Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Emergenze

Emergenze 13/11/2008 10:37 #13

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao
domandona e perdonate l'ignoranza
In tutto il mondo il rosso rappresenta pericolo ( parlo del mondo industriale che è quello in cui opero ) e mi sembra che più o meno in ogni applicazione le cose in rosso rappresentino una segnalazione di malfunzionamento / allarme / emergenza..
Come mai si utilizza il giallo invece per la nostra attivití  ?
Forse perchè in mare si vede meglio del rosso o c'è qualche ragione che ignoro?
Probabilmente sono un poco fuori tema ma gli argomenti esposti ( Dody come sempre è preciso e voglio verificare la sua "postura" ) mi hanno spinto alla domanda.
Ciao e buon proseguimento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Emergenze 13/11/2008 11:47 #14

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Per quel che ne sò io, il giallo in generale corrisponde ad un segnale di avvertimento, pertanto, è il più adatto a segnalare un'emergenza, diversamente il rosso (che nel mondo dell'edilizia è sempre legato al pericolo d'incendio) è utilizzato anche per la semplice boa sub, pertano, è il più adatto a segnalare la deco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Emergenze 13/11/2008 13:46 #15

Ciao Luigi & tutti
e che non hai ragione ??? Istintivamente anche a me verrebbe logico pensare rosso/pericolo, giallo/ bho?? E invece parrebbe che per la comunití  subacquea e, ripeto specialmente in francia, sia il contrario. Non è che sia particolarmente affezionato ai Francesi ma ho notato che li (almeno a Cavalair) arrivano a vedere relitti un po da tutta europa e tutti hanno adottato questo codice. Che devo dirvi ? Non pretendo di avere ragione, vi riporto solo le mie esperienze. C'è da notare che per la tecnica e abitudini delle risalite in libera sul proprio pallone lanciato dal fondo, mi è sembrato di capire, che i francesi siano qualche decennio più avanti di noi. Rispettano mediamente molto più di noi i limiti del brevetto e ne riconoscono la validití  ( in verití .... se cmas è molto meglio) senza battere ciglio. La "Guida" in accompagnamento x quello che ho visto, da loro è quasi un oggetto misterioso. Allora dove stí  l' inghippo ? Sono più bravi o regalano meno brevetti ?...Magari apriamo un altra discussione ?
Baci
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Emergenze 13/11/2008 14:27 #16

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ragazzi e caro Dody, non è che voglio insistere, ma con il rosso (forse mi sono espresso male nell'intervento precedente) si indicano attrezzature e metodologie per contrastare di fatto il pericolo legato generalmente ad un incendio o a qualcosa che può avvenire ma non è ancora avvenuta, diversamente, il giallo è un avvertimento per qualcosa gií  in atto, ad esempio i segnali di radiazione negli ospedali, i carichi sospesi nei lavori, il pericolo di ustioni nel maneggiare sostanze pericolose, le sostanze velenose, ecc., cioè se si incontra quel segnale si devono necessariamente prendere delle precauzioni se nò si incorre certamente nel subire un danno. Pertanto il giallo è di per sè più vicino al concetto di emergenza in atto.
Saluti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Emergenze 13/11/2008 18:44 #17

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao a tutti, pure io mi ero chiesto il perchè di tali scelte, relative ai colori dei palloni, la prima volta che mi si era presenteto il problema.
La ragione, secondo me, è di ordine squisitamente pratico!
Diciamo nel 1998/9, quando di tecnica se ne faceva molto poca anche se tutti gií  erano espertissimi [:D] a sentirli, se non ricordo male, tutti i palloni (quelli a salsiccia) erano rossi o arancione molto scuro, palloni gialli non ne ricordo.
Se il rosso fosse stato associato all'emergenza ne avremmo avute di continuo, salvo istruire meglio i sub ed obbligarli a nuovi acquisti, più facile dire rosso segnalazione; giallo emergenza.
Bye bye.
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Emergenze 14/11/2008 08:51 #18

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Il concetto è facilmente intuibile in termini di "attenzione":
- semaforo giallo - attenzione tra poco scatterí  il rosso;
- traliccio alta tensione - attenzione pericolo di folgorazione;
- sostanze velenose e/o radiattive - attenzione pericolo di morte;
- ecc. ecc. ecc.
pertanto:
- pallone giallo - attenzione c'è un problema quindi è un'emergenza.
Semplice nò? Almeno lo spero.
I francesi, come dice Dody, saranno anche più preparati di noi nel campo subacqueo, ma per quel che riguarda la segnaletica anche noi sappiamo qualcosa.[:D]
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore