Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Esperianza a Pantelleria

Esperianza a Pantelleria 19/08/2002 15:46 #1

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
vi segnalo la mia esperienza nella stupenda isola di Pantelleria dove ho soggiornato per 2 settimane ...
Purtroppo il maestrale ci ha dato dei problemi e siamo potuti uscire con la barca poche volte..in tutto ho fatto 11 immersioni di cui 4 in barca..un po' pochino...
Qui non ho intenzione di parlarvi di immersioni tecniche ma solo della totale innosservanza delle più basilari regole della subacquea in modo che altri non si trovino nella situazione in cui mi sono trovato io....
il diving che ho scelto per le mie immersioni è il Green Diving, che viene pubblicizzato come il meglio attrezzato dell'isola..meno male che è il migliore :Gií  dalla prima immersione è successo di tutto :
immersione dichiarata senza corrente mentre invece neanche si stava aggrappati alle rocce... volando letteralmente nell'acqua a metí  immersione veniamo abbandonati dalla guida perchè manca una persona....(si scoprirí  dopo che non era neanche riuscita a scendere in acqua, ma ne la guida ne il compagno lo sapevano !!!!)
passiamo sotto la guida di un altra persona che è dello staff del diving ... continuamo la corsa in acqua e al momento di uscire non abbiamo neanche uno sparabile in pratica usciamo in mezzo alle barche e più di un motoscafo ci passa molto molto vicino..(ho persino visto i graffi sulle eliche!!) dopo mezz'ora che eravamo a mollo a pinneggiare controcorrente la barca ci raggiunge alle spelle..aveva staccato gli ormeggi per correrci dietro..!!!!
prof max 34 mt
Prima immersione prima litigata con il responsabile del diving...

alla seconda immersione facciamo il sito archologico, dovendo passare in mezzo al piccolo porticciolo richiedo espressamente la boa segna sub (non essendoci il gommone che ci segue o la barca di appoggio mi sembra una richiesta legittima..) ma mi viene risposto che il pallone non lo si prende (a parte che non c'e' !!) perchè è d'intralcio!!!!!
ancora siamo senza sparabili!!!
prof max 31 mt
Seconda immersione seconda litigata !!

La terza immersione è ancora più bella, partimo dal porto con 2 mezzi la barca grande e il gommone su cui prendiamo posto in 5...di nuovo senza pallone, inizio ad arrabbiarmi sul serio e dopo aver litigato per 15 minuti di fila, ancoriamo presso una punta,non visibili dalla barca d'appoggio per poter fare un'immersione diversa dal giorno precedente....
Lo stato dell'immersione : senza pallone,senza bandiera,senza bombola calata,senza ossigeno a bordo,senza uomo in barca,senza mezzi di comunicazione...
prof max 47 mt !!! deco di 10 min a 3 mt
nota : ho apprezzato lo sforzo di Gianni nel cecare di accontentare le nostre richieste..ma la sicurezza è un altra cosa...
Terza immersione terza litigata....
Alla 4° immersione sono riuscito ad avere uno sparabile di sicurezza
ma di bombole calate ne ho vista una sola su 11 immersioni solo perchè il mio compagno, avendo avuto un problema al computer non è sceso ed ha messo a disposizione la sua bombola...
Quarta immersione quarta litigata....

non è mia intenzione particolareggiare ulteriormente le mille difficoltí  riscontrate, mi sembra che queste siano gií  sufficienti vi dico solo che dopo queste immersioni "preparatorie" le guide ci hanno portato sempre sotto i 50 mt (ovviamente ad aria) fino ed oltre i 60 mt (chi voleva poteva ancora scendere !!!) senza mai avere i più banali strumenti di sicurezza ...
senza tener conto che ad ogni immersione venivano caombiati almeno la metí  degli Or perchè saltavano !?!?!

Oltretutto sotto i 40 metri non c'era assolutamente nulla di particolare che giustificasse una discesa di quel tipo...

Purtroppo io ed il mio gruppo siamo rimasti negativamente sorpresi che in un posto cosí¬ bello (dove veramente l'uomo non è ancora riuscito a fare i danni enormi a cui siamo ormai abituati) non ci siano strutture all'altrezza della situazione, dove la legge non viene applicata (bandiere segna sub,boe,uomo in barca,etc,etc..)e dove neanche il buon senso esiste....

Addio Pantelleria,addio Green Diver ....

Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esperianza a Pantelleria 20/08/2002 15:46 #2

  • photoblu
  • Avatar di photoblu
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
il responsabile di quel diving è tutt'ora sotto inchiesta per aver portato sott'acqua in aria a -75 mt un ragazzo di Parma, che ha pallonato dal fondo rimettendoci la pelle .
Con quale criterio hai scelto di appoggiarti a quel centro ?
A cala Levante esiste il centro di Flaviano e Francesco, ragazzi di Parma che mi risulta operino con professionalití  , nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (tra l'altro è il più bel posto dell'isola).
Giorgio

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esperianza a Pantelleria 20/08/2002 16:38 #3

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Sapevo dell'incidente dello scorso anno, ma mi era stata riportata più che una pallonata, una crisi iperossica dovuta alle ripetute immersioni fonde..
detto questo mi avevano parlato comunque bene dell'isola e dell'organizzazione del diving ma quest'anno, tranne il responsabile, tutto lo staff è cambiato lasciando spazio a persone evidentemente meno organizzate ...

:
Solo dopo la mia negativa esperienza ho avuto notizia del Diving Cala Levante confermando quello che tu riporti ..un diving serio e preparato...peccato non averlo saputo prima....

Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esperianza a Pantelleria 21/08/2002 00:22 #4

  • photoblu
  • Avatar di photoblu
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
il subacqueo deceduto era poco più di un open, con una trentina di immersioni documentate. E' stato portato, dietro sua richiesta a oltre
70 mt, dove in preda ad una crisi di panico ( leggesi azoto+ ossigeno)
ha strappato o cercato di strappare la maschera al suo accompagnatore
( responsabile del diving) dopo essersi tolto l'erogatore di bocca.
Il resto è inutile raccontarlo.
Evidentemente la lezione non gli è bastata se continuaa portare la gente a 50 e metri ed oltre , ad aria.
giorgio

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esperianza a Pantelleria 22/08/2002 10:50 #5

Ciao alf01 e ciao a tutti.
Rispondo ai vostri topic perchè a Pantelleria sono stato più di una volta e so bene che anche lí¬ c'è gente che lavora seriamente e professionalmente.
Purtroppo per te caro alf01 hai scelto il peggio che ti potesse capitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Infatti, oltre alla gií  citata denuncia che è stata fatta al titolare e responsabile di quel diving tanti altri "piccoli" incidenti caratterizzano le attivití  di quei famigerati personaggi. La morte del sub Open portato a 75 metri, di cui è stato diretto testimone un mio compagno d'immersione, è solo la punta dell'iceberg.
E' triste dover constatare come spesso nelle isole operano personaggi privi di professionalití  che pur di spennare i turisti si spacciano per qualcosa che neppure sanno cosa è. Intendo dire che si spacciano per professionisti credendo che per esserlo basti avere la partita IVA.

Mi spiace che tu non voglia più metter pinna in quelle splendide acque ma ti assicuro che di diving professionali ve ne sono. Qui ti cito il "Centro Immersioni Pantelleria". Il mitico "CIP" di Maria Ghelia che da 20 anni opera sull'isola senza mai aver avuto un problema. E tutto ciò non per "culo" ma perchè Maria è una vera PROFESSIONISTA.

Ciao a tutti e buone immersioni.

Vincenzo Di Martino



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Esperianza a Pantelleria 23/08/2002 11:42 #6

  • photoblu
  • Avatar di photoblu
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
per Vincenzo :

20 anni fa i diving non esistevano a Pantelleria, e nemmeno 15.....,e Maria Ghelia, a Pantelleria, c'è arrivata per ultima.
Questo, tanto per correttezza nell'informazione.
ciao
Giorgio

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore