Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Raga ... battete un colpo !

Raga ... battete un colpo ! 03/02/2022 09:44 #55

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Sabato dovrei essere in giro pure io carico di bombole, ho fatto altre modifiche e le voglio provare prima in aria, anche se fonda.
A seconda del vento e della voglia :lol: , potrei essere ancora ad Arolo, oppure al Juancito, ma potrei anche fare altro tipo la madonnina di Maccagno o Colmegna :silly: , vedremo.

Le guglie ... oltre ad aver mancato l'imbarco l'altra volta, vorrei farle da terra partendo da Parè a cavallo del DPV ( 1 Km circa per tratta :whistle: ) e costeggiare tutta la parete che deve essere molto bella, oltre che mai battuta dai sub, o quasi. Sto aspettando che Paolo si decida a seguirmi, è da 2 mesi che aspetto :lol: , che da solo sarebbe un po troppo, vista la logistica esterna. Adesso sta facendo il corso cave in miniera, vediamo quando finisce ... se non si decide vado da solo :P , tanto sono allenato al freddo :lol: :lol: .

Le guglie non ci sono solo lì B) , anche se quelle sono più belle, magari un giorno ci vado anche alle altre, più pinnacoli che guglie, e documento. Anche lì c'è da fare 1 Km a traino per arrivarci, ma è più fattibile delle altre.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raga ... battete un colpo ! 03/02/2022 19:52 #56

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
manetta ha scritto:
Ti bastano per rosicare Lore ? :lol: :lol: Te lo dicevo che loro ti avrebbero fatto rosicare più del sottoscritto :whistle: , sopratutto Hermes che a 50 metri trova acqua calda, visibilità eccezionale e tanto pesce di tutti i tipi ( sto ancora rosicando pure io ... :S :lol: :lol: ) e poi conclude in bellezza con un pranzetto in veranda ... culattone ! E noi a ciapà frecch par vidé 'na guta :( :P :P

Ciao. :)

Lo sapete, vero, che anche se l'ho chiesto io, sarò costretto a mandarvi affanculo ogni volta? :evil:

ecco... Vaffanculo!!! :evil: :evil: :evil:

Ed è passata una settimana di 6 mesi. :(
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raga ... battete un colpo ! 04/02/2022 06:21 #57

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
E poi sarei io il masochista ? :lol:


Dai, ne mancano solo altre 20 ... :P
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raga ... battete un colpo ! 04/02/2022 17:54 #58

  • Paolino79.
  • Avatar di Paolino79.
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
manetta ha scritto:
Ti bastano per rosicare Lore ? :lol: :lol: Te lo dicevo che loro ti avrebbero fatto rosicare più del sottoscritto :whistle: , sopratutto Hermes che a 50 metri trova acqua calda, visibilità eccezionale e tanto pesce di tutti i tipi ( sto ancora rosicando pure io ... :S :lol: :lol: ) e poi conclude in bellezza con un pranzetto in veranda ... culattone ! E noi a ciapà frecch par vidé 'na guta :( :P :P




E a proposito ...

Paolino79. ha scritto:

Andrea te sei masochista :lol: :lol:
Quando vedo i profili e le prof media di uscita mi domando ma che cazzo ci fa in acqua tutto sto tempo?????????? :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

va bene non tirare i profili però neache fare le cozze a gennaio...
Di là verità ti alleni a ciappà frec :whistle: :whistle: :P :P :P


:lol: :lol: :lol: dai, no, masochista no ;) , che mi "piaccia" il gioco duro e far fatica è una cosa, che ci prenda gusto o addirittura ci goda :woohoo: è un'altra :P . Sul fatto di allenarmi al freddo ... anche, a volte. Ci hai parzialmente preso, infatti pensavo di fare un centone (veramente è da fine anno che ogni tanto mi viene in mente di farlo e ancora ... ) e con l'acqua fredda è meglio essere pronti e allenati, è l'allenamento che ti salva, e prepara, alla difficile realtà, quando non "tragica". Se sei pronto ed allenanto forse ne vieni anche fuori.

Quando vedi i profili ... ancora ? Mi sembra ne avessimo già parlato ... e ti avevo detto il come e il perchè di certi profili, diciamo ch il grafico da solo, pur abbinato ala profondità media, non dice tutto, non è esaustivo sull'andamento del tuffo.
A parte che io non sono schiavo della profondità media, nè tantomeno di quella assoluta in sè, pur amando le fonde mica è un segreto, e che avevo cose da provare in quest'ultimo tuffo ( di quello stiamo parlando o sbaglio ? :whistle: ) e che comunque la profondità media non è che sia stata da passeggio, adesso esplico l'andamento del tuffo, tanto per parlare un po.


tu hai visto questo grafico :

20220203_091856.jpg


ma non hai visto lo stesso sviluppato, in questo caso col Mares :

20220129_204406.jpg


dove si capisce quanto poco abbia usato l'ean e sopratutto l'oxy ... per motivi vari, non ultimo il non cagarmi addosso per il freddo :lol: :lol: , considera anche che avevo il trascinatore e che al momento dello stacco dal fondo ( quello si che è un dato "sensibile", ero ancora a 43 metri e dopo 40' effettivi avevo una profondità media di 47 metri ) per la risalita er0 già ad oltre 500 mt dal punto di partenza e cominciavo a sentire freddo e a quel punto ho staccato il DPV e ho cominciato a tornare con calma a pinne e visto che c'ero curiosavo per i buchi della parete e poi una volta finita la deco in zona riparata, mi sono dovuto fare ancora un bel pezzo a traino per tornare al punto di ingresso/uscita.
Fossi riemerso senza perdermi via, con quel GF impostato sarei stato fuori in 90/95', quindi 10/15' prima, ma distrutto dal freddo generato dal respirare miscele iperossigenate per più tempo abbinate all'uso del DPV a palla per tornare indietro. Sarei stato in acqua di meno, ma probabilmente avrei preso anche più freddo di quello che ho preso, senza considerare che quando è coì freddo anche la deco tutta in O2 è meno efficace che quando fa caldo, causa vasocostrizione e infiammazione alveoli che abbisognano dell'air break per riprendere efficacia, quindi non è che sia stato poi lì troppo a far le cozze. Senza contare le cose da provare, e ne avevo, e il fatto che comunque mi piace prendermela comoda in risalita anando a zonzo per la parete, sempre meglio che andarci a zonzo in discesa e poi risalire deciso, o no ?

Per quanto riguarda i GF anche lì ti avevo già spiegato la mia filosofia, quello impostato a seconda del tuffo è il tempo minimo che dovrò restare in acqua, se poi io allungo girando per la parete ( sento anche il mio fisico cosa mi dice ), vorrà dire che il computer calcolerà sempre, dal punto in cui sono, l'uscita con quel profilo derivante dal GF adottato, mentre se decido di risalire senza tentennamenti allora so cosa mi aspetta, avendolo programmato e verificato prima.

Poi un conto è se si fa una quadra, magari in mare, per vedere un qualcosa sul fondo e poi esaurito il compito si risale, un'altra se non hai picchiato giù cattivo in ipossico e hai una parete da vedere, sopratutto al lago dove sotto non è che ce ne siano tante di cose da vedere.

Quando vado giù in ipossico cattivo, diciamo oltre i 90, dopo di solito riemergo senza perdermi in giro, per ovvi motivi, ma anche lì la profondità media non dice tutto, non è tutto.

Questo grafico

20220203_091315.jpg


ha una profondità media di 29 metri, e ne ho fatte anche oltre i 30, nonostante fossi rimasto un po sui 50 e adesso non ne ricordo il motivo, ma quella volta non è stata "di più" di questa

20220203_091211.jpg


dove la profondità media era stat di "soli" 20 metri, ma dovetti farmi 400 metri di nuoto sommerso a pinne con 4 stage per poi ritornare sempre a forza di gambe. La profondità media finale non è tutto.

Ciao. :)

Mi è chiaro quello che hai scritto lo avevo già recepito.
Certo il discorso di usare oxy perchè hai freddo non me l'avevi esplicitato :lol: :lol: :lol:
e che cazzo mettiti il pannolone e cacati :woohoo: :woohoo: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raga ... battete un colpo ! 04/02/2022 19:37 #59

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79. ha scritto:

Mi è chiaro quello che hai scritto lo avevo già recepito.
Certo il discorso di usare oxy perchè hai freddo non me l'avevi esplicitato :lol: :lol: :lol:
e che cazzo mettiti il pannolone e cacati :woohoo: :woohoo: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:


:lol: :lol: :lol: ... spero proprio di no ... ;) è vero che può anche capitare, a qualcuno è capitato, ma non vorrei provare l'ebrezza :P , già una volta, e una soltanto in tutta la "carriera", mi sono pisciato addosso, nella stagna ..., ma andare oltre spero di no. Di solito io resisto al freddo e anche allo stimolo della minzione, ma quando prevedo un tuffo particolarmente lungo metto il pannolone ( sono di quella famiglia, altri della famiglia della pee-valve, a ognuno le sue manie ), questa volta non l'avevo messo :lol: :lol: .

Però, scherzi a parte, se anche usavo l'EAN e l'O2 al massimo della loro efficacia uscivo un 10' prima, non di più ( fatti i conti ... 40' a 47, avendo ciucciato anche 2.400 Lt di 18/22, buttali in un programma Buhlmann ZH-16 e vedi cosa ti dice ... da 88' a 92' di RT senza air-break, con almeno un air-break, e mi sembra il minimo, arriviamo a 92/95' come minimo, io ce ne ho messo 106 ... :whistle: ) e avrei dovuto rientrare subito a traino ... insomma, tant'è. :kiss:

Domani penso Juancito. :cheer:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raga ... battete un colpo ! 04/02/2022 21:20 #60

  • Paolino79.
  • Avatar di Paolino79.
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Passa dal rapa a fare un saluto barbone :kiss: :oops: :kiss:
Fino alle 14:30 sono in zona
Ultima modifica: 04/02/2022 21:21 da Paolino79..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore