Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Aria, aria compressa, aria maledetta ...

Aria, aria compressa, aria maledetta ... 05/10/2016 09:55 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Aria, aria compressa, aria maledetta ... cosa vuoi di più!? Cosa pretendi oltre!?

Perché ... perché ti ostini a suadermi, ad irretirmi con le tue astuzie, con le tue lusinghe ( perchè sei femmina, vero? ), perché ti ostini a chiedere, pretendere, sempre di più ... oltre, sempre oltre ... NO!
Non posso ... non posso cadere in trappola, non posso cedere, non posso andare oltre , non ancora più oltre! Non posso ( ma ... non voglio ... ? :whistle: ) .

Ti ho dato gií  tanto, forse anche troppo. Tutto quello che si poteva ( doveva...) dare ho dato.
Ci siamo conosciuti, prima superficialmente, come capita a tanti, ci siamo poi piaciuti, come capita di frequente, siamo entrati in sintonia e il ns. rapporto è diventato sempre più spesso, sempre più profondo, come capita a pochi, insieme abbiamo abbracciato acqua di mare, lago, fiume, oceano, in corrente ed in bonaccia, col sole e con la pioggia, di giorno e di notte, ne abbiamo fatte tante insieme, non ti sembra (ancora...) soddisfacente ?
Si, lo so ... da quando è comparso quel bulletto da strada del TX ( fa tutto lui ... lo spaccamontagne!) un po' ti sei risentita, ingelosita forse, ma è normale, ti capisco, lo accetto. Capisco che non sia facile confrontarsi col nobile gas, tu semplice e "volgare" ( da pronunciare con la erre moscia ...) aria, miscuglio imprecisato e sempre diverso di gas. Lui, il TX, risplende dall'alto ( basso ...?) delle sue prestazioni, un grande ammiraglio nello splendore dell' uniforme bianca. Cosa puoi tu, umile aria, al suo cospetto. Niente. Devi chinare il capo sottometterti , farti da parte. Addirittura c'è chi ti vorrebbe neanche più in servizio, come una vecchia carretta del mare arrugginita e sferragliante da smantellare in bacino, addirittura c'è chi ti odia ( :ohmy: :blink: :S :( ) , dimenticandosi , forse ... , che sin dal primo vagito una volta riemersi dal liquido primordiale, hanno respirato il volgare miscuglio.
Lo capisco e, infatti, ti ho sempre tenuto in considerazione, nella giusta luce :kiss: ( non farci caso alle scappatelle col TX... :oops: ) , abbiamo fatto pure l'immersione palindroma, non sei contenta? Siamo anche andati più fondi, di passaggio lo so, fugacemente lo so, ma non puoi pretendere ... perchè se è vero che le battaglie le vincono i soldati e pur vero che gli eserciti li comandano i generali, ognuno al suo posto ... no dai, non fare cosí¬, dai, su.
In questi giorni ti ho riportato in compagnia, qualche "bella" ( :sick: )immersione tranquilla, socializzando con altri della tua specie, non basta? Come dici? Meglio da soli ... lo so anche a me non dispiace il ns. rapporto cosí¬ intimo e stretto, ma qualche volta, ogni tanto se anche usciamo in compagnia, se ci facciamo qualche immersione nella vasca da bagno ... . Porta pazienza, se non altro guardar fuori di casa ogni tanto serve per confermare quanto stiamo bene a casa nostra, non ti pare? Che poi fuori casa se ne vedano di tutti i colori anche di notte ... e beh, cosa ci vuoi fare, vivi e lascia vivere, nessuno è perfetto.

Insomma, ma si può sapere cosa chiedi, dove vuoi andare a parare? Tanto le bombole sono gií  cariche di un corposo ipossico, lo sai, non insistere. No! non si può, non si deve! non puoi fare sul serio ... non puoi chiedermi questo ... questo no, non farlo ... no,no, nooo .........
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aria, aria compressa, aria maledetta ... 07/10/2016 08:31 #2

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Maledetta, maledetta pazza ... e insiti pure! Non molli eh... di cedere neppure l'ombra, che testa dura. (forse è per questo che mi piaci)

Si, lo so, lo so che non hai neppure tutti i torti, che sei tu la regina dei gas "provate a fare a meno di me, provate" che anche il bulletto, tutto sommato, è fatto d'aria, solo che una sua infinitesima parte si è allargata a dismisura, perché e questo il TX che la stragrande maggioranza di noi CircuitApertari respira ... altro che balle!
Heliair, niente di più, niente di meno ... il vecchio "trimix dei poveri", soltanto "corretto" con più O2 ... altro che. Dopotutto il vero TX dovrebbe essere composto "solo" da O2, He ( il "nobile"...), N2 - e non da aria con aggiunta di He ... - il cosiddetto "Trimix sintetico" che ben raramente si vede, se non in occasioni di record di profondití  o amenití  simili.

Effettivamente non hai torto, cara vecchia aria, sei sempre tu, quel miscuglio imprecisato e sempre diverso di gas, a dispetto della teoria che vorrebbe:

Composizione dell'aria secca
Nome Formula Proporzione o frazione molare[ppm 1] % (m/m)
Azoto N2 78,08% 75,37%
Ossigeno O2 20,95% 23,1%
Argon Ar 0,934% 1,41%
Biossido di carbonio CO2 404,16 ppm (febbraio 2016)[8]
Neon Ne 18,18 ppm
Elio He 5,24 ppm
Monossido di azoto NO 5 ppm
Kripton Kr 1,14 ppm
Metano CH4 1 - 2 ppm
Idrogeno H2 0,5 ppm
Ossido di diazoto N2O 0,5 ppm
Xeno Xe 0,087 ppm
Diossido di azoto NO2 0,02 ppm
Ozono O3 da 0 a 0,01 ppm
Radon Rn 6 í— 10-14 ppm
^ 1 ppm (parte per milione) = 0,0001%

meglio:

aria_resp-risc.gif



0,1 = ... altri gas ... = il miscuglio imprecisato.
Per non parlare di quello che passa "per l'aria" quando l'aria la comprimiamo nelle ns. bombole.
Altro che TX, aria con una composizione diversa, più He, meno N2,meno O2, ma .... e gli altri gas? Il solito miscuglio imprecisato.

Come darti torto, ma non hai neanche tutta la ragione! Ti ho detto che non si può fare!! E BASTA !!!
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aria, aria compressa, aria maledetta ... 18/10/2016 10:53 #3

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao manè, saro de coccio io ma non ho capito un cazzo di quello che hai scritto. è una battuta che non capisco io o stai cercando di introdurre un argomanto tutt altro che spiritoso come potrebbe essere l uso dell aria in immersioni profonde?ciao senza rancore sono sicuramente io che non capisco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aria, aria compressa, aria maledetta ... 18/10/2016 12:26 #4

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ciao a' super ... com'è ? Piacere di risentirti.

No, non sto cercando di introdurre niente del genere ... casomai l'esatto opposto ... vedi la premessa in maiuscolo: www.tsaeurope.com/index.php/forum/11-esp...a-contraria?start=30

E' che a volte non mi capisco neppure io ... diciamo che mi prendo delle licenze poetiche ... potremmo definirlo un "intervento" introspettivo e criptico e infatti l'ho postato nella sezione "No Topic Area" apposta ... .

Potremmo definirla una chiacchierata tra me e me, tra il mio io atavico e la nuova identití  che, forzatamente, ne prende il comando e lo sovrasta, la ragione contro il cuore, l'istinto contro il ragionamento; il dialogo di Brancaleone piuttosto che una partita a scacchi senza vincitori né fine come quella di Antonius . Non era "previsto" intervento esterno, se non alla fine della saga.

Ciao.



P.S. che c'entra il rancore? Non mi sembra avessimo dei conti aperti ... tantomeno pensavo ci fosse del rancore ... se qualcosa , nel tempo, mi è sfuggita ... chiedo lumi.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aria, aria compressa, aria maledetta ... 18/10/2016 16:23 #5

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
qui come dici qualcosa se risentono tutti allora ho precisato prima,con te senpre ok. poi credo lo sai se avevo problemi con te te lo avrei detto
Ultima modifica: 18/10/2016 16:35 da superembolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aria, aria compressa, aria maledetta ... 18/10/2016 18:20 #6

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ce lo sai...? Ce lo so!
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore