Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: decompression SSI

decompression SSI 20/02/2007 12:38 #7

OK - discorso chiuso
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

decompression SSI 20/02/2007 12:44 #8

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Io ho degli amici, Istruttori SSI, che quando fanno il Decompression tirano un c@@o agli allievi, che poi quando fanno i tuffi sono in totale tranquillití  e sicurezza!!! Come al solito l'istruttore fa la differenza...
Il corso in questione è forse il più importante (almeno per quanto riguarda la pratica) del percorso didattico nell'immersione tecnica, in quanto propedeutico al 3MIX o alla tecnica nel senso stretto del termine, e di conseguenza deve essere fatto con i dovuti criteri.

Ripeto: l'istruttore FA LA DIDATTICA, e NON IL CONTRARIO.

Proprio sabato ero in acqua con un amico, istruttore PADI, subacqueo tecnico, in quanto pratica immersioni tecniche, con la dovuta preparazione fisico/psicologica, ma non dotato di alcuna targhetta. E' stato "formato" da professionisti del mare (OTS/corallari), e vi posso garantire che ha tanto da insegnare.
Per tornare a bomba sull'argomento, purtroppo non ho avuto il piacere di leggere o meglio, di studiare il manuale SSI, quindi darei un giudizio di poco conto, però sono convinto che avrí  sicuramente i suoi "punti di forza".

Buona giornata a tutti VOI

roche

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

decompression SSI 21/02/2007 14:22 #9

  • maverick981
  • Avatar di maverick981
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Karma: 0
Se posso dire la mia.... non mi convincono molto i corsi rec o tek rec che ormai stanno spopolando tra le didattiche tradizionalmente ricreative. Penso sinceramente che sia forse più fruttuoso rivolgersi per questa tipologia di corsi a didattiche tecniche "pure", ovvero didattiche che sono nate col precipuo scopo di formare sub tecnici, anche se poi si sono introdotte in vario modo nel mercato ricreativo.
Sono queste didattiche, a parer mio, che possono offrire il massimo in questi corsi perchè "li hanno creati loro", sono loro i portatori del know how. Per quel che ho potuto vedere (mi riferisco a contenuti, standard e procedure) i corsi tec delle didattiche ricreative sono per la maggior parte costruiti basandosi su quello che altri avevano gií  scritto e gií  fatto...prendendo un po' qui e un po' li.
Ma ripeto....è solo un'opinione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

decompression SSI 21/02/2007 19:16 #10

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Premetto che ... "gioco in casa" in qualití  di istruttore e trainer TSA ciononostante, per correttezza, esprimo il mio parere in modo obiettivo e non interessato.
Al di lí  del tipo di didattica penso abbia ragione <b>maverick981</b> [8)]
In queste cose mi pare quantomeno improbabile che ci si possa "improvvisare esperti" o diventarlo in breve tempo e solo chi ha maturato sul campo determinate procedure/tecniche/esperienze, ha studiato e predisposto sistemi didattici, standard, manuali ecc..., a mio parere, di fatto può effettivamente TRASMETTERE qualcosa di concretamente <u>vissuto</u> all'Allievo.

Cito dall'intervento di maverick981:
<i><font color="red">"Per quel che ho potuto vedere (mi riferisco a contenuti, standard e procedure) i corsi tec delle didattiche ricreative sono per la maggior parte costruiti basandosi su quello che altri avevano gií  scritto e gií  fatto...prendendo un po' qui e un po' li".</font id="red"></i>
Non intendo innescare polemiche ma devo riconoscere che ho notato anche io la stessa cosa.
<font color="yellow"><i>Francamente io non andrei a scuola guida da uno che non è mai andato in auto o ci è andato qualche volta guardando come facevano gi altri </i> </font id="yellow"> [;)]

Ma, se mi è concesso di ripetere ancora il pensiero di maverick981, <b>questa è solo una opinione</b>.
Riciao a tutti [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

decompression SSI 21/02/2007 20:56 #11

  • sax
  • Avatar di sax
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
ho fatto il compression un paio di anni fí ,è interessante ma secondo me non è una buona preparazione al trimix perche scendendo in computer non abitua il sub al ran-time,per quanto riguarda il trimix ssi ti posso dire che sara un normossico un pò limitato dopo tutto da una didattica recreativa non si può pretendere molto. CIAO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

decompression SSI 21/02/2007 21:31 #12

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao
Francamente penso che se si deve pagare un corso è preferibile fare le cose fatte bene.
Io qualche anno fí  mi ero interessato; E se non sbaglio l'immersione era con il monobombola e una decompressiva con Ean 40.
Si seguivano gli stessi profili dell'aria ma facendo deco con l'Ean.
Sempre se non ricordo male la massima profondití  era 54 metri.
Dipende sempre se si hanno le idee chiare, e da ciò che si vuol fare.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore