Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scusate l'ignoranza

Scusate l'ignoranza 09/12/2009 11:18 #1

  • a_danilo
  • Avatar di a_danilo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Volendo programmare un'immersione in quota (circa 2000 mt.) a profondití  di circa 20 mt. da effettuare con nitrox quali accorgimenti bisogna tenere conto? Tenete preente che conosco solo la teoria dell'immersione in quota ma non ne ho mai effettuate.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scusate l'ignoranza 09/12/2009 20:39 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao [:)]

Bene per prima cosa devi tener presente che mentre la pressione dovuta all'acqua, determinata dal peso di questa, rimane invariata, la pressione esterna è minore di quella al livello del mare e pertanto il delta = differenza tra pressione assoluta in acqua (pressione dell'acqua + pressione dell'aria) - pressione dell'aria è maggiore che al livello del mare.

Questo determinerí  una desaturazione più rapida che se stessi al livello del mare. Non bisogna infatti pensare che la decompressione avvenga solo per le immersioni tecniche, avviene per ogni immersione.

Avrai pertanto bisogno di rivedere i limiti di non decompressione della tua immersione in senso più conservativo (tempo di fondo più breve) al fine di assorbire meno inerte (azoto se ti immergi in aria) rispetto ad una equivalente immersione al livello del mare.

Se usi un computer nelle istruzioni dovresti trovare il modo per inserire dei fattori di maggiore conservativismo nell'algoritmo di calcolo. se vai in tabella ci sono formule di conversione. se ti servono dimmelo pure.

ps muta stagna che fa freddo e se vuoi farti due curve sugli sci va bene basta che sia prima del tuffo [;)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scusate l'ignoranza 10/12/2009 20:22 #3

  • a_danilo
  • Avatar di a_danilo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Qualcosa ho capito, qualcosa no. Al di lí  della parte teorica per fare un'immersione con nitrox in montagna posso usare un computer che supporti il nitrox o devo utilizzare tabelle create nagari con GAP?

Grazie Danilo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scusate l'ignoranza 10/12/2009 22:08 #4

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
puoi tranquillamente usare un computer ke gestisca il NX, devi solo vedere come "compensare" i calcoli del comp agendo sui fattori di conservativismo: dovresti trovare tutto sul manuale del computer (se mi dici il modello magari posso darti 1 mano[;)])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scusate l'ignoranza 10/12/2009 23:45 #5

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Scusami Baron, non è proprio preciso; il conservativismo dell'algoritmo, non centra nulla, anche se utile[:)].

Verifica invece che il computer abbia l'adattamento all'altitudine (ormai ce l'hanno tutti); o è automatico o devi configurarlo tu.
Se è automatico, quando ti troverai in quota, il computer ti darí  un tempo di azoto residuo, come se stessi facendo una ripetitiva.
Se infatti passi da 200msl a 2000m stai desaturando. Questo se ti immergi nell'arco delle 24/48ore (in funz dei tessuti presi in esame). Poi non hai più azoto residuo, ma sei in quota x i calcoli deco.
In automatico il comp. ricalcola il profilo decompressivo ottimale, che sarí  sicuramente più penalizzante rispetto al livello del mare.
Se in aggiunta puoi settare il conservativismo, fallo e vai verso la sicurezza, ma è un discorso differente all'altitudine.

Se vai a 20m, usa un bel nitrox50 e sei tranquillo e non avrai problemi di deco.
Considera che a 2000m d'altitudine, a 20m con nitrox50 hai una ppo2 di circa 1,36 e ead di 7m.
Anche se ti fai 60min a 20m sei in curva e il cns resta basso.

Io porterei comunque anche un po' di ossigeno, non si sa mai.

Ma dove vai x curiosití ?
Prossima estate rifacciamo il lago di Cima d'Asta, tieniti pronto.
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scusate l'ignoranza 11/12/2009 18:34 #6

  • boldino
  • Avatar di boldino
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 64
  • Karma: 0
Ciao Poseidon, scusa ma non ho molto capito tutto il tuo discorso.
Il computer con adattamento altitudine ti da tempi di deco diversi perchè calcola il cambio di quota (200m - 2.000m) come se stessi ancora desaturando? E mi indica il tempo di azoto residuo? Che computer hai?
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore