Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Immersioni in TX - fase di discesa

Immersioni in TX - fase di discesa 07/03/2008 16:52 #13

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao Marco.
Il fatto di dovere usare l'aria come miscela da viaggio, a mio parere non è in discussione, anche se volevo sentire altre testimonianze.
Per il check credo che sia comunque indispensabile farne uno in profondití , ci sono anche altre cose da verificare oltre le perdite non credi?
Per quel che riguarda il cambio al volo, è una manovra che posso certamente fare con facilití , l'unica difficoltí  è che per riporre la frusta della deco dovrò aspettare di essere sul fondo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni in TX - fase di discesa 07/03/2008 18:30 #14

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Ciao Lino,
non so cosa tu debba verificare oltre alle perdite, se l'attrezzatura è ok non dovrebbero esserci problemi e in ogni caso se ve ne fossero è imperativo abortire il tuffo, quindi scusami la trovo un pò inutile e perdita di tempo prezioso.
Per la frusta io monto il tribo e la mix di viaggio mi arriva quindi da dietro e la unisco a quella di fondo che ho al collo, e non ho questo problema, credo che nel tuo caso effetticamente sia meglio aspettare di raggiungere la quota operativa di fondo.
Sono dell'idea che è meglio raggiungere il fondo prima possibile pur osservando la velocití  programmata senza perdere tempo più di quello necessario. Naturalmente come gií  detto è tutto personale e discutibile, la verití  in tasca non l'ha nessuno, l'importante è trovare un metodo valido che ti convenga e che sia sicuro il più possibile e che ti permetta di immergerti in tutta sicurezza riducendo i rischi al minimo.
State sereni
Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni in TX - fase di discesa 07/03/2008 19:06 #15

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Dico semplicemente che scendendo in coppia a 25-30mt/min non mi capita quasi mai di riuscire a scendere uno di fronte all'altro guardandoci, semmai affiancati lateralmente e/o posteriormente, pertanto se uno di noi ha un problema in discesa, e come dici giustamente tu deve abortire immediatamente, potrebbe accadere che l'altro se ne accorga solo quando è sul fondo, se diversamente non si è stabilita una sosta intermedia.
Comunque sia, sono d'accordo con te circa la necessití  di arrivare subito sul fondo, come indicato da quasi tutta la letteratura odierna, ed è per questo che avevo iniziato la discussione, che personalmente è stata molto utile, dato chè ho gií  verificato il profilo per il cambio a -20 e senza sosta a -5, e penso che vada proprio bene.
Se poi farò il cambio al volo o diversamente un check di 1-2min lo vedrò direttamente in acqua.
Un grazie a tutti gli intervenuti e buon fine settimana.
Ciao.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni in TX - fase di discesa 07/03/2008 20:07 #16

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Ciao Lino e buon Week End anche a te e a tutti voi.
Solo un appunto per la discesa, concordo con te pienamente per quanto riguarda il fatto che non si possa stare uno fronte l'altre ed è più facile stare uno davanti e l'altro dietro, ma se scendi su un pedagno o cima di discesa è buona norma tenere in mano il pedangno o la cima e al primo problema si strattona la cima e l'altro immediatamente si accorge che c'è un problema e si ferma etc...,
Dai Lino Adesso Basta non posso rivelarti tutti i segreti......[:D][:D][:D]
Sto scherzando.
Buona serata a tutti.
State Sereni
Marco[8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni in TX - fase di discesa 10/03/2008 12:14 #17

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Caro Marco ti ringrazio ancora dei suggerimenti e penso che in futuro te ne chiederò certamente degli altri.
Per quel che riguarda il pedagno, sfortunatamente, dalle mie parti c'e ne sono pochi, e poi consentimi una riflessione, ma un pedagno posto in essere ad una profondití  consistente è quasi certamente costituito da una cima di spessore e tensione tale che è alquanto difficile da strattonare, almeno cosí¬ mi è capitato altre volte.
Saluti e a presto.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni in TX - fase di discesa 10/03/2008 14:33 #18

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, anche di giorno, potete utilizzare segnali con le torcie. Poi, se devi aspettare 5" che il tuo compagno ti raggiunga rallentando la discesa, forse ti farí  scendere a 18/20 mt/min invece dei 25 pianificati, sempre meglio che metterci 5' per partire dai 35 mt.
Soprattutto al mare, su pedagni "volanti" ritengo importante la vicinanza tra i due (o tre) componenti del team di immersione. Se becchi corrente inaspettata o altro, può diventare un problema essere troppo distanti l'uno dall'altro.
Altrimenti, si torna a dibattere sul solo diving...
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore