Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: orientarsi tra le sigle

orientarsi tra le sigle 17/07/2002 10:11 #1

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
visto che il forum sembra dormire un po' colgo l'occasione per fare alcune domande (per taluni magari banali) che mi ronzano in testa da un po'..

Io pratico la subacquea con le bombole da 10 anni, ed intutto questo periodo ho avuto dei riferimenti precisi, ovvero delle federazioni di portata internazionale che fanno strada...
Ho sempre visto contraporsi fazioni di didattiche differenti ma tutte riassumibili in Cmas vs Padi ovvero corsi da 6 mesi vs corsi da 6 giorni...
premetto che sto estremizzando, la didattica è ottima se l'istruttore è ottimo, non è mia intenzione in questo post dare ragione o torto all'uno o all'altro..

Mi chiedo invece nella subacquea tecnica se esistono delle fazioni cosí¬ contrapposte, quali federazioni rilasciano brevetti riconosciuti dalle altre , in pratica mi chiedo com'è organizzato questo mondo a cui mi sto avvicinando con voi...

chi mi può fare una panoramica generale ?
grazie

alf01
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

orientarsi tra le sigle 17/07/2002 17:31 #2

Ciao a tutti
Ecco.............prima domanda , subito il dito nella piaga. Purtroppo chiunque risponda a questa domanda ti darí  sempre un opinione di parte (me compreso!). Infatti per ora NON ESISTONO agenzie o didattiche universalmente riconosciute da tutti. Qualche tentativo di mutuo riconoscimento c'è stato. Hanno costituito un' associazione (sedicente) "super partes" di didattiche tecniche ,che supportasse le agenzie consociate. Il ridicolo è che la dirigenza di questa associazione è costituita da dirigenti delle agenzie stesse. E' come se io ed il mio parroco ed il sagrestano decidessimo che lui è il Papa....e volessimo che la Santa Romana Chiesa ci riconoscesse come unici portatori del Verbo. Esistono delle leggi dello stato italiano e oggi come oggi chiunque voglia costituire una didattica propria, avendone i titoli richiesti, può farlo senza dover passare dalle "forche caudine" di alcuna associazione autoproclamatasi "Unica riconosciuta"( ma da chi? Forse da loro stessi, quando non litigano fra di loro). A conferma vedi l'arrivo in massa delle didattiche straniere proprio nelle culla della subacquea in barba ai tentati veti di FIPSAS/FIAS/CONI etc..
Quindi siamo alle solite! Per le annose ripicche io non riconosco te e tu non riconosci me....chissí  quando vareranno una legge che finalmente faccia pulizia di associazioni strumentali, dei vari "patron" "duci" e "ducetti" e li releghi giustamente alle loro reali mansioni, quella di dirigere la propria agenzia in maniera pulita e non sempre solo buttando m@@@a negli altrui cortili.
In ogni caso: anche se vai a fare immersioni in Francia con un brevetto PADI ti guardano male, di contro, se vai con un CMAS in un centro PADI, specialmente alle Maldive o giù di li, ti trattano allo stesso modo.
In pratica: il riconoscimento alla fine serve solo per essere accompagnati dai diving sui "siti tecnici" anche se i vari patron minacciano ritorsioni a quei diving che accompagnano subacquei di questa o quella agenzia a loro non "simpatica" io, con il mio brevetto, non ho mai avuto problemi di accompagnamento da nessuna parte. D'altronde i titolari dei diving campano accompagnando i subacquei e quello devono e vogliono fare. Forse quando i "patron" pagheranno di tasca loro le tasse e le spese dei diving....forse allora potranno mettere dei veti.
Comunque sigle ed indirzzi/prezzi/ li puoi trovare in rete basta digitare con un qualsiasi motore di ricerca "trimix"
Un abbraccio a Tutti
Dody-Edoardo Pasini


Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.031 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore