Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 05/02/2009 22:20 #1

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ultimamente il forum mi sembra molto ma molto scarno e invito tutti a proporre argomenti di discussione invece che pagine di.....vendo maschera, vendo boccaglio, vendo paletta e secchiello!!!!!!

Veniamo a noi.

Parlando con un mio amico, è nata una discussione sulla possibilití  di invertire la "posizione di trasporto" della/le miscele di fondo con la/le miscele decompressive.
Più semplicemente potarsi nel Bibo (rigorosamente separato) nitrox/triox e ossigeno, e nelle bombole laterali trimix o aria!

Sinceramente non ho mai provato una configurazione simile, ma "in teoria", in immersioni in cui la deco è molto superiore al tempo di fondo (quindi in tutte le imm. tek), penso sia molto vantaggiosa. Se ben organizzati, si possono lasciare le bombole laterali e fare la deco solo col bibo.
Ovviamente vanno invertiti anche i litraggi; quindi in una s40 non sarí  adatta x la mix da fondo.
Diciamo che 2 12litri laterali e un bibo 10+10 x immersioni non troppo estreme possano andare bene.

Cosa ne pensate?

PS: x rispondere a una vecchia domanda: Eleonora è mia moglie, mi sono registrato con la sua mail perchè la mia aveva qualche problema. Io mi chiamo Davide. Nessun mistero!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 04:11 #2

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Dunque, cosí¬ a far due conti al volo, sembra anche fattibile, almeno sul piano teorico. Vista l'ora, il primo problema che mi salta all'occhio riguarda però la pesata. Mi spiego: supponiamo di utilizare questa configurazione, tenendo conto che, secondo me, acquista senso logico solo nel caso da te descritto, cioè quando, debitamente organizzati, all'inizio della deco si mollano le bombole laterali e si continua solo col bibo; ora, abbandonando le stages, ci troviamo a perdere qualche chilo di zavorra (rubinetti, primi stadi, bombole,..), peso che sicuramente, soprattutto in fase decompressiva, ha una certa importanza..come possiamo sopperire a questo problema? L'unica soluzione che l'ora tarda mi permette i trovare è organizzare un checkpoint dove lasciare dei pesi da racogliere al momento dell'abbandono delle bombole, ma a questo punto, il gioco vale la candela?
Ora vado a nanna, magari la notte porterí  consiglio e nuove soluzioni.
Buone bolle
Alessandro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 10:50 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Intanto, credo che le stage in Al siano molto difficili da trovare di dimensioni oltre la s80 (11,4 lt mi sembra).
Poi c'è un problema di consumi: mentre nella fase di fondo sono ovviamente elevati, anche a fronte di tempi più brevi, nella fase deco, sono ridotti; in questo modo, per certe immersioni, bastano un 12+12, un 10 e un 5 o 7 lt per fare un buon tempo di fondo.
Nel sistema che tu dici, avresti un 11,4+11,4 e un 10+10; secondo me, oltre alle eventuali difficoltí  operative, avresti del peso in più.
domande: alterneresti la respirazione sul fondo?
Se si, come riporresti le fruste? se no, sei certo che finita una bombola l'altra sia operativa?
Sei certo di non sbagliare gas deco prendendolo dal bibo, senza vedere la bombola?
Personalmente, l'ipotesi non mi attira per nulla.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 12:22 #4

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
La notte ha portato consiglio e, oltre a concordare con Lorenzo, aggioungerei (fermo restando il dsicorso pesata) che per tempi prolungati o immersioni molto fonde bisogna cominciare ad aggiungere bombole, quindi cominciare magari ad avere 3 bombole laterali più il bibo decompressivo, oltretutto, considerando la ridotta capacití  delle bombole, magari, per fare un 15' a 95mt, può essere che sia necessario attaccarsi addirittura quattro stages per fare le cose in sicurezza. Alla luce di queste considerazione ulteriori, resta valido quanto scritto in precedenza: fattibile..forse, ma ne vale la pena?
Alessandro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 19:46 #5

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di poseidon</i>
<br />Ultimamente il forum mi sembra molto ma molto scarno ... </div class="quote">

E' verissimo. Anche dimostrato dal fatto che varie persone (in certi casi anch'io) qui iscritte preferiscono spesso, comprensibilmente, intervenire in altri forum . Argomento che forse meriterebbe di essere analizzato ....

Ma venendo al caso in questione, sono del tutto d'accordo con le osservazioni di Lorenzo. Aggiungo solo:

- il sistema ipotizzato potrebbe praticamente funzionare solo per immersioni "limitate", con gas di fondo equivalente a quello di un bibo 11+11 (o al massimo 13,5+13,5 che, si, esistono in alluminio, ma non sono certo comode come bombole da fianco...) e con solo due decompressive (pur con i problemi e i rischi gia' evidenziati, in particolare quello di averle in posizione non visibile)

- nel momento in cui volessi affrontare immersioni piu' impegnative, ed avere ad esempio bisogno di 3 o addirittura 4 gas decompressivi , oltre che maggiore quantita' di gas di fondo, dovrei modificare completamente il sistema (diversa attrezzatura, sua diversa disposizione, sua diversa gestione).

- l'ipotesi fatta quindi, a parte le altre considerazioni tecniche, si scontra con un principio di "efficienza" e buon senso (valido in moltissimi campi, non solo per la subacquea): un sistema deve essere coerente con se stesso e i propri sviluppi, nel nostro caso il "sistema " che utilizzo per scendere a 60 metri per tempi limitati deve costituire la base per potere anche, con le dovute "integrazioni" di attrezzatura e addestramento e senza sconvolgimenti radicali, gestire profondita' e tempi piu' impegnativi.


Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 19:57 #6

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Non vedo il problema di alternare la respirazione, cosa che io faccio gií  abitualmente col bibo normale, ne la possibilití  di sbagliare frusta deco, se opportunamente segnate con nastro telato colorato o altri sistemi.
Il problema, potrebbe essere giustamente la capacití  delle bombole......ma non è detto che debbano necessariamente essere d'alluminio, anzi. Si possono usare anche le classiche bombole d'acciaio opportunamente allegerite, che danno un assetto anche migliore delle alu. E' ovvio che se mi parlate di 2 20litri laterali le cose cambiano, ma non volevo arrivare ad estremismi cosí¬.

Per quanto riguarda la pesata, sono d'accordo che non va improvvisata, come sempre comunque. Se sono pesato correttamente col solo bibo, devo rendere neutre le bombole laterali con 60-70 bar residui. Arrivato in deco, anche le togliessi, non cambierei l'assetto e nel caso avessi un residuo inferiore, togliendole diventerei un po' più negativo.

Resta comunque il fatto di vedere se ne vale la pena e la comodití .

Tutto questo discorso, ci è venuto in mente per risolvere questo problema:

Run Time x es di 90min, di cui 20 sul fondo ed il resto risalita e deco. Non sarebbe meglio smaltire la deco dai 20m in su in modo più "leggero"? (Sempre con i presupposti che ho detto; è ovvio che se sono da solo, non posso sparare su le bombole laterali col pallone!!!)

Fino a quando non si prova non si può dirlo, ma mi piacerebbe provarlo.

Saluti a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore