Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: quanti anzimuth ci sono in giro

quanti anzimuth ci sono in giro 23/04/2002 15:41 #7

  • Avatar di
Gentile Sig. Bondone

Le rispondo sinteticamente.

Non deve scusarsi di nulla, anzi siamo sicuramente tutti ben contenti che lei partecipi al forum anche parlando dei rebreathers e magari diffonda anche ad altri le sue conoscenze.
Credo che ad oggi siano ancora pochi ad avere le conoscenze almeno teoriche che lei dimostra di avere. Però non sono certo io la persona che deve conversare con lei sul forum, sono gli Iscritti subacquei sportivi come penso lei sia.

La TSA non ha affatto sposato il rebreather Azimuth per i suoi corsi, ma bensí¬ i modelli a CIRCUITO SEMICHIUSO.
(Pyle usa un circuito chiuso elettronico)

Attualmente gli unici omologati CEE mi risultano essere il Dolphin della Draeger e l'Azimuth della OMG. (Credo che in un prossimo futuro ve ne saranno anche altri).
Non è compito della TSA reclamizzare i prodotti, se mai questo spetta alla ditte produttrici od ai loro circuiti di vendita
Non entro nel merito delle scelte commerciali di dette ditte. Le dico solo che io non farei come loro, e trovo giuste le sue lamentele (che sono state anche le mie). Ma....ripeto
LA T.S.A. NON VENDE APPARATI S.C.R. DI NESSUNA MARCA E MODELLO.

Per quanto riguarda le domande rivoltemi su questo FORUM da alcuni lettori sono sempre state domande finalizzate alle immersioni oltre i 40 metri utilizzando detti apparati con miscele Trimix od Eliox.
Queste persone non hanno neppure dimostrato di possedere una certificazione entro i 40 metri per SCR, o certificazioni per immersioni Trimix.

IO MI SENTO IN DOVERE DI NON DARE QUEL TIPO DI INFORMAZIONI CHE MI SONO STATE RICHIESTE SOPRATTUTTO IN UNA LISTA OVE CHIUNQUE PUO' LEGGERE ANCHE PERSONE TECNICAMENTE NON PREPARATE.

AD UN SUBACQUEO CHE VIENE A FARE IL BREVETTO S.C.R. PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA NON DO QUELLE INFORMAZIONI SE NON DOPO CHE HA FATTO UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI IMMERSIONI CERTIFICATE CON S.C.R. ENTRO I 40 METRI ED HA ACQUISITO PRIMA UN BREVETTO TRIMIX DIVER.

Per quello che riguarda la durata del materiale filtrante la CO2 tutti possono andare a vedere un importante test che è stato effettuato proprio dalla OMG col filtro dell'Azimuth e con la calce della Draeger nell'articolo del lago Palù di recente inserito nel nostro sito.
Credo che in Italia siamo i primi a rendere pubblici dati e test di questo tipo.

A mio parere le sue domande sul FORUM sono rimaste senza risposta per altri vari motivi.
In Italia quanti sono i possessori di apparati S.C.R. ?
10, 20, 50? Sicuramente non di più.
Di costoro quanti appartengono alla T.S.A.?
7 o 8?
Tra questi e gli altri possessori di S.C.R. quanti sono iscritti al FORUM T.S.A.?
Sicuramente pochi, o forse ancora nessuno, gli istruttori di cui ho fornito i nominativi ad esempio non usano frequentare Internet, per motivi loro personali tra cui credo la mancanza di tempo libero. Vede che quindi per avere risposte bisognerebbe iniziare a contarsi, e spero che cosí¬ facendo non si vada incontro a cocenti delusioni.
Purtroppo ritengo che per una iniziale diffusione dei Rebreather in Italia ci voglia ancora qualche anno, un poco di investimenti da parte dei produttori e probabilmente come al solito tanta buona volontí  e coraggio da parte dei pionieri.
In fondo una persona che vuole provare un'apparato prima di acquistarlo può frequentare un buon corso ove prende "Due piccioni con una fava": prova l'apparato ed impara ad usarlo in sicurezza; le leggi fisiche e chimiche che condizionano l'uso di detto tipo di apparati sono sempre le stesse. Possono essere un poco differenti gli apparati, ma è come prendere la patente dell'automobile, poi le nozioni apprese valgono sia sulla FIAT che sulla LANCIA o la BMW.

Ripeto non è compito della T.S.A. pubblicizzare l'uno o l'altro degli apparati S.C.R. in commercio, si presume che se hanno ottenuto una certificazione CEE abbiano almeno superato degli standard qualitativi minimi.
Noi possiamo solo insegnare ad usarli in sicurezza.
A tutti e buone immersioni.



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quanti anzimuth ci sono in giro 23/04/2002 15:44 #8

  • Avatar di
Per Enzo

Sig. Enzo sono convinto che se si abitua all'uso degli S.C.R. poi abbandonerí  o limiterí  molto l'uso delle bombole in circuito aperto.
Ovviamente il problema sarí  sempre quello della disponibilití  degli apparati, e se lei acquisterí  il suo personale il problema sarí  quello di portarselo nei viaggi.
Vi è inoltre da calcolare la regolare manutenzione di cui necessitano questi apparati.
Per quanto riguarda la sicurezza io sono personalmente convinto che un buon S.C.R. ben manutenzionato sia più sicuro del monobombola, lo metto come sicurezza al pari di un bibombola separato, tenga poi presente l'enorme autonomia degli apparati a ricircolo di gas.
I due apparati da me citati (Dolphin e Azimuth) sono entrambe certificati quindi hanno tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalla CEE.

Approfitto di questo spazio per ripetere che la T.S.A. per ora usa e rilascia abilitazioni all'uso dei soli apparati a circuito semichiuso.

Rientrerebbe nelle leggi dello Stato Italiano che apparati non certificati CEE non potrebbero neppure essere venduti.

Anche a lei buone immersioni




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quanti anzimuth ci sono in giro 23/04/2002 19:29 #9

  • naumachos
  • Avatar di naumachos
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0

Egregio Sig.Corti,la ringrazio della sua cortese risposta.

Proseguo il mio faticoso apprendimento per altre vie,tenendo comunque presente la possibilití  di effettuare un corso scr tsa.

Distinti saluti.

Massimo Bondone.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quanti anzimuth ci sono in giro 25/04/2002 09:18 #10

  • omo
  • Avatar di omo
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 74
  • Karma: 0
sign corti ,so che il dolfin e l azimuth sono marchiati CE,ma le dico che da 20 anni di esperienza sub ,il fatto che siano CE,per me non e che conti molto. (se vuole poi le diro anche il perche)
io le ho chiesto semplicemente ,se lei ritiene l azimuth una buona macchina ,io mi fido di piu della parola di un sub esperto ,che della CE.
saluti
enzo

enzom
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quanti anzimuth ci sono in giro 25/04/2002 18:48 #11

  • Avatar di
Caro Enzo
Io ritengo l'Azimuth un ottima macchina, estremamente semplice, facile da usare e da manutenzionare e robusta.
Certo c'é anche un rapporto qualití  prezzo che mi sembra favorevole.
Un nostro istruttore che è nella marina militare stí  conducendo dei test con un rebreather che costa 120. milioni di lire.
Capisci che potrebbe essere diverso.
Ormai ogni qual volta devo scendere in acqua io uso l'Azimuth , tieni presente che sono possessore di due apparati tipo Alto Fondale. Ho anche un Atlantis che se non scendo fondo va benissimo.
Ciao
Claudio


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore