Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: c'e' un problema......urgente....

c'e' un problema......urgente.... 08/10/2008 15:16 #7

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br />poco fí ??? Caspita sei super informata, sai gií  per certo che l'allievo è stato preso dal panico e che si trovava a 40mt.
Ragazzi (Angelo e &...) sapete qualcosa in più della vicenda per poter dare una risposta a blanca04?[;)]
</div class="quote">

Ciao Lino.
Sono frequentatore assiduo del Lago di Como e del Lago Maggiore, però , anche se ci si conosce in molti, e siamo un pò come i "portinai"non posso sapere tutto quello che succede.
Blanca,dovrebbe circostnziare meglio l'accaduto e dire se si riferisce all'incidente di Mandello di qualche settimana fa (vedo sul suo profilo che è di Seveso).
Nel caso sopracitato può anche mandare una mail, perchè non sarebbe corretto discuterne pubblicamente; se cosí¬ non fosse non ho altro da aggiungere.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

c'e' un problema......urgente.... 08/10/2008 15:29 #8

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ho sempre saputo che aprivi e chiudevi tu il lago, ma non ho mai capito dove te le metti tutte quelle chiavi?[:D][:D][:D]
Angelo è sempre un piacere salutarti.
Ciao, Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

c'e' un problema......urgente.... 08/10/2008 18:26 #9

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br />Ho sempre saputo che aprivi e chiudevi tu il lago, ma non ho mai capito dove te le metti tutte quelle chiavi?[:D][:D][:D]
Angelo è sempre un piacere salutarti.
Ciao, Lino.
</div class="quote">

Il piacere è sempre mio.
Sei rimasto indietro! Le chiavi una volta.....ora c'è un badge unico!![:D][:D]
Va che quando vuoi farti un giretto in acque dolci con tuoi guaglioni, fai un fischio.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

c'e' un problema......urgente.... 08/10/2008 19:45 #10

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Buonasera, concordo con Angelo che gli episodi vanno analizzati con i dettagli noti, e non con le solite voci di corridoio.

per la seconda parte del tuo post:

1 - gli stadi sono i corsi, che non per forza corrispondono alle capacití  degli allievi
2 - gli allievi non vanno ancorati
3 - il rapporto superiore di 1 a 1 si utilizza solo in casi particolari

non credo che si possa far chiarezza sulla questione sicurezza parlando di un incidente di cui non abbiamo le giuste info.

ma poi: perchè dici l'istruttore porta il sub...era un corso? sennò vorrebbe dire che io istruttore sono sempre "in servizio" ...?
sai che du palle andare a fare un tuffo con un diving in questo caso....
ciao

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

c'e' un problema......urgente.... 08/10/2008 21:10 #11

  • boldino
  • Avatar di boldino
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 64
  • Karma: 0
Ciao Roche.
Credo sia proprio cosí¬, sei sempre in servizio.
Se ti fai un tuffo con un sub di grado inferiore, sei tu il responsabile.
In un diving è un poco diverso, i responsabili sono gli istruttori o le guide del diving stesso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

c'e' un problema......urgente.... 08/10/2008 21:18 #12

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ciao a tutti . Ritorno dopo un po di mesi d'assenza a causa di impegni di lavoro . Innanzi tutto non si capisce se quest'istruttore menzionato stesse facendo un corso al ragazzo o se lo ha portato un open a 40 metri . Ricordo a chi non lo sapesse( penso pochi) che in caso di incidenti gravi l'istruttore ma anche il subacqueo di grado più avanzato è RESPONSABILE del grado inferiore che gli sta affianco in immersione e ne risponde sia civilmente che penalmente . Non c'è scampo, quando l'istruttore porta un allievo o semplicemente un subacqueo a quote non consentite dal suo brevetto : viene inesorabilemente condannato dal giudice . Per questo motivo tutti gli anni discuto animatamente con schiere di subaquei che non potendo, per il loro brevetto, andare a certe quote, pretendono di andarci semplicemente perchè qualche istruttore <i>cretino</i> li ha gií  portati in passato e lo ha anche <font color="red">certificato</font id="red"> firmandogli il loog book ! Tutte le didattiche equiparano le quote e perciò (per il ricreativo) si può andare a 18 metri con l'open e a 30 con l'advanced . Per poter andare sino a massimo 40 metri occorre la specialití  deep , perciò a regola se un'istruttore non ha preso la specialití  deep non può eccedere neanche lui i 30 metri .
Pensare di prendere gli allievi e ancorarli (???) e una cosa che può dire chi non ha esperienza subacquea !
Per ultimo ogni fase del corso e anche della singola immersione prevedono una razio Guida/istruttore con allievi/subacquei ben precisa 4, 5 o 6 a seconda della tipologia d'immersione . Sta comunque all'istruttore/guida modificare ,in diminuzione, il rapporto se vi sono condizioni particolari . Resta comunque il fatto che TUTTI i brevettati sanno a che quota possono andare e sono dei veri incoscenti a chiedere e andare a profondití  dove loro non sono autorizzati . Ma visto che fare cose proibite sembra essere ultimamente da gran fighi, esorto tutti i colleghi istruttori a non consentire lo sforamento delle quote da parte di nessuno onde evitare drammi e successivi pesanti problemi giudiziari.
Salutando . Pietro Mauri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore