Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L'erogatore tecnico

L'erogatore tecnico 17/07/2002 21:12 #1

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao
anche oggi mi sono lasciato trasportare dalla mente dal mio ufficio pieno di computer fino al blu profondo....
Mi sono chiesto una cosa, in molte foto pubblicate su tutte le riviste del settore spesso l'erogatore che i subaquei adetottano è un Poiseidon (nei sui vari modelli) non mi sembra di ricordare nessuna foto dove ci sia gente che usa uno scubapro S600 (a volte un d400 lo si deve) ma ho riconosciuto più volte 1° stadio quali Mr12 mares che proprio cosí¬ raffinato non mi sembra..
Arrivando dalle ricreative parti pensando alle "solite" marche ma a guardere i cataloghi vari non riesco a trovare un prodotto ottimale..
io ho un HUB della mares con doppio 1° stadio e Orbiter come 2°stadio, un bellissimo jacket per le ricreative ma che purtroppo dovrò abbandonare per le tecniche , pensate (o devo dire "Dody pensi" visto che è l'unico che mi risponde) che almeno gli erogatori si possano recuperare :
Mr22 modificato + orbiter
mr12 con Nikos (il plasticone)
Grazie delle risposte
Ciao a tutti

alf01
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'erogatore tecnico 21/07/2002 15:32 #2

  • mistycdeep
  • Avatar di mistycdeep
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
  • Karma: 0
pensa !!!! l'erogatore è la tua unica risorsa per sopravvivere in un ambiente che non è il tuo , è la tua unica fonte per ciò che il tuo organismo ti chiede dopo circa 2-3 minuti , è il tuo cordone ombelicale con la vita , rifletti!!! affideresti la tua vita ad un acrocchio tra le varie marche ???? io personalmente ogni tanto mi soffermo ad analizzare la mia atrezzatura e avendo avuto modo di provare dei materili a norme MIL mi chiedo se quello che ci viene proposto commercialmente dalle varie aziende tenga veramente conto di una destinazione che non sia l'immersione sportiva dove male che ti vada palloni fuori e se proprio sei sfigato ti fai una seduta nella camera + vicina ... quindi concludendo non risparmiare sugli erogatori ma fatti consigliare magari dal supremo sig. Corti che di esperienza ne ha da vendere , oppure dal tuo istruttore.......
Buone immersioni e felici deco........Pier.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'erogatore tecnico 26/07/2002 14:55 #3

  • Aladino
  • Avatar di Aladino
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Esperienza in campo:
I Jetstrem vanno sempre. Se li smonti e li romonti male al massimo sono un po' duri ( va beh, se dimentichi qualche pezzo...) sono a membrana quindi in ambienti luridi vanno benissimo, e spesso grotte e laghi lo sono. Vanno benissimo anche se li usi mentre per ore maneggi una sorbona ... Hanno una cassa esterna che ci puoi camminare sopra, daccordo che lo puoi evitare ma quando li ficchi in un sacco e un gruppo di speleologi del terzo mondo te li deve portare per ore in grotta ... e poi ci devi fare immersione....

I D400 sono eccezzionali in acqua, ma delicati fuoi. Basta niente per romperli. Inoltre ... hai mai provato a tarare il secondo stadio D400?

Entrambi Jetstream e D400 hanno una leva On/Off invece della manopola. Se fai profonde in aria, quando sei ben ben rincoglionito dall'azoto, non hai molta voglia di girare la manopolina tutte le volte che cambi erogatore (io uso bibo separato)
Che dici? non si possono fare profonde in aria? Lo so ma, riportando le parole di un grande, ..." bisogna pur inegnare a chi si fa le pere che non bisogna scambiarsi le siringhe"

Altri erogatori hanno divesi difetti: molti per essere orbidi e delicati in bocca, non sopportano di essere tolti e MOLTE VOLTE ho vosto andare in autoerogazione erogatoi appena tolti dalla bocca!
Sono delicati, hanno necessita di continue tarature ecc ecc.

PERSONALMENTE:
Jetstrem in ache sporche o in grotta, specialmente se altri portano l'atrezzatura.

Uso anche D400 in acque libere per immersioni profonde... ma preferisco il carissimo Jetstream

Ciao



Mauro C

Edited by - aladino on 26 Jul 2002 14:58:10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'erogatore tecnico 30/07/2002 00:50 #4

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
perdincibacco.....
le mie convinzioni sugli erogatori vacillano....
non ho mai apprezzato poseidon ...anzi per essere onesto ho sempre adorato gli scubapro e i mares ....
rimango ancora orientato a un bel mk20/25 con un s600 oppure d400 (evitole version in titanio perchè sono povero !!!)
oppure un mares mr22 abyss....
ovviamente tutti din...
mi solleticano anche gli apek...
ma.. iniziamo a scendere poi vi dico le mie impressioni...
nota : come tutti sono gií  sceso a -60 ad aria usando l'hub della mares, ma non ho mai avuto problemi di aria...
magari ero narcotizzato !!!!!!
una stretta di pinne..
ciaooo

Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'erogatore tecnico 30/07/2002 21:39 #5

Nessuno ha mai provato i Sherwood?
Ne ho sentito parlare molto bene.


Mario Zaffaroni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'erogatore tecnico 02/08/2002 15:21 #6

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Puoi recuperare sia l'MR22/Orbiter sia l'MR 12.

Una buona soluzione (simile a quelle utilizzata da 4 anni dal sottoscritto e da un gruppo di amici per immersioni trimix) puo' essere:

- Il tuo attuale MR22 / Orbiter (o Abyss) piu' Scubapro G 250 oppure S600 oppure Apeks oppure AGA oppure Comex come erogatori per il bibombola.

- Il tuo attuale MR12 (di buone prestazioni e molto compatto) come erogatore per bombola decompressiva, ovviamente dopo averlo fatto adattare e pulire per ossigeno.

Tutti i primi stadi DIN, ma attenzione perche' la trasformazione in DIN dell' MR22 comporta un filtro sinterizzato di minori dimensioni (nessun problema, ma bisogna controllarlo e sostituirlo piu' spesso).

Ovviamente i 60 metri si fanno in trimix (ideale un "normossico" 18/40, che fra l'altro ha una densita' inferiore del 35 % rispetto all'aria): con gli erogatori indicati quasi non ci si accorge di respirare ....


Massimo Ceccarani

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore