.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sacco divesystem 14/11/2002 13:49 #6

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
vorrei avere il vostro parere su un jacket che mi è stato offerto :

descrivo :
come tutti sanno l'ascanio è fallita pertanto molti negozi stanno svendendo il materiale di tale marca.
essendo io in ricerca di un jacket tecnico ho valutato il prodotto.
il jacket in questione è un doppio sacco separato da almeno 30+30 (credo)....ha lo schienalino in acciaio, 2 tasche anteriori, 8 Dring per lato (Dring normali no 45°) 3 sullo spallaccio e 1 vicino al sacco.
La cosa bella che mi ha colpito è la modularití  del sistema cioè tutte le tasche,le imbottiture,i fascioni,etc,etc sono facilmente asportabili trasformando il tutto quasi in tipologia DIR.
ha imbottitura sugli spallacci in un unico blocco che lo fanno sembrare un jacket normale, imbottitura sulla piastra, 2 tasche anteriori che possono ospitare dei pesi...
la cosa che però mi lascia parecchio titubante è :
non ha valvole di scarico rapido nella parte superiore del sacco (in pratica se devi scaricare usi il corrugato....)

la domanda è questa :
a fronte di una spesa di circa 450€ ha senso comprare questo articolo o è meglio prendere qualcosa di più blasonato come divesystem,dive rite,oms,etc,etc... ???

grazie per le risposte.
ciao

Alf01

Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore