Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: domanda e non provocazione

domanda e non provocazione 18/01/2007 21:38 #25

  • dyver
  • Avatar di dyver
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 60
  • Karma: 0


Ciao, fare immersioni con miscele che prevedono He e pensare di rimanere in curva, è, secondo me, assolutamente fuori luogo, anche perchè... Qual'è il tempo di curva di sicurezza?[?]
La "minima deco" è un termine utilizzato, di solito, nell'ambito di certe procedure mnemoniche di origine americana, che da un lato ti iimongono il trimix oltre i 30 mt, dfall'altro ti dicono che deco puoi fare fino a 50 mt ad aria...[V]
Se sei in curva, balgono i deep stop, le soste di sicurezza, la risalita lenta, etc., ma una immersione in curva, per definizione "non è tecnica". Vale quindi quanto imparato nei corsi ricreativi, con qualche aggiunta per i più curiosi, come te.
Ciao. Lorenzo

-ciao lorenzo ,nel mio caso di tuffettini sui 30 40 metri non prevedo SOSTE di SICUREZZA ma DECO MINIMA anche se non sono americano e non scendo in trimix me la programmo come ho detto!cambierebbero solo i run time in caso di "deco prevista" se fossi fuori curva!non credo che si distingua tecnico o ricreativo solo se per in curva o no, ci sono ambienti che"anche solo" se a 35 metri per una 15ina di minuti definiscono per eccellenza l' immersione "tecnica".e anche se le mie parole non sono proprio da manuale ricreativo come fai notare sopra,non e' certo per curiosita'che io abbia deciso di pianificare i miei "tuffetti"con margini che non siano i canonici della ricreativa!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda e non provocazione 18/01/2007 23:46 #26

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, non ho detto che fai male, ho solo detto che non è possibile rimanere in curva se usi He, semplicemente perché non c'è una "curva" codificata. Per lo stesso motivo non c'è una deco minima (che si usa, solo per immersioni ad aria-Per le miscele ternarie si usa il cosiddetto ratio deco -[;)]), che comunque divrebbe prevedere anche dei deep stop, oltre a delle soste tipo quelle che fai.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda e non provocazione 19/01/2007 22:51 #27

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Salve . Scusate ma io non riesco a capire una cosa . Perchè ci dovrebbe essere la necessití  di effettuare una cosidetta immersione da diving (quindi entro i 40 mt) usando l'elio ?
In primo luogo questo benedetto gas costa un bel pò e penso che se si può fare una immersione in piena sicurezza ad aria, non vedo perchè non utilizzarla visto che non costa nulla. Un'altro discorso é se tu dyver, vuoi rimanere allenato sull'uso della configurazione : puoi benissimo fare l'immersione con il tuo bel bibo e tutto il resto magari anche simulamdo un cambio gas a una certa quota . Per quanto riguarda poi i diving, essendo un titolare di uno, non è che noi vediamo tanto bene i sub che arrivamo con bibo 15+15, nitrox da una parte e ossigeno dall'altra e con tutto questa attrezzatura ci occupano mezza rastrelliera del gommone per poi fare un'immersione a 30 mt ; poi pretendono di entrare in deco( con tutta quella roba che si sono portati dietro alla fine può essere anche un loro diritto)e stare poi in decompressione 15/20 minuti mentre tutti noi stiamo in gommone a girarci i pollici . Insomma per farla breve le due cose non si possono mischiare: sono totalmente diverse e particolari che una cosa è la tecnica e un'altra la ricreativa . Personalmente ho anche due attrezzature quausi totalmente diverse . Voi cosa ne pensate ? Pit.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda e non provocazione 20/01/2007 14:56 #28

  • dyver
  • Avatar di dyver
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 60
  • Karma: 0
scusate ma forse qualcuno non ha ben capito io elio intendevo normossico a 50 metri!!!riguardo le mie immersioni entro i 40 metri uso sempre aria il bibo e' 10 +10 e mi sembra il minimo,lorenzo devi aver frainteso anche sui parametri deco io intendevo con aria e non trimix! ciao a tutti! sera a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda e non provocazione 21/01/2007 21:43 #29

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buonaserata a tutti!
dopo un periodo di "assenza" mi ritrovo qui a pigiare sui tasti per intervenire ed esprimere un mio pensiero. Purtroppo da ben prima di natale sono pressochè bloccato nei tuffi per una mer@@ccia di raffreddore e sinusite che, nonostante antibiotici, aerosol, medicine varie non sono riuscito a debellare.Dovrò,mio malgrado, rivolgermi a qualche "stregone" otorinolaringoiatrico per un consulto.........( senza offesa se mai per caso ve ne sia qualcuno che scrive/legge questo forum) [;)]

Mi sembra di aver intuito, dagli interventi precedenti, che innanzitutto qui si stia facendo un po' di confusione inserendo nei discorsi terminologie ( e conseguentemente concetti) che in alcuni casi c'entrano come i cavoli a merenda....
Premetto che mi trovo pienamente allineato con Lorenzo e con i suoi interventi, e soprattutto penso che sia giusto sottolineare che la deco è quella che si deve fare, punto e basta!
Non riempiamoci la bocca di terminologie che non servono a nulla. La deco da fare è quella giusta, non esiste un range di minimo e massimo entro il quale ti puoi muovere con elasticití ..... esiste un range temporale (a ben precise quote) entro il quale hai più o meno possibilití  di farti del male serio e per sempre.....è proprio per questo motivo che non mi stancherò mai di ripetermi e di invitare chi vuole affrontare il trimix a frequentare un CORSO SERIO e non a tentare di impratichirsi leggendo forum e/o interventi qua e la'....
Scusate lo sfogo.
Certamente alcune didattiche parlano di "minimum deco" ma a questo punto siamo in campo squisitamente tech...ed allora andremo ad analizzare se e come una o più soste di durata variabile a determinate quote mi potranno permette di comprimere il tempo complessivo della deco. Potrò vedere ed analizzare come ed in che misura le variabili che entrano in gioco impattano sul "sistema subacqueo" e via dicendo.... ma guardiamoci bene da riportare in questo od altri forum concetti ed informazioni che, SE USATE PARZIALMENTE, e non nell'insieme di un insegnamento ed un quadro più ampio possono contribuire a causare danni seri a qualcuno....
Scusate il mio intervento, un po' da rompib@@@e ed auguro a tutti una buona serata invidiando chi in questi giorni è riuscito a farsi qualche tuffo!
Ciao a tutti!

PS. Un grazie a Requin per gli immeritati complimenti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda e non provocazione 22/01/2007 09:11 #30

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao.Guglielmo.
<i>esiste un range temporale (a ben precise quote) entro il quale hai più o meno possibilití  di farti del male serio e per sempre.....</i>.
Potresti per favore chiarirmi questo concetto?
Questo è un'argomento che mi interessa molto,anche perchè le informazioni sono scarse e difficili da reperire.
Ho provato ad'affrontare la cosa in privato con un'altro partecipante del forum, ma non mi ha neanche risposto con un ciao, forse si sente troppo importante!
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore