Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: brevetti

brevetti 02/02/2011 07:00 #1

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao ragazzi
sapete dirmi se per legge e' obbligatorio avere il brevetto per potersi immergere, oppure e' facoltativo e serve solamente per avere le nozioni tecniche e le informazioni riguardo a rischi e pericoli annessi alla stessa attivita'.
Ringrazio e saluto

Massimo Soddu
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

brevetti 02/02/2011 09:38 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Al momento non c'è una legge che ti impedisce di immergerti (per conto tuo) se non hai brevetto. Ci sono alcuni regolamenti locali (vedi parchi) che lo richiedono, cosí¬ come di solito lo chiedono tutti i diving che ovviamente possono rifiutarsi di portarti se non lo hai.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

brevetti 02/02/2011 13:26 #3

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie per la tempestiva risposta,ma nel caso dovesse capitare un incidente e uno dei sub e' senza brevetto ne vanno di mezzo gli altri che anche se amici sono andati in acqua con lui,pur sapendo che ne era sprovvisto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

brevetti 02/02/2011 14:32 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
E' possibile (direi molto probabile) ma trattandosi di "giustizia civile" in Italia può succedere tutto e niente.
Tieni conto che se uno degli amici ha un brevetto "superiore", gií  viene ritenuto "più responsabile" degli altri...
Insomma, se vuoi stare tranquillo immergiti solo con chi ha un brevetto pari al tuo, ma in posti diversi...[}:)]
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

brevetti 02/02/2011 22:01 #5

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao massimo,
come detto da lorenzo dipende dai luoghi in cui vai e dall'ordinanza della C.P. locale.
comuncque da qualche anno anche da noi a Civitavecchia è uscita un'ordinanza dove il diving per legge deve accompagnare solo sub in possesso di brevetto e compilare una lista dei sub che si hanno in barca con relativo documento d'identittí , brevetto ecc.
le regole sono cambiate anche per gli accompagnatori (barcaiolo), che oltre ad avere la patente nautica (qualora fosse necessario e come ben sai dipende dalla potenza del motore o dal tipo di barca "va di conseguenza")deve anche possedere un brevetto subacqueo e cosa fondamentale sull'imbarcazione deve esserci sempre una persona con questi requisiti.
anni fa tutto questo non c'era e uno faceva un pò di testa sua.
questo secondo me è un piccolo passo avanti.
dico questo perchè con i miei occhi ho visto accompagnare gruppi anche di 12 persone in immersioni sportive, dove l'imbarcazione veniva ancorata e lasciata a se stessa; facevano l'immersione con la guida e poi ritornavano sul posto.
a voi le varie deduzioni e poi ci interroghiamo se la gente muore a -30 mt e anche meno ??!!!!!
purtroppo c'è (c'era) gente che lavorava in questo modo.
ciao max. a presto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

brevetti 02/02/2011 22:26 #6

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
per quanto riguarda i diving siam tutti daccordo che accompagnano solo persone brevettate,ma io intendevo, forse mi sono espresso male,subacquei che si immergono per i fatti loro senza appoggiarsi a un centro autorizzato.
es. poco tempo fa appena uscito dall'acqua mi son trovato la motovedetta dei CC che mi veniva vicino chiedendomi dove fosse il pallone,ovviamente l'avevo glielo ho mostrato e sono andati via,non mi han chiesto se ero in possesso di brevetto ne tantomeno se fossi in compagnia,per cui suppongo che non ci sia una legislazione in merito.
In parole povere se sai andare in acqua ci vai anche senza brevetto!!!!o non e' cosi?!!!
ciao ragazzi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore