Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuto al Forum TSA!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto a questo sito.
Diamo il benvenuto ai nuovi membri e speriamo di incontrarci spesso!

ARGOMENTO: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare????

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 10:35 #7

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao lino, la discussione che intendevo innestare qui era sulla logica, sul perche uso x kg messi o divisi in questo o quel modo....
La tua risposta mi dice solo quanti ne usi..... Mi chiedo invece come li hai scelti, che criterio x la pesata....

Io non credo al "l'acqua deve arrivare a meta maschera" al 1 kg ogni 10 di peso corporeo" ne alla maggior parte delle altre teorie approssimative, allo stesso mido non sopporto i MUST la mia curiosita mi impone di capire il perche...

Non do nulla per scontato, c'e' un perche' a tutto basta cercarlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 13:49 #8

  • The Doctor
  • Avatar di The Doctor
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • GAV ? Preferirei di no .
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Se uso il gav la pesata deve permettermi di rimanere neutro a bombola quasi vuota alla sosta deco + superficiale che intendo fare o per convenzione diciamo -3m . Il quanto (sganciabile) , in un mondo ideale , ritengo sia pari al peso del gas trasportato e mi riferisco specificatamente al concetto di attrezzatura bilanciata . Non siamo in un mondoideale e quindi può capitare che ad esempio in estate con sottomuta leggeri o addirittura umide o semistagne ci si ritrovi a scendere con bibo e ZERO zavorra sganciabile . Se ti trovi a non poterti alleggerire perchè magari usi gií  schienalini ALU , o ti positivizzi con sottomuta che ti fanno sudare le unghie o accetti il rischio di trovarti parecchio negativo ad inizio immersione se il sacco avesse un'anomalia .
Se invece , nei tuffi ricreativi decido di non usare il GAV , allora uso un sistema "empirico" che mi permette di essere pochissimo negativo sul fondo e sufficientemente neutro alla sosta di sicurezza sui -6 . Ma con questo sistema son costretto ad eseguire la capovolta per riuscire a scendere per i primi 5/6 metri .
Ciao
Ultima modifica: 11/10/2012 13:51 da The Doctor.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 14:02 #9

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
ciao, mi sembrava strano dover intavolare una discussione su come si fí  una pesata quindi avevo risposto sinteticamente rispetto al titolo del topic :) .... in tutti i casi specifico che:
- considerando un minimo di confort nella muta a 4-5mt riesco a mantere bene la neutralití  con 3-4kg (con sottomuta leggero o pesante) e 5Kg (con sottomuta pesante e stage), ciò significa che se metto la muta in ventosa e tolgo la cintura riesco cumunque a mantenere l'assetto (senza stage al seguito), il maggior peso mi serve soprattutto per il confort, per contrastare la spinta positiva delle deco e per essere sicuro di mantenere l'assetto nel cambio deco (o operazioni simili) nelle quali si distoglie parte dell'attenzione dalla respirazione;
- la divisione non è fondamentale potrei anche mettere tutto a dx o a sx tanto il sacco equilibra ma comunque sia razionalmente metto 2kg a sx e 2kg a dx oppure 2,5kg a sx e 2,5kg a dx, ma sempre davanti e non sui fianchi.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 17:20 #10

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Io preferisco essere un po' più positivo a 5-6m che negativo a 70m in caso di problemi.
Utilizzo decompressive in acciaio quasi neutre di suo (10litri-10,4kg) che alleggerisco con airex. In caso di problemi, liberando l'airex posso recuperare comodamente qualche bel kilo.
Immergendomi quasi sempre al lago dove i sassi non mancano, mi porto sempre una borsa a rete da riempire di pietre in caso di emergenza.
Quindi, zavorra sempre al minimo in immersione.
Piuttosto, in inverno, lascio dei kili in sosta deco per gonfiare bene la stagna, ma non fondamentali per l'assetto; nel senso che se ci sono bene, se non ci sono cambia poco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 12/10/2012 09:24 #11

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Per Gubyx: allora se diamo per scontato che ogni 1000 litri sono un chilo quando devo testare una pesata ho la bombola piena e non vuota, trovo il punto di neutro con la bombola piena poi calcolo i litri che mi porto a spasso in immersione ad esempio 6000 tra bibo e stage, aggiungo 6 chili perchè a bombole vuote i 6000 litri di gas non ci sono piu' ... e chiaro 'stu fatt? Poi entrando nel dettaglio ti dico che uso nel ventrale dell'imbrago due taschette per pesi di bilanciamento , le quali contengono dei pesi che possono variare a seconda del bibo o del sottomuta o della salinita' dell'acqua , lo scopo è di poter regolare con precisione la pesata e soprattutto permettere di rimuovere fino a 2 kg di peso senza dovermi disfare della lampada. In caso di emergenza a inizio immersione nel peggiore dei casi risalgo con 4 kg di zavorra in piu' e posso ancora liberarmi di 1,5 kg se non ce la faccio gettando la lampada. (Non lo farei mai).Comunque lo scopo è di essere nel peggiore dei casi(bombole vuote ) fino appena sotto il pelo dell'acqua Neutrale.A proposito dimenticavo col gav rotto posso sempre usare la stagna per compensare l'assetto.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 12/10/2012 09:26 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/04/2013 12:35 #12

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao

mi stupisce solo che calcoli anche il gas delle deco.....

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore