Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: bombole decompressive

bombole decompressive 31/08/2009 12:17 #7

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Non ti voglio convincere, ma il peso delle bombole e il loro "galleggiamento" da piene e da vuote, viene calcolato senza rubinetto e senza primo stadio. va da sé che aggiungendo questi due particolari, da vuota la bombola è assolutamente neutra, solo sta con il **** per aria.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 31/08/2009 15:36 #8

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Non mi devi convincere Lorenzo e io non devo convincere te.
Ho provate tutte le bombole in alu: s40,7L, s80, 12L........e il discorso non cambia, per un difetto intrinseco dell'alluminio.............il suo peso specifico (1/3 dell'acciaio).

Il "bilanciamento" in acqua è importantissimo; anche se nella sua globalití  la bombola è neutra, il dislocamento non lo sarí  mai. Ti trovi ad avere il fondo della bombola leggerissimo e il collo pesantissimo.
Questo comportamento a mo di galleggiante da pescatore non è simpatico per l'assetto e a me non piace.

Al mio discorso sul peso fuori dall'acqua, penso non ci sia da controbattere......LA MASSA (e non il peso) è quella e te la devi portare in giro.
Con le sfaticate che ti devi fare sul Garda per raggiungere certi siti di immersione, il peso dell'attrezzatura è fondamentale.

Prova delle deco in acciaio allegerite e vedi dove ti trovi meglio.

Ciao

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 03/09/2009 00:03 #9

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Molto interessante anche x configurare un REB semichiuso [;)]
..voglio fare la prova..poi vi saprò dire (alluminio= DIR quindi un pò mi sta gií  antipatico [:(!]..dai ke è uno scherzo! [;)] )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 04/09/2009 08:30 #10

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Provate a dare in grotta le bombole in alluminio ai vostri sherpa eppoi sentite cosa vi urlano dietro !!!![B)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 04/09/2009 09:01 #11

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di pit61</i>
<br />Provate a dare in grotta le bombole in alluminio ai vostri sherpa eppoi sentite cosa vi urlano dietro !!!![B)]
</div class="quote">

A proposito di grotta... Ho sentito che la Soc. Spel. It. (SSI) sta organizzando un (forse due) campo di formazione permanente di speleosub alla grotta del bue marino ed in un altro sito sempre in sardegna.
Sai darmi qualche info in più in merito? sei coinvolto nel progetto?
Ciao.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 04/09/2009 11:05 #12

  • Faraone1
  • Avatar di Faraone1
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 125
  • Karma: 0
Quotando in toto quanto detto da Requin, prima di scegliere le bombole di deco guarda nel portafoglio, e se questo ti risponde bene allora non pensare a nessuno e acquista bombole in ALLUMINIO del litraggio che meglio assolve alle tue necessití  e vedrai che non ti pentirai minimamente.
Sul fattore galleggiabilití /peso/postura in acqua e fuori dall'acqua ti dico che ogni esperienza è assolutamente personale ma CMQ le bombole in alluminio non mi hanno mai creato nessuna difficoltí  di zavorra aggiuntiva per controbilanciare la loro spinta positiva a fine immersione quando sono quasi vuote, certo un pò galleggiano ma come ti ha spiegato LOrenzo, bisogna tenere conto anche del rubunetto e del 1° e s2° stadio compreso il manometro e l'imbrago ed ecco fatto che tutta l'eventuale spinta positiva di una bombola in alluminio vuota, si esaurisce e resta spettacolarmente comoda.

Carissimo Armando, sulla mia macchina infernale utilizzo da sempre bombole in ALLUMINIO da 3l e devo dirti che sono uno spettacolo, provare per credere.

P.S. ultima puntualizzazione, tutte le campane sentile ma non dimenticare mai il suono della tua campana, a buon intenditore.
Saluti Eugenio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore