Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: lago stupendo

lago stupendo 29/07/2007 12:59 #1

  • iw5dsz
  • Avatar di iw5dsz
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
qualcuno conosce il lago dell'accesa dice che è stupendo con fondale che arriva fino a 38mt circa e con acque cristalline e calde. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

lago stupendo 31/07/2007 13:17 #2

  • dpes
  • Avatar di dpes
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
..cos'era una domanda o una risposta?!
cmq, io non l'ho mai sentito,
interessante...
dove si trova?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

lago stupendo 31/07/2007 21:13 #3

  • iw5dsz
  • Avatar di iw5dsz
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
la mia era piu una domanda per sapere se ci è stato qualcuno a parte quelli della regione che hanno eseguto delle immersioni il lago si trovera a massa marittima comunque basta andare su google per trovarlo anche se cè diverse descrizioni riguardo al fondale anche se il mio collega cè andato a pesca mi ha detto che è veramente bello sopratutto l'acqua con roccie visibili dalla riva a circa 6 7metri di profondita io credo di andarci a fare qualcosa nel mese di agosto poi faro sapere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

lago stupendo 09/08/2007 17:53 #4

  • Flowless
  • Avatar di Flowless
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Ciao
il lago dell'accesa è fra massa marittima e gavorrano su per giu. In piena maremma.
Sul lago c'è una leggenda particolare che racconta che gli unici abitanti di questo lago siano gli spiriti di una colonia etrusca li vicino che sta rispuntando piano piano. Il nome verrebbe da strani bagliori che si manifestano il 27 luglio (io nn ci sono mai stato, questo si racconta). Inoltre so che la gente del pèosto si tiene ben alla larga dal posto.
Per la profondití  ti posso dire che chi mi ha raccontato di questo lago mi ha detto che non si sa quanto sia profondo ma molto più di 35, si parla almeno di 70 metri (per la leggenda fino all'inferno)
Se cerchi in rete probabilmente qualcosa ti spunta fuori
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

lago stupendo 09/08/2007 18:06 #5

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Riporto da un sito trovato mezzo Google..


Alcune foto del Lago dell'Accesa subito sotto le pendici della collina di Massa Marittima


Alba sul lago dell'Accesa
Una splendida alba sul Lago dell'Accesa invita da Tommaso Roccabianca

http://www.massamarittima.info/download/images/cartoline/alba.jpg



Lago dell'AccesaQuasi a completare la ricchezza paesaggistica delle Colline Metallifere, ricche di vegetazione, di corsi d'acqua, di fauna, e cosí¬ vicina al litorale tirrenico, il lago dell'Accesa costituisce un piccolo e riservato habitat lacustre, che si presenta quasi inatteso al visitatore.

http://www.massamarittima.info/images/paesaggi/accesa.jpg

Dalla particolare forma a ferro di cavallo, con una profondití  che va, dalle sponde al centro, dai 20 ai 70 metri, questo lago ha visto nascere intorno a sé la civiltí  molto presto, se è vero che gli Etruschi avevano un vero e proprio villaggio nei suoi pressi, qui posto per la coltivazione dei numerosi pozzi minerari da cui si poteva facilmente estrarre argento, oro, ed altri minerali preziosi.
RudereEcco che a partire dal VI secolo a.c. nelle colline più prossime al lago si sviluppa un vero e proprio distretto industriale della civiltí  etrusca, la cui visibile espressione si traduce oggi nel parco archeologico, di recente inaugurazione, nel quale sono chiaramente visibili le tombe ed i resti delle abitazioni di questi antichi abitanti dei dintorni massetani.


Lago dell'AccesaDel resto la lavorazione dei metalli era chiaramente favorita dalla presenza dell'acqua, la quale consentiva anche il conseguimento di condizioni di vivibilití  e di igiene decisamente superiori a quelle del periodo.

Sulla base delle necessití  di questa industria mineraria, nacque il villaggio minerario a tutt'oggi chiamato "La Pesta", nome che, seppur anomalo, ricorda proprio la frantumazione del minerale che avveniva successivamente alla sua estrazione.

Dal lago dell'Accesa nasce un corso d'acqua, il quale mano a mano che si avvicina al mare di Castiglione della Pescaia raccoglie altri corsi d'acqua provenienti dall'entroterra di Ribolla e di Roccastrada e diviene un fiume, la Bruna.
[url]
http://www.massamarittima.info/images/paesaggi/acqua_lago.jpg[/url]



Lago dell'AccesaScorrendo il suo corso iniziale, proprio a poche centinaia di metri in linea d'aria dal lago, possiamo trovare un piccolo borgo oramai disabitato, chiamato "Forni dell'Accesa", dove comunque è ancora possibile visitare i resti dei primi altiforni per la lavorazione del metallo, nati intorno al XVIII secolo d.c., epoca in cui fu ripresa, dopo molti secoli di fermo, l'estrazione industriale dei minerali ferrosi, del piombo e della blenda.

Lago dell'AccesaInfatti, una volta esauriti i minerali più preziosi in epoca medievale, principalmente l'argento, l'estrazione fu interrotta a favore dello sfruttamento di filoni più convenienti individuati in localití  sempre vicine a Massa Marittima.

http://www.massamarittima.info/galleria/deltaplano_foto_alto/lago_accesa.jpg

ciaoo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore