Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Aladin in immersione tecnica

Aladin in immersione tecnica 29/08/2002 14:36 #1

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi dipanasse un dubbio riguardo all'utilizzo del computer aladin nelle immersioni tecniche.
Ho visto che molti subacquei tecnici hanno al polso (almeno) un computer aladin (nelle varie versioni..) siccome l'immersione non rispetterí  di certo i tempi di deco che il buon computer segna a parte bippare come un forsennato dopo l'immersione si bloccherí  ????
Se si,dopo quanto tempo si potrí  riutilizzare ?

grazie in anticipo...
saluti.

Alessandro

Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aladin in immersione tecnica 29/08/2002 20:57 #2

Se Utilizzi l'Aladin per Nitrox setta i valori di %O2 almeno al 40%, meglio 50%. vedrai che per immersioni a profondití  comprese entro i 110 metri non si blocca e potrai utilizzarlo quando vuoi. Naturalmente tutto questo significa che non dovrai tener conto dei tempi di deco indicati dallo strumento!
Vincenzo


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aladin in immersione tecnica 29/08/2002 23:43 #3

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao,
io ho un buon aladin pro, per cui non posso settare nulla..
non capisco però perchè dovrei settare ad una percentuale cosí¬ alta l'ossigeno, che motivo c'e' ???



Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aladin in immersione tecnica 30/08/2002 11:29 #4


Premmettiamo sempre che stiamo parlando di immersioni fonde al massimo 110 metri.
Settando la percentuale di O2 a valori tanto alti il computer "crederí " di stare lavorando con una miscela iperossigenata e ti darí  tempi di deco molto ridotti rispetto a quando "lavora" in aria. Naturalmente ti indicherí  anche valori di PPO2 elevatissimi facendoti credere che sei lí¬ lí¬ per tirare le cuoia per iperossia!!!

A quel punto, poiché i tuoi tempi di deco reali (calcolati con un software o utilizzando le tabelle preconfezionate come standardizzato da TSA) saranno certamente maggiori rispetto a quelli ipotizzati dall'Aladin e lui non si bloccherí  quando dovrai venir fuori dall'acqua.

Ma visto che tu utilizzi un computer ad aria potresti semplicemente lasciare appeso il computer a 6 metri e recuperarlo un pò prima di levare gli ormegi per far rientro in porto. Tenendo conto che, una volta riemerso, dovrai svestirti, recuperare le bombole, tirar su le decompressive, recuperare la sagola guida, recuperare la stazione di decompressione, etc. sarí  trascorsa almeno una buona mezz'ora. Questo tempo sommato a quello trascorso realmente in decompressione farí  si che il tuo aladin si sarí  "decompresso". Ma se a quel punto dovesse aver bisogno ancora di qualche minuto di decompressione lo riimmergerai immediatamente alla quota di 6 metri e attenderai il tempo necessario. Non credo che sarí  spiacevole rimanere qualche minuto in più in mezzo al mare a sentire lo sciabordio delle onde sullo scafo.
E' una soluzione un pò rozza ma funziona. Almeno per immersioni comprese entro i 110 metri di fondo.

Buone immersioni.

Vincenzo Di Martino



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aladin in immersione tecnica 30/08/2002 22:29 #5

  • mistycdeep
  • Avatar di mistycdeep
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
  • Karma: 0
a proposito di Aladin , qualcuno sí  dirmi se è possibile eliminare il fattore temperatura acqua ??

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.032 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore