Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: VERY DEEP DIVE

VERY DEEP DIVE 22/01/2008 12:45 #1

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Buondí¬ a tutti.

Ho letto il report di un tuffo in acqua dolce: -180.

Dato che non ho esperienza per queste quote, ma in realtí  neanche per la metí  (solo umile tmx70), vorrei sapere come voi affrontereste un tuffo di questo tipo (se lo fareste forse dovrebbe essere la prima domanda).

Vi riporto i dati per come li ho presi, quindi...:
depp: -180 mt
time: 10'
RT: 125 min

Configurazione:
mix di fondo: 15+15+15
9/65
mix viaggio: 15
EAN21
deco mix: 10
EAN80

END 52 mt

I punti su cui mi vorrei soffermare sono:

END: un po' altina (o bassina dipende dal p.d.v.)
Non uso dell'O2 (o almeno non nel report).

Vorrei aggiungere che il tuffo è stato fatto da una persona che non c'è più (e che magari molti conoscevano), quindi evitiamo dei commenti poco costruttivi; vorrei soffermarmi solo sulla tecnica dell'immersione, le attrezzature usate e su come chi ha i requisiti per farlo, ne farebbe una simile.

e perchè no: chi avrebbe usato un REB? SCR o CCR?

Grazie a tutti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VERY DEEP DIVE 23/01/2008 19:09 #2

Ciao, questo mi piace,
Attiriamoci le ire dei benpensanti !

Ho fatto delle prove con un normalissimo "decoplanner"
Non mi è parsa una immersione teoricamente non fattibile. ( teoricamente) Poi forse chi pubblica questi dati ( l'originale esecutore) si dimentica di dire qualcosa in merito. Quindi lavoro sui dati che abbiamo.

Riassumendo : la riserva di gas mi pare un poco tiratina ma teoricamente sufficiente, basta caricare a 250 e forse hai un leggerissimo margine diciamo....di sicurezza ?

Sulla ppo2 a fondo potrebbe essere decisamente migliore, ma teniamo conto che si prevede di rimanere molto poco. Non so se i 10 min. sono considerati tutti a fondo o nel tempo è compreso anche il viaggio. Nel secondo caso se scendi proprio veloce, a fondo ci potresti rimanere c.a. 7 min.

La END di 52 mt é un po' " altina" ? ma non sarebbe pazzesca se non stessimo parlando di -180 reali, dove anche il minimo errore potrebbe essere fatale. D' altronde, si può pensare che la scelta sia stata mirata per non avere contraccolpi al cambio in risalita, infatti ( credo di avere capito che per il viaggio si sia usata l' aria no ?) per stare nei tempi descritti si dovrebbe ripassare ad aria intorno ai 54/56.

Vi garantisco che se arrivate da fondo anche solo con una END di 30/35 mt ed a 54 passate ad aria...vi fate delle belle risate x ebbrezza fulminante.

Pratica questa, comunemente svolta da una nota agenzia didattica(ormai allo sfacelo x fortuna) cosí¬ tanto per far provare la narcosi alle "vittime" designate.

Magari si potrebbe anche ipotizzare che per profondití  massima fittizia, quindi ai fini dei calcoli decompressivi, si sia considerata una "media"; usanza molto in voga attualmente. ( anche le sedie a rotelle si usano molto ultimamente)

Decompressione: forse chi ha pensato e scritto o fatto ciò, ha avuto una parvenza di vergogna e non ha detto di aver preso o programmato di prendere l' ossigeno a 9 mt. ( ossigeno 100%)
Con l' ossigeno a -9 dal SW viene una immersione da 123 minuti e un CNS di " SOLO" 1181 %....carino no ?
Se viceversa l' ipotesi è dell 80% da – 12 cambia di pochi minuti ma il CNS scende al 231 %

Il settaggio della mia prova è stato al 100 % cioè senza alcun conservatorismo.

Che dire altro? Si potrebbe fare ? non si potrebbe fare ?.... Io personalmente una immersione cosi posso ipotizzarla sul pc...ma solo per vedere se..chenneso, per esempio, il monitor funziona.

Poi sicuramente c' è qualcuno che fa anche di peggio.

Al popolo del forum l ardua sentenza.
Visto l' argomento delicato accetto pareri anche dai "conservatori della salute pubblica"

E scherzo dai, se non litighiamo qui dove ci confrontiamo ?

Pace e bene
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VERY DEEP DIVE 23/01/2008 19:16 #3

Dimenticato: secondo me queste immersioni si fanno da soli, il minimo incidente di uno porterebbe inesorabilmente alla morte di due. I gli " artigiani professionisti" che rasentano questo tipo di immersione....insegnano. Tanto se volete suicidarvi perchè portarvi dietro l' amico che, se vi segue, deve essere per forza "del cuore" allora lasciamolo partecipare al nostro funerale no ?

Pax !!
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VERY DEEP DIVE 24/01/2008 09:35 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Secondo me, nei dati indicati manca almeno un gas (Dody ipotizzava aria, secondo me un Tmx).
Con V-Plan (l'unico modo per me di fare un ipotesi, con solo questi gas, scendendo a 30 mt/min, senza conservativismo "esce" un RT di 233' (senza break)e un CNS del 100,4%.
Le scorte di gas indicate, secondo me non bastano, a meno che il sub non abbia dei consumi estremamente bassi, nonostante lo stress della profondití .
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VERY DEEP DIVE 24/01/2008 11:09 #5

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
maggiori info:

mix di viaggio aria e credo presa dai 50 (ca) proprio in funzione di quello che diceva Dody (evitare lo skiaffo di narcosi come gli amici di *t* fanno provare).

immersione in solitaria

dal grafico mi sembra che i 10 min siano comprensivi di tempo di discesa (MOLTO veloce fino a 90 e poi un "po" più lento, comunque ca 5 min x bottom)

Penso che una buona dose di O2 sia stata usata ( e magari con qualche ciucciata anche a -12 o -9 ; ipotesi mie)

per il resto concordo che è un tuffo per vedere se il sw decompressimetro ha la scala...fonda!!!

buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VERY DEEP DIVE 24/01/2008 13:23 #6

Bhe ! Lorenzo,
manca più di una cosa per essere considerata una immersione fattibile !!!
solo x conoscenza ho settato il SW su un consumo di 18 lt min e mi sono venuti questi consumi:
mix fondo lt 7729
aria o chenneso lt1977
ean 80 0 chenneso 1983

bhoo !!??
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore