Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Suggerimenti dagli amici.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: break respirazione ossigeno

break respirazione ossigeno 30/10/2015 08:41 #1

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Break durante la respirazione di ossigeno
Come vi regolate?
Li inserite durante le vostri immersioni? Se si dopo quanti minuti ?
Con che gas li fate?
Li aggiungete al tempo deco oppure no?

Grazie per eventuale replica :) :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

break respirazione ossigeno 02/11/2015 08:07 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Parlando di CA, personalmente li inserisco dopo 25/30' di deco in ean 50 e/o 12/15' di deco in O2; circa 4/6' ogni break.
Il gas è quello a più basso contenuto di O2 tra quelli a disposizione, a patto che sia respirabile alla quota dove fai il break.
Per l'ultima domanda, mi avvalgo della facoltí  di non rispondere; ho provato entrambe le risposte...

P.S:: però, certe domande con il brevetto che hai... Mannaggia la pupazza...!!!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
Ultima modifica: 02/11/2015 08:08 da Lorenzo. Motivo: .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

break respirazione ossigeno 02/11/2015 08:20 #3

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Ciao , Lorenzo hai preso un granchio, non faccio domande perché non so come fare i break ci mancherebbe che io debba chiedere certe cose su un forum ....

Quindi apro un post per movimentare il forum e è per un ottica di confronto e di sapere come fanno gli altri

In immersioni in aria o tmx normossico massimo 20/25 di ossigeno non faccio break
Non faccio break ogni 12'

Non faccio break dal passaggio ean50 al 02
Non faccio break dal passaggio 35/30 all'ean50

Diciamo che devo farmi 40' di ossigeno ne faccio due sessione da 20' intervallati con break di 5'
Da aggiungere al tempo di deco.
Il break lo faccio con tmx di fondo ,se miscela fortemente ipossica break con ean50.

Conosco persone che non fanno break anche per respirazione di 02 oltre i 40'minuti e altre che ogni 12' break
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

break respirazione ossigeno 03/11/2015 12:40 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
nel mio caso, la scelta è conseguente ad esperienze e sensibilití  personali, non ad una qualche dogma didattico o filosofico.
Come dicevo, ho provato diverse soluzioni in immersioni simili (il lago si presta molto bene a questo genere di prove) e mi sono trovato meglio con la soluzione sopra indicata.
Alcuni del mio gruppo non li facevano e nessuno ha mai avuto problemi di sorta; una questione di scelte personali...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

break respirazione ossigeno 03/11/2015 14:22 #5

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Si sono scelte personali..
Ossigeno respirato continuamente oltre ad un infiammazione degli alveoli polmonari nella fasi finali della deco a volta provoca della vasocostrizione periferica indotta dal'O2 che può rallentare il wash-out dell'inerte,

La mia didattica non ha standard fissi, cerco di usare a mio modesto parere buon senso.
Fare break dopo 10 minuti di deco con 35/30 o fare break dopo 20/25 minuti con ean50, a mio modesto parere è un eccesso , un inutile complicanza, poi per carití  non penso facciano male, ma davvero necessari?

I miei buddy brekkano ad ogni cambio gas, io no.

Fare 30/40 di ossigeno tirati ,invece mi sembrano eccessivi da qui la scelta di fare 20' e break di 5' minuti.
Anche in camera iperbarica fai max 25 di ossigeno e poi aria!
12' di ossigeno mi sembrano eccessivamente corti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

break respirazione ossigeno 04/11/2015 07:38 #6

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Io non farei break dopo il 35/30, dopo almeno 25' di ean 50, magari si: abbassi la PpO2 per poi "aprire la finestra" con la tappa a 6 mt con O2, oltre a tutti quei vantaggi che dicevi tu.
Dipende se con l'ossigeno fai tutto il tempo a 6 metri o se fai la tappa a 3 metri; questo - secondo me - incide molto sulla scelta. Fare 20' di ossigeno (immersione "tranquilla"), non mi creerebbe tanto scompenso per i break, faccio la tappa a 3 mt e salto il break, dovessi fare 30', magari dopo 15' circa faccio il break e se ne ho la necessití  mi faccio tutta la sosta a 5/6 metri (ad esempio un po' di mare fastidioso...).
Ma i tuoi buddy aggiungono il tempo del break al RT o lo considerano comunque come tempo di deco?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore