Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: bombole decompressive

bombole decompressive 26/08/2009 15:17 #1

  • otto
  • Avatar di otto
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
buon giorno a tutti , mi sapreste dire dove posso recupere quei paletti di legno che molti usano per rendere neutre le bombole in acciaio e di che tipo di legno si tratta ? grazie a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 26/08/2009 16:05 #2

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao otto.
Non è legno, sarebbe troppo pesante e dopo un po' l'acqua lo inzupperebbe tutto.
Io uso un particolare materiale nautico commercializzato dalla AIREX, ma prodotto sotto brevetto da un'azienda di Belluno.
Non vorrei dirti stupidate ma dovrebbe essere polietilene espanso a cella chiusa.
Esiste in varie densití  per affrontare varie pressioni senza deformarsi......compera quello x 20atm e sei tranquillo.
Lo vendono in pannelli da circa 5x50x50cm; poi lo porti a tagliare da un falegname.
Con "paletti" da 5x5x50cm alleggerisci di circa 1200g....pesa pochissimo.
L'azienda è Mariposa di Longarone.

NB: stai attento a che bombole usi. Il top sono quelle in acciaio con il rapporto peso/volume tendente a 1. Bombole molto pesanti richiederebbero molti galleggianti. Ciò non toglie che si riesce a renderle perfettamente neutre per ogni scopo.

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 26/08/2009 16:15 #3

  • otto
  • Avatar di otto
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
grazie mille !! qua a milano si riesce a trovare ??
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 30/08/2009 11:27 #4

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Non saprei aiutarti.

Chiama in azienda e fatti dire i loro distributori. Presumo che a Milano ci sia qualche azienda che tratta materiali simili. Male che vada ti fai spedire un pezzo a casa. Con un 50x50x5 alleggerisci una decina di bombole..........penso ti bastino[:D][:D][:D]

www.mariposa.it/ita-idx.html

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 30/08/2009 18:42 #5

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Ho visto il materiale in questione applicato anche sulle bombole di Luigi Casati, se hai prob. potresti chiedere a lui.
Domanda, magari antipatica ma che sorge spontanea:
Se è un problema di non investire molto perchè hai gií  le decobottles in acciaio ok.
Ma, francamente, se appena ti è possibile ti consiglierei di passare all'alluminio; nella mia ultima configurazione uso 2 S80 di alluminio, sono poco più di 11 litri cad, una per il nitrox e una per l'ossigeno; oportunamente indossate una per parte finiscono dietro e non ti ricordi nemmeno di averle e poi non sei costretto a sovraccaricare il gav.
Se mi chiedi perchè porto cosí¬ tanto O2 anche in immersioni "tranquille" entro gli 80 metri ti rispondo che, una volta, avere tanto ossigeno da respirare sott'acqua dopo una grave "enpasse", mi ha evitato sintomi da PDD, camera iperbarica e un mucchio di problemi.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bombole decompressive 30/08/2009 23:46 #6

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao Requin.
Da chi credi abbia imparato "l'alleggerimento"? Proprio da LUI, il mio GRANDE maestro.[:D][:D][:D][:D]
Non vorrei divagare sulla domanda di otto, eventualmente apriamo un altro post, ma credimi, non c'è paragone tra acciaio e alluminio.
Non vorrei polemizzare, ma una S80 contiene 11,1 litri e pesa 14,2Kg. Da vuota è positiva di almeno 2Kg. Allora o ti zavorri più tu o zavorri la bombola o a fine immersione sei positivo. Per non parlare del peso del trasporto. 2 S80 ti pesano (a parte gas, rubinetto ed erogatore) 28Kg.
Considera che io scendo con 2 10Litri in acciaio che pesano 10,4Kg.......8Kg di differenza non sono pochi[V][V]; fuori dall'acqua sono tantissimi, ma anche in acqua si sentono anche fossero neutre. E visto che sono d'acciaio, posso caricarle tranquillamente a 250bar e avere la tua stessa quantití  di gas.
Con l'AIREX, che non pesa nulla, puoi giocare su quanto alleggerire e anche sul dove.....più vicino al rubinetto x esempio, ed avere la bombola neutra e orizzontale. Poi, in caso di super emergenza a fine immersione, nulla ti vieta di eliminare il galleggiante e risultare un po' più negativo x finire la deco.
Sono filosofie differenti, ma io non tornerei più indietro.
Se però mi parlate di bombole di acciaio da 10litri, che pesano 15Kg, allora.......MEGLIO L'ALLUMINIO!!!![^][^][^]
Buona notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore