Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 20:06 #7

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao Maxx, hai risposto mentre stavo scrivendo.

Ti do ragione sul fatto del limitato range operativo.

Avevo premesso........immersioni non troppo estreme!!!

Se mi parli di 4 deco mix, 1 di trasporto e 1 di fondo, sono convinto che la cosa sia di difficile realizzazione.

Ma immersioni cosí¬ sono lontane da quello che faccio io.

Con un 12+12, S80 nitrox e 7l ossigeno faccio il 99% delle immersioni. E' per questo che mi è venuta in mente questa idea.

Ciao

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 06/02/2009 22:42 #8

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di poseidon</i>
Se sono pesato correttamente col solo bibo, devo rendere neutre le bombole laterali con 60-70 bar residui.....
</div class="quote">

Questo e' giusto (io prenderei come riferimento 30-40 bar, ma il concetto non cambia).
Pero', in relazione a quello che dici successivamente, e' facilmente fattibile con alcune bombole di alluminio e invece quasi impossibile da realizzare con bombole di acciaio "moderne" .

Le bombole attuali da 12 litri in acciaio, con rubinetteria ed erogatore e con solo 40 bar, sono negative di almeno 2 kg, quelle da 15 litri poco meno. Per renderle neutre dovresti aggiungere galleggianti "indeformabili" per un totale di almeno 2 litri. Ironicamente, sarebbe piu' facile da farsi con alcuni tipi di 20 litri, piu' leggeri in acqua rispetto a un 12.

Per il resto, se tutta questa ipotesi e' solo finalizzata a potere liberarsi, ai 20 metri , delle due bombole da fianco, non mi sembra che i vantaggi superino gli svantaggi . In ogni caso due bombole da fianco in alluminio quasi non le senti, specie se non sono piu' completamente cariche- ovvero l'EAN 50 dai 15 metri circa (ed anche sul fondo se hai un 50/20)- o caricate, per quanto riguarda il 7 litri di ossigeno, a 130 - 140 bar, piu' che sufficiente per le immersioni che descrivi ).

Per quanto riguarda poi la pratica di individuare il gas decompressivo solo tramite "contrassegni" sugli erogatori , questa e' stata causa di alcuni errori ed incidenti, e a quanto mi risulta, non viene piu' accettata da alcuna didattica.

Ciao

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 07/02/2009 10:44 #9

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao, solo una piccola considerazione, ritengo che per tuffi entro i 70 con miscele non estremamente ipossiche, se ti liberi del residuo di gas di fondo, non puoi più utilizzarlo per eventuali emergenze dovute a problemi sulle deco - a mio modestissimo parere (che può anche essere errato) tutto il gas di cui puoi disporre e qualunque esso sia te lo tieni sempre ben stretto.
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 07/02/2009 19:16 #10

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br /> ..... se ti liberi del residuo di gas di fondo, non puoi più utilizzarlo per eventuali emergenze .....
</div class="quote">

Concordo.

E se vogliamo parlare di altri dettagli possiamo aggiungere che (sempre nell'ipotesi delle due bombole deco sulla schiena):

- e' piu' scomodo aprire e chiudere i rubinetti delle decompressive (che comunque, quando non si usano, dovrebbero avere i rubinetti chiusi).
In particolare diventa molto piu' scomoda, in caso di necessita' (erogazione involontaria o perdita), la manovra di apertura-chiusura rubinetto decompressiva sincronizzata con la respirazione

- in caso di necessita', e' molto complessa l'eventuale sostituzione , in acqua, degli erogatori delle decompressive .

- e' molto piu' difficile, sempre in caso di necessita', la condivisione dei gas deco col compagno


Massimo

PS x Poseidon: anche se stiamo individuando gli svantaggi della tua ipotesi, questo non vuole dire che hai fatto male a proporre questa discussione; queste idee "alternative" sono anzi l'occasione per analizzare meglio il perche' di certe scelte.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 09/02/2009 17:47 #11

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Figuriamoci!!!
Anzi, sono contento che si sia discusso. Solo confrontandoci si può crescere.
Trovare discorsi "nuovi" è un po' complicato, ma io ci provo sempre.

Sono perfettamente convinto che se tutti vanno in acqua con bibo e deco posizionate "normalmente", un motivo logico e collaudato ci sarí , ma............esplorare nuovi orrizzonti mi ha sempre affascinato. Prima di farlo fisicamente però, è sempre meglio studiarlo a tavolino; e più teste sono meglio di una.

Alla prossima
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MIX DECO nel Bibo / MIX FONDO nelle Deco 10/02/2009 09:30 #12

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Credo comunque che in certe occasioni, la configurazione "all'inglese" sia molto simile all'ipotesi indicata, anche se sinceramente non ho idea di come/dove vengano posizionate eventuali deco.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore