Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: QUESITO

QUESITO 05/11/2006 22:19 #1

  • Cowalsky
  • Avatar di Cowalsky
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Karma: 0
Adesso personalmente mi domando:

...ma la mentalití  di base della didattica T.S.A si base su di un equipaggiamento che punta sulla ridondanza o sul minimalismo???????

Consapevole che vi potrebbero essere risposte del tipo"...ognuno va come si sente meglio"o cose del genere,vorrei sottolineare che m'interesserebbe sapere semplicemente le ottiche di chi questa didattica effettivamente a posto le fondamenta...questo perchè???...

..perchè ho notato che nonostante vi siano istruttori della medesima didattica insegnano due linee differenti,il primo,al suo allievo,spiega ed inserisce questo in un ottica di rindondanza;il secondo,al contrario,porta l'allievo a seguire un'ottica di minimalismo....

Questa non è una bella cosa per la stessa didattica....chi mi sa rispondere correttamente???...dovrei domandarlo forse a Claudio Corti in persona???

La T.S.A segue il minimalismo o la ridondanza???

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

QUESITO 06/11/2006 12:03 #2

Ciao
"adesso personalmente rispondo" quindi questo è il mio personale pensiero. E' giusto, secondo me, che l' attrezzatura base sia scelta e adattata ad ogni corso e/o ogni immersione. La T.S.A. ci lascia molto liberi, fermo restando le norme di sicurezza, di sceglierci il tipo di configurazione da adottare. Mi spiego meglio, se fai un' immersione a 65/70 metri avrai un certo tipo di configurazione. Diversa, certamente, sarí  per immersioni magari oltre gli 80 metri. Con l' avvento dei SW decompressivi, ognuno è diventato un creatore di profili, di filosofie decompressive; e unico portatore del verbo sulla scelta dei gas. non credo che si possa assolutamente standardizzare una configurazione che possa andare bene dai 10 ai 100 metri. Io sono sicuramente per la ridondanza misurata, PERO' mi fanno sbellicare dalle risate e veramente pena, quelli che vanno a fare immersioni tecniche a 45/50 metri con 4/6 bombole di ogni grandezza addosso ed ogni sorta di miscele o gas decompressivo. QUESTI FANNO VERAMENTE MALE alla subaquea tecnica e fanno desistere coloro i quali penserebbero di avvicinarsi a questa disciplina. Ridondanza si ma non buffonesca. E poi i più "ridondanti" molto spesso non vedono nulla di ciò che gli sta intorno, troppo impegnati a guardare strumenti e gestire cambi di gas.
e....adesso a voi io la ho innescata
saluti Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

QUESITO 06/11/2006 13:58 #3

  • Faraone1
  • Avatar di Faraone1
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 125
  • Karma: 0
Quoto in pieno.
Anche io sono per la ridondanza misurata o meglio organizzata e dipendente dalla tipologia di tuffo che si deve fare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

QUESITO 08/11/2006 16:20 #4

  • Cowalsky
  • Avatar di Cowalsky
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Karma: 0
...praticamente non vi è uno standard di base;non possiamo quindi classificare la didattica ne in un modo ne in un altro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

QUESITO 08/11/2006 17:18 #5

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Gli standard sono sulle abilití  in acqua e sulla tipologia di attrezzatura (ad esempio, obbligatorio il bibombola, la doppia strumentazione etc). Il come ognuno configura la propria attrezzatura è lasciato, per fortuna, alla scelta dei singoli.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

QUESITO 08/11/2006 18:05 #6

  • egidio
  • Avatar di egidio
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 300
  • Karma: 0
<font color="yellow">Carissimo Cowalsky,
visto che nessuno si fa avanti rispondo io al tuo "quesito" del 5 novembre scorso, informandoti che lo standard di base della didattica in questione c'è, ed è sapientemente e coscienziosamente trasmesso durante i corsi da quegli Istruttori/Trainer che hanno deciso di intraprendere la strada dell'insegnamento per passione e solitamente non per moda.
Ferma restando questa doverosa premessa, in rispetto a chi insegna ed ha insegnato i segreti delle immersioni di qualunque didattica, mi permetto di ricordare/informare che la subacquea tecnica non ha vincoli o legami fissi ed inderogabili.
TSA si prefigge innanzitutto l'obiettivo di insegnare ai candidati sommozzatori e futuri potenziali trimix diver, come effettuare immersioni a quote più impegnative, mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari per portare l'immersione al massimo livello di sicurezza, con il conseguente scopo di aumentare anche il divertimento e confort della stessa (dopotutto ci immergiamo per piacere). Per fare ciò si osservano ed insegnano standard didattici alla base dei quali il concetto di ridondanza deve necessariamente essere accompagnato dalla capacití  di poter adattare l'attrezzatura a secondo della situazione e del tipo di "tuffo" che precedentemente abbiamo programmato. Dei colleghi e amici Istruttori si sono espressi pochi giorni fa sull'argomento, asserendo che portando l'allievo a conoscenza delle opportunití  di scelta sui vari compromessi tra ridondanza e minimalismo, e vigilando affinchè i concetti vengano appresi ed applicati correttamente e nel rispetto della prefissata e fondamentale sicurezza, si dovrebbe portare l'allievo alla cosciente consapevolezza di poter effettuare questo sport in maniera sicura. Personalmente concordo con loro, e restando comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni sull'argomento, ti saluto molto cordialmente.

Buone immersioni

Egidio</font id="yellow">
Egidio Roncon

TSA Trimix Instructor Trainer - Technical Cave Instructor Trainer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore