Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ultima tappa deco a che quota?

ultima tappa deco a che quota? 28/02/2007 14:58 #1

  • tek-lady
  • Avatar di tek-lady
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
visto che lo ritengo un'argomento importante e che qui non se ne parla....o forse mi è sfigguto... voi l'ultima tappa decompressiva a che quota la fate?

io in situazione di lago o mare calmo....programmo 3 metri in ossigeno
mentre in situazioni di mare mosso....preferisco farla tutta in ossigeno a 6 metri.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ultima tappa deco a che quota? 28/02/2007 17:06 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Dipende ovviamente da profilo decompressivo e da cosa sto respirando.

Diciamo in generale per un'immersione trimix con nitrox50 e O2 in decompressione faccio l'ultima tappa a 6 mt (controllo dell'assetto se ci 6 batti un colpo [}:)] )

Poi per tranquillití  aggiuntiva, se l'immersione è stata "tosta" aggiungo una ulteriore permanenza di 3 minuti sempre ad OX (con i previsti break respirando miscele a basso O2 se richiesti)

In ultimo, che non guasta mai [:)], circa 1 minuto al mt per gli ultimi 6 mt fino alla superficie..

.. e moh ditemi che nn sono prudente [8D][8D][8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ultima tappa deco a che quota? 28/02/2007 19:40 #3

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Caro Armando, come ho scritto più volte, a mio parere "<b>l'ossigeno è una mano santa"</b> e la risalita dall'ultima tappa ad 1 metro al minuto, <b>PURE</b> [;)]
Se poi il mare è calmo o si è al lago, anche qualche minuto di ossigeno normobarico in superficie, prima di uscire dall'acqua o salire in barca NON FA MALE.
Credo molto nella efficacia dell'ossigeno riguardo alla riduzione dei rischi da PDD e quindi qualche minuto in più lo faccio sempre anche io e non me ne sono mai pentito.
Nel caso specifico io sono la prova vivente che la deco in ossigeno, a volte portata anche all'estremo, può sortire effetti sorprendenti ed insperati e che possono stupire anche gli Studiosi (ma è acqua passata e, come si dice, "<i>non macina più</i>").
Per quanto riguarda la quota in genere, seguendo le tabelle Longobardi, la faccio a 5 metri; se seguo invece un dive plan, fatto con un software decompressivo, mi adeguo ai risultati dei conteggi.
Francamente penso che in ogni caso (ma è un parere meramente personale), 3 metri siano un pò pochi, anche perchè piccole variazioni di quota possono spostare il baricentro un pò troppo vicino alla superficie e poi, se c'è maretta, è veramente difficile mantenere la quota, anche su una cima di ormeggio.

Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ultima tappa deco a che quota? 28/02/2007 20:18 #4

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao tek-lady! Non posso che concordare in pieno con requin (anche perchè, essendo il mio compagno d'immersione, sarebbe un po' difficile non essere d'accordo su un tema come questo): 3 (<u>a mio parere</u>)metri sono un po' pochini, se non altro perchè con il computer fermo a tre metri, se non si è perfettamente orizzontali, può essere che la testa e parte del busto siano sui 2.70\2.50 riducendo cosí¬ la pressione che permette al gradiete di effettuare scambi gassosi tra tessuti con maggiore velocití , rendendo in sotanza più lento il rilascio delle bollicine! Generalmente durante le immersioni ricreative tendo a stare sui 4 mt, che ritengo essere un buon compromesso. Per quanto riguarda le immersioni Tecniche\Trimix, seguo le tabelle di Longobardi o, se mi affido a tabelle calcolate con software decompressivi, imposto l'ultima tappa a 5 mt (sempre per rendere più veloce lo scambio di gas)!

Mi trovo poi d'accordissimo con Armando: qualche minuto in più all'ultima tappa non fa mai male (anche nelle ricreative in curva di sicurezza!) e, soprattutto, è veramente utile fare gli ultimi metri di risalita, indipendentemente da quale sia la profondití  a cui si sceglie di effettuare l'ultima tappa, alla velocití  di 1mt\min...ultima bottarella di desaturazione e, con una velocití  di risalití  cosí¬ lenta, al termine dell'immersione si percepisce un senso di benessere maggiore del normale!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ultima tappa deco a che quota? 28/02/2007 21:38 #5

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
personalmente inizio ad assumere O2 dai 6 metri dopo aver "svolto" il compito precedente con EAN50. Ai 3 metri altra bella sosta (ovviamente il più orizzonatale possibile) e rislita lentissima con ancora unpo' di O2 (concordo con Requin) in superficie magari attendendo che i compagni risalgano sulla barca appoggio.......
Buonaserata a tutti! [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ultima tappa deco a che quota? 01/03/2007 11:54 #6

  • ilgiullare
  • Avatar di ilgiullare
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Karma: 0
Ciao ragazzi,vi rubo un pò di spazio per avvertire Martina,che anche il sottoscritto è di Grosseto e se vuole venire all'Eudi con me non ci sono problemi.
Ciao il giullare
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore